Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone?? [pag. 6]

Sondaggio: Cos'è un gommone?

mezzo la cui galleggiabilità e affidata totalmente alle parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata in massima parte alla parte pneumatica

36.8% [32]  36.8%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica

42.5% [37]  42.5%

mezzo la cui galleggiabilità non è affidata a parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

Voti Totali: 87

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rickyps971
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- Ultima modifica di rickyps971 il 09/11/10 18:59, modificato 1 volta in totale
Credo che i "tubolari" siano gli stessi.
Questi sono quelli della classe 800:

re: Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Vedi come sono fatti? Sono di un materiale pieno, a cellula chiusa, ed attaccati allo scafo per mezzo di cinghie.
Sulla classe 300 dovrebbe essere lo stesso, ma non la conosco.
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mauro70
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gquaranta ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Definirei un gommone in questo modo: mezzo nautico con carena planante dotato di tubolare gonfiabile che percorre tutto il perimetro del mezzo, escluso lo specchio di poppa..........

Il fatto che la carena sia in tessuto gommato o in materiale rigido (vetroresina, alluminio. ecc.) non cambia la natura del mezzo, secondo me.

Nella mia definizione ho volutamente omesso di specificare la natura della carena planante perchè, di fatto, non volevo escludere alcuna tipologia di carena.
Non ho fatto volutamente nemmeno menzione al fatto della smontabilità perchè, a mio personale avviso, non influisce sulla definizione del mezzo. Tant'è che anche smontabili di una certa dimensione venivano carrellati per comodità.

gquaranta ha scritto:
L'elemento rilevante, sempre secondo me, è invece la presenza di tubolari gonfiabili applicati al perimetro del mezzo, per svolgere importanti funzioni relative alla galleggiabilità, controllo della stabilità in navigazione o alla fonda.
Credo anche che per svolgere adeguatamente queste funzioni i tubolari debbano ricoprire la maggior parte del perimetro.
Non sono convinto, però, che i tubolari debbano percorrere proprio tutto il perimetro del mezzo.
Per quanto riguarda la poppa mi pare siamo tutti d'accordo che non è necessaria la presenza del tubolare affinché l’unità sia definita “gommone”.
Per quanto riguarda la prua capisco il discorso del volume galleggiante in caso di mare formato, ma in certe condizioni (magari con forte vento di prua) un importante volume di aria a prua può non essere l’ideale.
Ci sono dei mezzi in cui la sezione dei tubolari si assottiglia parecchio in corrispondenza delle sezioni prodiere, ma rimangono, secondo me, dei gommoni.
Così, ripeto, presenza importante dei tubolari si: se non c'è tubo gonfiabile non c'è gommone, ma non sarei così rigido nel definire gommone solo quello che sia tutto contornato da un tubolare.

Leggo con interesse le tue considerazioni. Il volume dei tubolari a prua è, nella maggior parte dei casi, minore rispetto a quello della parte poppiera.
Proviamo a pensare ad una picchiata da un'onda alta e con una successiva importante immersione della prua nell'onda successiva. Una prua dotata di volume galleggiante emergerà istantaneamente grazie alla vigorosa positività del tubolare; al contrario una prua non dotata di volume galleggiate dovrà aspettare più a lungo perchè parte della massa dell'acqua raccolta a "cucchiaio" defluisca a poppa alleggerendo la prua.

Percorrendo questo ragionamento, per ottenere paritetica reattività all'emersione della prua, un gommone con prendisole basso dovrà avere un volume d'aria a prua maggiore di uno con prendisole a filo tubolari. Questo perchè un prendisole a filo scarica l'acqua anche lateralmente, quindi in modo molto più veloce. Ne consegue che, ragionevolmente, più i tubolari sono sfilati a prua, più il piano del prendisole dovrebbe essere alto.
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VanBob
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rickyps971 ha scritto:
...
Quindi penso che, sicuramente, un gommone debba avere dei tubolari gonfiabili. Wink


E chi lo dice??? https://www.htech.fi/index.php?option=com_content&view=article&id=16&Itemid=1 Razz
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rickyps971
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VanBob ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
...
Quindi penso che, sicuramente, un gommone debba avere dei tubolari gonfiabili. Wink


E chi lo dice??? https://www.htech.fi/index.php?option=com_content&view=article&id=16&Itemid=1 Razz


Ciao Van,
lo sò che esistono, ma non li considererei gommoni, per i motivi che ho descritto prima.
Un "gommone" con i tubolari in VTR l'hai visto anche tu a Giannutri, te lo ricordi?
Bene, secondo me quelle sono barche a forma di gommone. Wink
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VanBob
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Aspetta.... se i tubi esistono, sono stagni, a comparti e hanno più o meno la stessa forma e dimensione assolvono anche le stesse identiche funzioni.
Se gonfiassimo di schiuma espansa i tubi di un qualsiasi lomac, joker, sacs.... non sarebbe più un gommone?
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rickyps971
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VanBob ha scritto:
Aspetta.... se i tubi esistono, sono stagni, a comparti e hanno più o meno la stessa forma e dimensione assolvono anche le stesse identiche funzioni.
Se gonfiassimo di schiuma espansa i tubi di un qualsiasi lomac, joker, sacs.... non sarebbe più un gommone?


Secondo me, no.
I tubolari, nei gommoni "veri", assolvono anche funzioni di "ammortizzatore" (in certe situazioni), grazie alla loro deformabilità ed elasticità.
Se riempi d'espanso il pneumatico di un'auto, il comportamento sarà simile per alcuni aspetti, ma totalmente diverso per altri.
E, comunque, non lo puoi più chiamare "pneumatico".
Il RIB deve necessariamente essere "inflatable", altrimenti non è un RIB.
Poi, il comportamento potrà anche essere migliore e più sicuro, ma non si tratta di gommoni (sempre imho).
Wink
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Quoto Ricky anche perchè già il suo nome indica di cosa deve essere fatto; nel tempo, questa parte fondamentale si è ridotta in maniera drastica, ma per essere chiamato con quel nome, per mio conto, deve continuare ad i tubolari in materiale gommoso e anche se la tecnologia avanza e cambierà il tipo di materiale la sua concezione intriseca deve rimanere quella.

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VanBob
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@Ricky:

Non confondere i tubi in lamiera con tubi in gomma riempiti con materiale spugnoso e deformabile come se fosse aria....

Quindi, stante quel che dici, un gommone rimane un gommone se i tubolari "assolvono anche funzioni di "ammortizzatore" (in certe situazioni), grazie alla loro deformabilità ed elasticità.".
Per assolvere a questi compiti non devono essere necessariamente gonfiati con un gas. Certo, nell'immaginazione collettiva un tubolare è pieno di aria (quindi di gas), non riusciamo ad immaginare un tubo della stessa consistenza pieno di "altro". Wink

Il termine "gommone" deriva, del resto, non da ciò di cui un tubo è riempito ma dal materiale di cui è costituito: la gomma.
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rickyps971
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Certo, il gommone è chiamato così perchè il materiale di costruzione è la gomma, ma una caratteristica essenziale dei gommoni, da sempre, è stata quella della loro gonfiabilità: per alcuni significa "scomparire" dentro una sacca, per altri (per esempio) significa diminuire le proprie misure per essere carrellati.
Poi il confine può non essere così netto: un materiale spugnoso che aumenti le caratteristiche di sicurezza di un tubolare non gonfiato ad aria pur non rendendolo rigido, potrà avvicinarsi parecchio al concetto di gommone.
In ogni caso, parliamo di concetto: una soluzione può essere mille volte più valida e sicura di quella da cui concettualmente nasce (tubolari rigidi o riempiti, derivati dai tubolari gonfiabili) e donare doti di navigabilità anche migliori, ma si stacca dall'elemento originale, tradizionale o, se vuoi, accettato nell'immaginario collettivo di gommone quale barca dotata di tubolari gonfiabili.
Tubolari gonfiabili e tutte le altre caratteristiche necessarie a distinguere un gommone da un'altra tipologia di barca, che stiamo valutando qui.
I SAR classe 800 sono unità inaffondabili, omologate "ognitempo", autoraddrizzanti, etc. etc., quindi assolutamente simili per molti aspetti alle caratteristiche ad un gommone, ed addirittura migliori, ma non sono gommoni e nemmeno la C.P. li identifica come tali.
Lo fà, invece, con gli Zodiac (tipo l'A01) con i tubolari gonfiabili, anche se il metodo di classificazione della C.P. potrebbe essere differente dal nostro o addirittura non essere assolutamente rilevante per il topic di Yatar.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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rickyps971
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Io introdurrei, quali parametri per valutare se una barca possa definirsi "gommone", i concetti di diametro dei tubolari in rapporto alla lunghezza, la capacità degli stessi di sostenere uno scafo completamente allagato o addirittura rovesciato, il loro costante contatto con l'acqua quando si è alla fonda, l'integrazione strutturale con la parte rigida dello scafo, insomma, tutte quelle caratteristiche che fanno intuire quanto il tubolare sia rilevante nella progettazione di una determinata barca o quanto sia stato marginalmente inserito nel progetto per esigenze parziali o per sole finalità estetiche.
Affida almeno parte delle sue doti di navigazione ai tubolari? Gli affida almeno parte delle sue doti di stabilità? Gli affida almeno parte delle sue doti di stabilità alla fonda? Gli affida almeno parte delle sue doti di galleggiabilità? Etc. etc. etc.
Se una barca può fare a meno dei tubolari per alcuni aspetti della navigazione, non può essere chiamata gommone. Wink

Aggià: ...è gonfiabile? Felice Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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