Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone?? [pag. 4]
Sondaggio: Cos'è un gommone?
mezzo la cui galleggiabilità e affidata totalmente alle parti pneumatiche
10.3% [9] |
mezzo la cui galleggiabilità è affidata in massima parte alla parte pneumatica
36.8% [32] |
mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica
42.5% [37] |
mezzo la cui galleggiabilità non è affidata a parti pneumatiche
10.3% [9] |
Voti Totali: 87
lele 71
- 31/169
ghibo ha scritto:
.... e saremo di nuovo alla bagarre Zaristi contro Gommonauti veri!!
no no te prego!!!!!!!!!
la verita' , è che i gommoni veri sono solo i smontabili, il resto sono TUTTE gommobarche
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
mauro70
- 32/169
ghibo ha scritto:Ok, aspettiamo ancora massimo una pagina, una pagina e mezza finchè non usciranno provocazioni più esplicite di quella di mauro70
.... e saremo di nuovo alla bagarre Zaristi contro Gommonauti veri!!
Se ritieni la mia definizione una provocazione, è per dei preconcetti tutti tuoi. Tant'è che ti aspetti una bagarre in cui spero proprio il thread non scada.
Se Supercazzola ed io ci permettiamo un po' di reciproco sfottò è per la confidenza personale che ci lega e non ha nulla a che vedere con la definizione che si sta cercando di dare.
Se hai una definizione migliore, fatti avanti.
Ah, aspetta che le metto anch'io: " "
mauro70
- 33/169
lele 71 ha scritto:...la verita' , è che i gommoni veri sono solo i smontabili, il resto sono TUTTE gommobarche
Tui lo dici per ridere, ma, di fatto è una definizione coerente.
ghibo
- 34/169
mauro70 ha scritto:Se ritieni la mia definizione una provocazione ........................................
Ah, aspetta che le metto anch'io: " "
Ah ecco!
Stavo iniziando a leggere il tuo inizio serio, e mi sono detto "Oh Oh! Manco è passata una pagina che ci siamo!"
Poi ho visto le faccine ... FIUUUU!!!!!!!!
Stavo ovviamente a scherzare!
La tua definizione era comunque azzeccatissima come benzina a 98 ottani sulle braci!
(mi sto già a scompisciare preventivamente)
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
mauro70
- 35/169
Si, ma tu una tua definizione ce la vuoi dare ?
Non vorrei dessi l'impressione che l'oggetto del topic sia l'ultimo dei tuoi interessi.
Non vorrei dessi l'impressione che l'oggetto del topic sia l'ultimo dei tuoi interessi.
gommoa
- 36/169
Allora beccatevi la definzione inglese:
An inflatable boat is a lightweight boat constructed with its sides and bow made of flexible tubes containing pressurised gas. For smaller boats, the floor and hull beneath it is often flexible. On boats longer than 3 metres / 9.8 feet, the floor often consists of three to five rigid plywood or aluminium sheets fixed between the tubes but not joined rigidly together. Often the transom is rigid, providing a location and structure for mounting an outboard motor..
An inflatable boat is a lightweight boat constructed with its sides and bow made of flexible tubes containing pressurised gas. For smaller boats, the floor and hull beneath it is often flexible. On boats longer than 3 metres / 9.8 feet, the floor often consists of three to five rigid plywood or aluminium sheets fixed between the tubes but not joined rigidly together. Often the transom is rigid, providing a location and structure for mounting an outboard motor..
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
lele 71
- 37/169
mauro70 ha scritto:lele 71 ha scritto:...la verita' , è che i gommoni veri sono solo i smontabili, il resto sono TUTTE gommobarche
Tui lo dici per ridere, ma, di fatto è una definizione coerente.
ci ho messo le faccine, ma io lo penso veramente
e aggiungo pure che non dovrebbero esserci differenze tra appassionati di mare......quindi cosa cambia se abbiamo un gommone , una barca, una gommobarca o una barca a vela?
Penso che tutti aspettiamo allo stesso modo la bella stagione per riprendere il largo a bordo del nostro amatissimo......"mezzo nautico"
Poi i sfotto' ci stanno tutti......deve essere cosi', senno' come passiamo il tempo ?
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
ghibo
- 38/169
mauro70 ha scritto:Si, ma tu una tua definizione ce la vuoi dare ?
Non vorrei dessi l'impressione che l'oggetto del topic sia l'ultimo dei tuoi interessi.
Mah io ho già votato prima di parlare l'opzione 3 "mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica" anche se il discorso sarebbe articolato e lungo da esprimere: la definizione giusta dipende da quanto ciascuno ami il passato (gommoni veri 100%) oppure veda il gommone nella sua accezione odierna con +VTR e - gomma, anche se deprecabile quando raggiunge i suoi eccessi, quando parliamo di enormi barche con solo più due esili parabordi.
Pensa che io sono un transfugo: fino a ieri sono stato per circa 20 anni seduto sui tubolari con l'acceleratore in mano a prendere botte ad ogni onda, ma su un gommone "vero" e guardavo con sufficienza quei plasticoni enormi e costosissimi verso cui hanno fatto evolvere i gusti del mercato.
Dovendo poi finalmente fare un salto, per voglia di viaggiare davvero e per rispetto della mia schiena oggi ho preso quello che da anni consideravo il miglior gommone per le mie esigenze: uno ZAR47.
Per concludere sono ancora affettivamente legato ai vecchi veri gommoni, ma devo ammettere che in 20 anni la tecnica è andata avanti e i miglioramenti si vedono. Poi un pò più di VTR o un pò meno, escludendo eccessi al limite li considero tutti gommoni "la cui galleggiabilità è affidata solo più in parte alla parte pneumatica".
OK?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Yatar1963 (autore)
- 39/169
liberolibero ha scritto:
Un mezzo nautico la cui struttura essenziale e costituita progettualmente di una importante parte gonfiabile, che riesca ad esprimere un accettabile compromesso tra rigidità e galleggiabilità, tra leggerezza e stabilità, tra consumi e prestazioni, tra comfort e carrellabilità. In altre parole un'imbarcazione in parte gonfiabile che sia quanto più possibile maneggevole, sicura, leggera, economica, veloce e facilmente rimessabile e manovrabile in terra.
Filosoficamente Libero ha descritto il gommo esattamente come lo vedo io.
Ma la filosofia non è scienza. In questo caso dovremmo escludere tutti i gommoni pesanti, mal carrellabili o che necessitano di gru per varo e alaggio.
Vedo anche apparire i duri e puri delle origini.
Amo l'evoluzione, ma concordo: non si può tralasciare del tutto l'ispirazione pioneristica.
Penso anche che quando il tubolare sia "accessorio" in realta ci troviamo davanti ad uno scafo che utilizza questa tecnologia (navigabilità, ecc.), ma non so se siamo su un gommone.
Bobo cita Donno e lo ringrazio: sarebbe bello trovasse il tempo per dirci la sua, anche perchè Chewbacca ha sparato una bordata che, pur da profano, condivido.
Comunque, visto che siamo amanti del mare e dei nostri svariati mezzi, qua non è questione "di partito".
Siamo gommonauti.it e wiki dobbiamo scriverla noi e tradurla in tutte le lingue.
Goliardate a parte, grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando a capire.
Spero che da questa discussione possa anche emergere cos'è tecnicamente il gommo del 3 millennio, senza ... affondare quello sel secondo
P.S.: in home page c'è una lettera all'ammiragliato per chiedere di esonerare i gommo dalla nuova zattera, ma se non riusciamo a stabilire nemmeno noi cos'è un gommo...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
mauro70
- 40/169
gommoa ha scritto:Allora beccatevi la definzione inglese:
An inflatable boat is a lightweight boat constructed with its sides and bow made of flexible tubes containing pressurised gas. For smaller boats, the floor and hull beneath it is often flexible. On boats longer than 3 metres / 9.8 feet, the floor often consists of three to five rigid plywood or aluminium sheets fixed between the tubes but not joined rigidly together. Often the transom is rigid, providing a location and structure for mounting an outboard motor..
In inglese la definizione si sdoppia in effetti.
Un "inflatable boat" ed un "r.i.b." hanno caratteristiche differenti. Il primo totalmente smontabile, il secondo con carena rigida e non ripiegabile.
Un po' come dice Lele71, ma se così fosse, mancherebbe una definizione italiana di una intera categoria di mezzi.
Fossero tutte gommobarche ? Per buona pace di tutti ?
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