Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone?? [pag. 16]

Sondaggio: Cos'è un gommone?

mezzo la cui galleggiabilità e affidata totalmente alle parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata in massima parte alla parte pneumatica

36.8% [32]  36.8%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica

42.5% [37]  42.5%

mezzo la cui galleggiabilità non è affidata a parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

Voti Totali: 87

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 151/169
Ogni barca o gommo ha il suo mare. Lasciam stare Euclide però, o dovremo fare appello a Battiato per descrivere chi va a produrre barche in Cina: Gesuiti euclidei / vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori / della dinastia dei Ming.
Sbellica Sbellica Sbellica

In realtà mi avete fatto comprendere che la parola "galleggiare" posta nei quesiti del sondaggio non è correttissima.
Ma anche dislocare non lo sarebbe (il gommo tradizionale disloca solo infinitesimalmente)
Il termine più corretto dovrebbe essere navigabilità, ma non l'ho usato in quanto messo così mi pareva troppo soggettivo.
Tuttavia ripensavo ai termini "occhio", percettività, ecc.

Il fatto è che con i mezzi a carena rigida un gommone potrebbe essere definito tale quando i tubolari sono posti al temine dell'opera viva (o carena)

Ma a sto punto sarebbe opportuno capire bene dove finisce l'opera viva e inizia l'opera morta, in una carena planante...
Visto che su questa incide una forza esterna e variabile detta portanza (come per l'ala di un aereo) che inevitabilmente determina scelte nel posizionamento dei tubolari sui gommoni a carena rigida

Se è così, il limite del gommone sta nella risposta due, ma comprendendo in essa anche tutta una serie di mezzi che apparentemente potrebbero logicamente rientrare nella risposta tre, che a sto punto non definirebbe un gommone, ma un mezzo ibrido.

Se è cos', è necessario però stabilire una regola aurea che vada oltre l'"occhio"

Prima di esprimere la con un ragionamento che ho fatto, vi lancio un esempio:
Un bambino che fa il bagno coi braccioli ed uno che lo fa con la ciambella a paperella, da un punto di vista idrodinamico sono la stessa cosa???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
lone wolf
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- 152/169
Mi par di capire che non se ne esca fuori. Vediamo di fare un ragionamento terra terra.
Mia moglie ed io quando abbiamo deciso di sostituire il nostro gommone siamo andati in giro per cantieri, porticcioli, rimessaggi e nell'occasione abbiamo visto di tutto. Premetto che avevamo un limite, la larghezza del cancello di casa per poter entrare a fine stagione con il carrello per il rimessaggio invernale.
Le migliori occasioni rapportando qualità e prezzo le abbiamo trovate nelle barche, ma erano tutte più larghe del nostro cancello, poi abbiamo trovato un bel gommone, tenuto bene ancora da motorizzare ma anche lui troppo largo. Question Sgonfiando i tubolari entrava, poi lo rigonfiavo e il gioco è fatto.
E se il gommone fosse un natante a dimensioni variabili?
Mah! sta a vedere che ho scritto una st.......ta
notte.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 153/169
per me un gommone è una barca (natante o imbarcazione che sia, a seconda della LFT)
nella cui progettazione sia parte essenziale la parte gommata a pressione.
(per "progettazione" intendo sia di opera viva che morta)
punto.

malinconicamente, vi rientrano anche gli Zar! Sbellica
Contrammiraglio
lone wolf
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- 154/169
bobo ha scritto:

malinconicamente, vi rientrano anche gli Zar! Sbellica

grazie di cuore, Kiss ora sì che mi sento realizzato.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 155/169
bobo ha scritto:
per me un gommone è una barca (natante o imbarcazione che sia, a seconda della LFT)
nella cui progettazione sia parte essenziale la parte gommata a pressione.
(per "progettazione" intendo sia di opera viva che morta)
punto.

malinconicamente, vi rientrano anche gli Zar! Sbellica

U welcome... finally!! Razz
Per le carene rigide, perfettamente d'accordo sulla tua definizione, ma non sulla conclusione, anche perchè eviterei di citare marche... potremmo anche scoprire che ci sono marche che fanno gommoni, ibridi e barche gommonate, magari a seconda della lunghezza o del tipo di carena prescelto

Il bambino coi braccioli sta a galla "dislocando" e i braccioli sono complementari al sostentamento
Quello con la paperella non disloca (pur avendo lo stesso volume): sta a galla grazie all'aria della ciambella.

Il dislocamento di una carena planante cambia nel corso della navigazione e con esso potremmo dire che si riduce o aumenta la sua opera morta. In questo, parte dei tubolari intervengono di volta in volta quale parte gommata essenziale alla navigazione (i "braccioli del pupo")

In altri casi invece intervengono come paperella: ovvero per contrastare con l'aria l'affondamento di una parte di scafo che in quel momento non gliela fa. Es: la parte di tubolare a prua che a volte deve sorreggerti sull'onda

Non so se ho fatto esempi corretti, ma quando vedo questa foto vedo dei tubolari che, come ho scritto, completano e caratterizzano la navigazione (e quindi fanno il gommone) e non dei palloncini che mi tengono a galla perchè lo scafo non regge l'onda....

Ora: può esistere, può ricavarsi un parametro che ci dice che entro un tot abbiamo un gommone o è solo l'occhio a determinarlo???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 156/169
Yatar1963 ha scritto:
Il dislocamento di una carena planante cambia nel corso della navigazione e con esso potremmo dire che si riduce o aumenta la sua opera morta. In questo, parte dei tubolari intervengono di volta in volta quale parte gommata essenziale alla navigazione...in altri casi invece intervengono...per contrastare con l'aria l'affondamento di una parte di scafo che in quel momento non gliela fa. Es: la parte di tubolare a prua che a volte deve sorreggerti sull'onda

Anche se mi ha mandato un pò in confusione il paragone paperella/braccioli, penso d'aver capito: i tubolari intervengono di volta in volta quale parte essenziale alla navigazione; quindi concordo pienamente sulla prima parte del tuo discorso; un pò meno (quello del tubolare a prua) sulla seconda parte, soprattutto quando, ad esempio, vedo questa foto

Yatar1963 ha scritto:
Ora: può esistere, può ricavarsi un parametro che ci dice che entro un tot abbiamo un gommone o è solo l'occhio a determinarlo???

Provo a buttarla li: in condizioni di mare normale, con una navigazione in linea retta, il tubolare deve sorreggere il dislocamento del gommone in planata per una quota pari ad almeno un quarto della lunghezza ft del gommone medesimo; invece, in condizioni di mare piuttosto mosso (diciamo onda 1,5 m) ed in virata, il tubolare deve sorreggere il dislocamento del gommone per una quota pari a circa due terzi della lunghezza. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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State confondendo due fenomeni completamente diversi.

Il dislocamento interviene quando si è in condizioni statiche o, al massimo, in navigazione a lento moto.

Nella planata il dislocamento non c'entra (quasi) nulla, perchè le condizioni sono idrodinamiche, e il sostentamento della carena è dovuto soprattutto al numero di Froude che dipende dalla velocità
In altre parole, a bassa velocità quello che più influenza il comportamento di una barca o gommone è il dislocamento, ad alta velocità quello che più conta è la velocità. C'è di mezzo la lunghezza d'onda generata dal movimento che dipende dal quadrato della velocità.

Invece delle paperelle (statiche) pensate ad un sasso piatto lanciato (dinamico) quasi parallelamente alla superficie del mare che 'naviga' rimbalzando anche per molti metri pur avendo un dislocamento piccolissimo in rapporto alla sua massa.


Non so se mi sono capito Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Yatar1963 ha scritto:
bobo ha scritto:
per me un gommone è una barca (natante o imbarcazione che sia, a seconda della LFT)
nella cui progettazione sia parte essenziale la parte gommata a pressione.
(per "progettazione" intendo sia di opera viva che morta)
punto.

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U welcome... finally!! Razz

mah, contento te, io mi son già pentito d'aver scritto....
mica per te, è che non ha molto senso l'intera discussione a mio avviso....
e non ho la più pallida idea di come non averci a che fare, visto che è gettonatissima e sempre up....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Grazie per aver esposto in termini professionali
fran ha scritto:
In altre parole, a bassa velocità quello che più influenza il comportamento di una barca o gommone è il dislocamento, ad alta velocità quello che più conta è la velocità. C'è di mezzo la lunghezza d'onda generata dal movimento che dipende dal quadrato della velocità.

Invece delle paperelle (statiche) pensate ad un sasso piatto lanciato (dinamico) quasi parallelamente alla superficie del mare che 'naviga' rimbalzando anche per molti metri pur avendo un dislocamento piccolissimo in rapporto alla sua massa.


quanto ho cercato di sottolineare in forma più empirica (trad: ignorantesca)
Yatar1963 ha scritto:

Ma a sto punto sarebbe opportuno capire bene dove finisce l'opera viva e inizia l'opera morta, in una carena planante...
Visto che su questa incide una forza esterna e variabile detta portanza ....


Quello cui volevo giungere è proprio questo:
fran ha scritto:
Nella planata il dislocamento non c'entra (quasi) nulla, perchè le condizioni sono idrodinamiche, e il sostentamento della carena è dovuto soprattutto al numero di Froude che dipende dalla velocità

..... e (a mio empirico avviso) nel caso del gommone, anche dai tubolari, pur se non in termini assoluti, che garantiscono determinate prerogative e garanzia di navigabilità.

Quando entri in un onda, diminuisce la planata e aumenta il dislocamento. Idem in virata (oltre ad altre forze che si attivano, ovviamnente)
Penso quindi alla funzione dei coni di poppa, che, ipotizzo, vengano strutturati e dimensionati con un preciso ragionamento e non a caso o per fattori estetici.
Analogo è il caso della prua: sostentamento della carena o puro galleggiamento a contrasto di una carena... carente (paperella)?

Si tratta di determinare entro quali parametri tale funzione risponda a un concetto di efficacia ed efficienza: impossibile riuscirci?

@bobo: fa come ti pare ma scrivi grosso che non ci vedo!! ahahahah
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Jumbe71 ha scritto:
.........vedo questa foto..............
il tubolare deve sorreggere il dislocamento del gommone in planata per una quota pari ad almeno un quarto della lunghezza ft.....

Si riuscirebbe a comprendere meglio se la virata della foto fosse verso l'obbiettivo.
Comunque a mio avviso, 1/4 piuttosto che 1/3 ecc. non possono essere valutati a occhio (troppo soggettivo anche se l'esperto potrebbe riuscirci)
In ogni caso quando dico che non è detto sia questione di marca, ma magari di lunghezza del singolo modello gommo, intendo più o meno questo.

Mi domando: ma sti costruttori adotteranno un parametro o fanno davvero ad occhio, badando al look???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet