Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone?? [pag. 5]

Sondaggio: Cos'è un gommone?

mezzo la cui galleggiabilità e affidata totalmente alle parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata in massima parte alla parte pneumatica

36.8% [32]  36.8%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica

42.5% [37]  42.5%

mezzo la cui galleggiabilità non è affidata a parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

Voti Totali: 87

Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 41/169
Yatar1963 ha scritto:
...P.S.: in home page c'è una lettera all'ammiragliato per chiedere di esonerare i gommo dalla nuova zattera, ma se non riusciamo a stabilire nemmeno noi cos'è un gommo...


Proviamo anche l'approccio contrario (che porta però ad un risultato analogo alla mia definizione di partenza).

Io partirei dall'analisi di quelli che sono i mezzi di salvataggio operativi, quelli per operazioni SAR e quelli utilizzati, per esempio, dagli attivisti di Greenpeace. Essi sono tutti accomunati da caratteristiche che li rendono relativamente omogenei.

Qualcuno potrebbe obiettare: e perchè devono essere per forza quelli i veri gommoni ?
Risposta: quei mezzi vengono scelti in funzione delle loro prestazioni e della loro inaffondabilità in virtù di una serie di parametri costruttivi.

A mio avviso quei parametri costruttivi potrebbero essere quelli che definiscono il "gommone" moderno, evoluzione, ma non sostituzione, del precedente gommone smontabile.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 42/169
Provo ad aggiustare il tiro.. prima ho detto che per definire un NON gommone questo potesse "galleggiare" senza tubolari, forse era meglio se avessi detto "navigare" senza tubolari...


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 43/169
I tubi di un gommone, almeno questo è innegabile, rendono il mezzo inaffondabile e, in parte, meno facilmente capovolgibile. E questo dovrebbe bastare se messo in relazione con la lettera al'ammiragliato. Che poi servano o meno alla navigazione o alla fonda è un discorso diverso.
Quindi, a mio avviso, un gommone è un mezzo che offre maggiori garanzie di sicurezza grazie alla presenza dei tubolari.
Detto questo mi sembra naturale utilizzare i tubolari, visto che ci sono, anche per altre funzioni stabilite in sede progettuale (diminuzione di rollio, stabilità controllata in navigazione, etc..)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 44/169
Mi ero ripromesso di non intervenrie in questo topic, leggerlo si, ma senza intervenire, in quanto ritengo che la definizione di gommone sia dentro di noi, non fuori: il gommone è un sentimento, un modo di vivere il mare e le proprie vacanze, le proprie passioni e interessi, indipendentemente dalla quantità di vetroresina e dall'altezza dei tubolari sopra la linea di galleggiamento. Questo topic può essere un bel passatempo per l'inverno, come dice Erlampuga, ma non mi appassiona.

Però, vorrei comunque riportare una mia esperienza, collegata alla proposta di Chewbacca "galleggiare senza tubolari", successivamente modificata in "navigare senza tubolari".

Anni fa, in Yugoslavia (non Croazia, a quei tempi era ancora Yugoslavia LOL) stavamo navigando in planata dalle parti di Sebenico con il mio Callegari Alcione, 3.30 m, paramezzale in legno, in quattro persone più bambino di un anno e mezzo, quando improvvisamente è scoppiata la valvola di gonfiaggio del tubolare destro, che si è sgonfiato immediatamente e ha causato anche una notevole riduzione di pressione al compartimento anteriore: beh, ho continuato a navigare quasi in planata a velocità un po' ridotta, tenendo alto il tubolare per la martingala in modo tale che non entrasse acqua. Ho proseguito in queste condizioni per circa mezzo miglio fino ad approdare su una spiaggetta, dove ho effettuato la riparazione.

Quindi, anche su uno smontabile degli anni 70 (opzione 1 del sondaggio) è possibile navigare (quasi) senza tubolari, anche se solamente in condizioni di emergenza.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 45/169
Provo a sintetizzare gli ultimi concetti espressi.
mauro70 ha scritto:
....mezzi vengono scelti in funzione delle loro prestazioni e della loro inaffondabilità in virtù di una serie di parametri costruttivi.


Le caratteristiche marine in un certo tipo di condizioni (a fronte di mezzi con dimensioni relativamente contenute) mi sembra un ottimo riferimento, tant'è che la "gommobarca" che sempre Mauro "ipotizza" potrebbe o esserne la naturale evoluzione o rappresentare un ibrido che si propone di acquisire entrambi i vantaggi.

Ghibo passa dal purismo assoluto dello smontabile allo Zar che ritiene più idoneo per le sue esigenze.

L'inaffondabilità è fattore di sicurezza, ma Fran mi fa notare che se avessi i tubolari avrei un problema in più (nel senso che la mia carena VTR non corre il rischio di sgonfiarsi perchè salta una valvola....)
Certo che se centro uno scoglio con la mia, non avrei speranze....

Credo però che stiamo arivando ad un punto certo, al di là delle personali scelte di vita.
Il "gommone" è quel mezzo che è tale perchè riesce ad affrontare il mare, anche formato, in un certo modo. Stabilità alla fonda, ma non solo. Rischio di capovolgimento ridottissimo.
Per la mia esperienza comparata: non si impunta nell'onda di prua, gestisce assai meglio la navigazione e con mare di poppa, è più manovrabile anche se questo lo rende meno comodo.

Evidentemente non è più solo questione di "come" galleggia, ma di come affronta il mare grazie alla presenza di parti pneumatiche. carena inclusa.

Provo a buttarla lì.... possiamo dire che "il gommone" è un mezzo costituito da un opera viva in materiale solido che dà idrodinamicità e da un' opera morta costituita da parti pneumatiche che a loro volta ne garantiscono alte prestazioni marine e maneggevolezza?

Se mai la differenza tra un "ibrido" ed un gommo potrebbe essere il rapporto tra le due?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 46/169
Anche io non volevo intervenire in questo topic perchè poco mi importa che una unità si definisca gommone o barca o ......
L'importante è che quella unità sia utile allo svolgimento delle attività che mi prefiggo con la massima sicurezza (e magari confort) possibile.
Voi però scrivete, scrivete ed io leggo, leggo e ..... mi lascio trascinare anche con una corda di burro; così ho deciso di dire anche la mia.
La mia idea di definizione dl "gommone" si avvicina abbastanza a quella di mauro70.
mauro70 ha scritto:
Definirei un gommone in questo modo: mezzo nautico con carena planante dotato di tubolare gonfiabile che percorre tutto il perimetro del mezzo, escluso lo specchio di poppa..........

Il fatto che la carena sia in tessuto gommato o in materiale rigido (vetroresina, alluminio. ecc.) non cambia la natura del mezzo, secondo me.
L'elemento rilevante, sempre secondo me, è invece la presenza di tubolari gonfiabili applicati al perimetro del mezzo, per svolgere importanti funzioni relative alla galleggiabilità, controllo della stabilità in navigazione o alla fonda.
Credo anche che per svolgere adeguatamente queste funzioni i tubolari debbano ricoprire la maggior parte del perimetro.
Non sono convinto, però, che i tubolari debbano percorrere proprio tutto il perimetro del mezzo.
Per quanto riguarda la poppa mi pare siamo tutti d'accordo che non è necessaria la presenza del tubolare affinché l’unità sia definita “gommone”.
Per quanto riguarda la prua capisco il discorso del volume galleggiante in caso di mare formato, ma in certe condizioni (magari con forte vento di prua) un importante volume di aria a prua può non essere l’ideale.
Ci sono dei mezzi in cui la sezione dei tubolari si assottiglia parecchio in corrispondenza delle sezioni prodiere, ma rimangono, secondo me, dei gommoni.
Così, ripeto, presenza importante dei tubolari si: se non c'è tubo gonfiabile non c'è gommone, ma non sarei così rigido nel definire gommone solo quello che sia tutto contornato da un tubolare.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 47/169
Yatar1963 ha scritto:
Infatti se leggo la definizione su wiki fino in fondo dovrei considerare gommone anche questo?
re: Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Ciao Yatar,
questa no: i tubolari non sono gonfiabili, ma di materiale pieno. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 48/169
Grazie Ricky!
Buono a sapersi e... confortante Sbellica Sbellica

Ho usato quella foto giacchè intendevo riferirmi a mezzi il che usino simile tecnologia solo come complemento (antiribaltamento, miglior comportamento in virata ecc..) e, conseguentemente, nasce la battuta dei "20 parabordi"

Ma se una prossima tecnologia creasse un tubolare pieno, leggero e inaffondabile, forse saremmo sempre di fronte a un gommone?!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 49/169
Beh, penso che sarebbe il "divorzio" definitivo dalla filosofia del gommone gonfiabile.
Allora, già adesso i famosi "BLOB" della INTAV o gli altri natanti in VTR che hanno la forma di un gommone ma hanno i tubolari in vetroresina potrebbero essere considerati gommoni?
Penso che oltre alle caratteristiche già elencate (doti di navigazione statica, dinamica, inaffondabilità, etc.) sia fondamentale, per un gommone, avere dei tubolari pneumatici.
Questi, oltre alla forma ed alle doti di navigazione, hanno un'altra caratteristica che, in altri settori, ha fatto la differenza tra la ruota piena ed il (lo?) pneumatico: l'elasticità.
Un natante dotato di tubolari pneumatici e non pieni o, peggio ancora, in VTR, avrà delle caratteristiche uniche ed insostituibili in determinate condizioni, pur con tutti i limiti e gli aspetti negativi di tali materiali.
Quindi penso che, sicuramente, un gommone debba avere dei tubolari gonfiabili. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 50/169
rickyps971 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Infatti se leggo la definizione su wiki fino in fondo dovrei considerare gommone anche questo?
re: Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Ciao Yatar,
questa no: i tubolari non sono gonfiabili, ma di materiale pieno. Wink


Questa? Che ne dici?
re: Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet