Ruote gemellari per il carrello,qualcuno lo ha fatto?

2° Capo
Giorgio Frongia (autore)
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Buongiorno a tutti,come da oggetto,avrei in mente,per necessità, di montare delle ruote gemellari sul mio carrello.Vi spiego: Il gommo lo tengo in una zona demaniale in concessione.Siamo attrezzati di verricelli elettrici per alaggio e quant'altro.Il problema è che non possiamo costruire uno scivolo in cemento e quindi utilizziamo delle "passatoie" in gomma che non arrivano fino alla battigia(il mare le trascinerebbe via) ebbene,gli ultimi metri di arenile,spesso e volentieri sono smossi e il carrello,irrimediabilmente "si pianta". Ho già montato delle ruote più larghe (185) ma non sono sufficenti a causa del peso complessivo gommo-carrello,quindi vorrei trovare una soluzione per aumentare l'impronta a terra delle ruote.Purtroppo non posso montare gomme più larghe perchè andrebbero a toccare sul carrello e non girerebbero,l'unica soluzione sarebbe quella delle "gemellari" ma non so come potrei fare,qualcuno ha fatto una cosa simile o può darmi un'idea sul come realizzare la cosa? Ah dimenticavo,il carrello non circola più in strada.
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
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Giorgio Frongia ha scritto:
Buongiorno a tutti,come da oggetto,avrei in mente,per necessità, di montare delle ruote gemellari sul mio carrello.Vi spiego: Il gommo lo tengo in una zona demaniale in concessione.Siamo attrezzati di verricelli elettrici per alaggio e quant'altro.Il problema è che non possiamo costruire uno scivolo in cemento e quindi utilizziamo delle "passatoie" in gomma che non arrivano fino alla battigia(il mare le trascinerebbe via) ebbene,gli ultimi metri di arenile,spesso e volentieri sono smossi e il carrello,irrimediabilmente "si pianta". Ho già montato delle ruote più larghe (185) ma non sono sufficenti a causa del peso complessivo gommo-carrello,quindi vorrei trovare una soluzione per aumentare l'impronta a terra delle ruote.Purtroppo non posso montare gomme più larghe perchè andrebbero a toccare sul carrello e non girerebbero,l'unica soluzione sarebbe quella delle "gemellari" ma non so come potrei fare,qualcuno ha fatto una cosa simile o può darmi un'idea sul come realizzare la cosa? Ah dimenticavo,il carrello non circola più in strada.

Confused
L,ho fatto sulla roulotte, il cerchio è diverso, ci vuole quello apposito, per la grandezza riferisciti ai numeri che hai sul cerchi attuali, poi esistono cerchi scomponibili e cerchi unici abbinabili, ma il problema di ingombro laterale "OFFSET" ti rimane, infatti i cerchi gemellati hanno un attacco mozzo che prevede una maggiore distanza dal piatto bulloni ed un offsel minore (come se volessi allargare la carreggiata).
Puoi tentare in qualche sfascio.
Io per la roulotte ho risolto saldando due cerchi da 15 opponendo il piano appoggio bulloni e spessorandolo con un elemento in legno (ma si può usare altro materiale più resistente) e spendendo 10.000 lire per gomme vecie più strette (da montare a mano) con camera d'aria.
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
2° Capo
Giorgio Frongia (autore)
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Grazie dell'info,solo che ho anche un altro problema: per montare quelle ruote,le ho dovute mettere al rovescio,ovvero con la parte convessa verso il mozzo,di conseguenza per affiancare un altro cerchio avrei bisogno di creare dei distanziali di una certa lunghezza e,magari,montare al rovescio anche gli altri cerchi,oppure creare i distanziali e montarli sul mozzo.Poi montare i cerchi.Avete qualche idea? So che può essere un'idea bislacca ma,ad oggi,sono costretto ad uscire in mare con qualcuno che mi aiuti a spingere il carrello,altrimenti non ce la faccio. Dovrei inventarmi un modo per tenere unite le ruote,anche usando delle staffe passanti sopra il battistrada.Qualche idea ce l'ho,il problema è che mi devo inventare un modo per realizzarla evitando di aggiungere un altro quintale di peso che mi limiterebbe nelle manovre.Boh!?!
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
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Giorgio Frongia ha scritto:
Grazie dell'info,solo che ho anche un altro problema: per montare quelle ruote,le ho dovute mettere al rovescio,ovvero con la parte convessa verso il mozzo,di conseguenza per affiancare un altro cerchio avrei bisogno di creare dei distanziali di una certa lunghezza e,magari,montare al rovescio anche gli altri cerchi,oppure creare i distanziali e montarli sul mozzo.Poi montare i cerchi.Avete qualche idea? So che può essere un'idea bislacca ma,ad oggi,sono costretto ad uscire in mare con qualcuno che mi aiuti a spingere il carrello,altrimenti non ce la faccio. Dovrei inventarmi un modo per tenere unite le ruote,anche usando delle staffe passanti sopra il battistrada.Qualche idea ce l'ho,il problema è che mi devo inventare un modo per realizzarla evitando di aggiungere un altro quintale di peso che mi limiterebbe nelle manovre.Boh!?!

Confused
Perdona, m avevo scritto che si doveva spessorare ovvero fare (comperare) dei distanziali, ma i distanziali in vendita costano non meno di 60 eurini e non sempre ci sono per tutti i tipi di mozzo.
Mettere i cerchi rovesciati (come si faceva su Wvo 500 fiat, non ti risolve il problema dello strusciamento sul longherone.
Il cerchio va messo dritto, poi si mette il distanziale tra il 1° cerchio ed il 2° e con i bulloni opportunamente calcolati più lunghi fissi il tutto.
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Sottotenente di Vascello
iuston
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- 5/14
Se hai familiarità con il fai da te potresti montare dei cingoli al posto delle ruote come ha fatto maurpra, solo che il suo è motorizzato. In Friuli li puoi trovare da un concessionario che trasforma i Quad per lavoro, forse puoi informarti se nella tua zona c'è qualcosa del genere e quanto costa.
https://www.gommonauti.it/personal1638.html#foto
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/14
puoi utilizzare tranquillamente delle barre d'acciaio esagonali,le tagli di misura,gli fai tornire le estremita' e gli fai fare la filettatura adatta alla vite del cerchio.
non so' se mi sono fatto capire
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 7/14
isla ha scritto:
puoi utilizzare tranquillamente delle barre d'acciaio esagonali,le tagli di misura,gli fai tornire le estremita' e gli fai fare la filettatura adatta alla vite del cerchio.
non so' se mi sono fatto capire


Non mi trovo daccordissimo....se non c'e' un distanziale ricavato dal pieno che alloggi perfettamente sul centrino del tamburo in ghisa creando un blocco solidale...i filetti salteranno immediatamente..
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Ammiraglio di squadra
isla
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vagabondo ha scritto:
isla ha scritto:
puoi utilizzare tranquillamente delle barre d'acciaio esagonali,le tagli di misura,gli fai tornire le estremita' e gli fai fare la filettatura adatta alla vite del cerchio.
non so' se mi sono fatto capire


Non mi trovo daccordissimo....se non c'e' un distanziale ricavato dal pieno che alloggi perfettamente sul centrino del tamburo in ghisa creando un blocco solidale...i filetti salteranno immediatamente..


la prima ruota rimane al suo posto attaccato al tamburo giusto?poi si allungano le barre,
all'estremita' puo' mettere una flangia,o ,ricavata da un vecchio tamburo,o costruita,dove appoggera' la seconda ruota,del resto il gommone non e' pesante,e l'esagono della barra tornito fa' gia' da appoggio Wink
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 9/14
Visto che non si tratta di carrello stradale il lavoro si puo' optare x una soluzione a buon mercato....

1) smontare le gomme dal cerchio originale.
2) prendere una piatta di ferro di 30/40mm.in base allo sbordo delle gomme usate.
3) saldare la piatta in vari punti sotto l'orlo di tenuta gomma creando un cerchio appena piu' piccolo del cerchio stesso.
4) accoppiare il secondo cerchio rovesciato con altrettant punti di saldatura ( meglio se paralleli ai primi).
5) rimontare le gomme..

il peso gravera' tutto sul piatto del primo cerchio...ma non mollera'...il mozzo invece lavorera' discretamente bene.

Sicuramente si tratta soluzione alla buona ...ma non deva andare x strada e nemmeno a 100 Km. ora
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Capitano di Corvetta
vagabondo
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isla ha scritto:
vagabondo ha scritto:
isla ha scritto:
puoi utilizzare tranquillamente delle barre d'acciaio esagonali,le tagli di misura,gli fai tornire le estremita' e gli fai fare la filettatura adatta alla vite del cerchio.
non so' se mi sono fatto capire


Non mi trovo daccordissimo....se non c'e' un distanziale ricavato dal pieno che alloggi perfettamente sul centrino del tamburo in ghisa creando un blocco solidale...i filetti salteranno immediatamente..


la prima ruota rimane al suo posto attaccato al tamburo giusto?poi si allungano le barre,
all'estremita' puo' mettere una flangia,o ,ricavata da un vecchio tamburo,o costruita,dove appoggera' la seconda ruota,del resto il gommone non e' pesante,e l'esagono della barra tornito fa' gia' da appoggio Wink


Si Isla forse non ho interpretato bene il tuo post precedente....puo'andare...ma meglio fisare i due cerchi non sfruttando le colonnette mozzo
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sailornet