Qualcuno ha un Mar.co?

Comune di 1° Classe
enzoct (autore)
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- 1/10
Sarei curioso di avere notizie e pareri sui gommoni Mar.co ed in particolare sul Twentytree visto che potrebbe diventare il mio prossimo gommone. Qualcuno sa se è possibile montare il motore ausiliario direttamente sullo specchio di poppa?
A proposito, se dovessi fare questa scelta mi dovrò purtroppo privare del mio attuale gommone:
Marshall M100 grigio del 2000 con Yamaha 100 4t 2007 e carrello ellebì del 2007, purtroppo mi va un pò stretto ormai!
Grazie
Guardiamarina
Argante
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- 2/10
Io ho un altura 64 e và molto bene, il 23 è bellissimo e a quanto ne sò và anche molto bene, per quanto riguarda il motore ausiliario sullo specchio di poppa non saprei in quanto tutti i MAR.CO hanno due plancette poppiere in VTR in controstampata e non imbullonate o simili e normalmente l'ausiliario viene montato lì. Per toglierti la curiosità ti consiglio di chiamare direttamente in cantiere e parlare con uno dei due fratelli Redaelli, persone molto disponibili ed estermamente gentili.
Un saluto
2° Capo
Ankyand
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- 3/10
Io ho un altura 57 dopo avere avuto un Solemar B58 e un Bat . Non c'era paragone: dal mio punto di vista è eccezzionale, ti dico solo che in Giugno ho attraversato da solo ( non mi volevano mettere il gommone in mare in porto) da Piombino all'Elba (12 miglia) con mare a forza 5 ( ho dovuto farlo perchè sul traghetto non c'era più posto e dovevo assolutamente andare ) andava via che sembrava un traghetto. Avevo scirocco a 17 nodi e onde con schiuma sul mascone sinistro, con la prua se le infilzava come una sciabola. Sicuramente gli Zaristi diranno che il loro naviga meglio e gli posso dare ragione perchè ho visto la loro carena e quindi tanto di cappello, ma subito dopo dubito che ne trovi uno che naviga meglio. Come disposizione interna però io preferisco il mio ad un 57 Zar, dopo va a gusti. Questo è il mio punto di vista che è molto di parte ed è giusto che sia così perchè sennò in mare ci sarebbe solo una marca di gommoni.
Guardiamarina
wolf
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- 4/10
La mia poca esperienza mi porta a dire: stavamo attraversando su un Marco twentytree di un mio amico con datata esperienza..da jesolo Venezia a Rovjgno Croazia..mare molto formato...abbiamo cercato di assetare il più possibile x non sbattere troppo..siamo riusciti ad ottenere una velocità di crociera di 15 nodi..e ci sembrava di aver ottenuto un buon risultato!!! ad un certo punto ci è passato poco lontano un joker-boat con un yamaha 200 non sò sarà stato all'incirca 6-7 metri ..e vi posso dire che navigava a 25-30 nodi e non si scomponeva di un millimetro!! tanto che il mio socio a messo in vendita il suo marcoo..x acquistare un joker!!non saranno belli..ma navigano da favola!!
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Guardiamarina
Argante
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- 5/10
Secondo mè con un mare " molto formato " non navighi a 25 / 30 nodi neanche con un sacs 46' ( Mt 13,00 ) inoltre tra 6 o 7 metri c'è una bella differenza. In ogni caso io ho avuto in passato un Joker ( Mt 5,50 ) e ti posso garantire che non navigava meglio che il MAR.CO. Se hanno un difetto è che sono cari ( anche da usati ) quindi il tuo socio vendendo un ventitre per comprare un joker probabilmente si è messo anche dei soldi in tasca. Secondo mè meglio del MAR.CO naviga meglio lo ZAR ma è ancora più caro.
Questo è il mio modesto parere.
Sergente
mozzo mirko
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- 7/10
io ho un mar-co 23 cosa vuoi sapere di specifico?
mirko mar-co twentythree
Comune di 1° Classe
enzoct (autore)
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- 8/10
mozzo mirko ha scritto:
io ho un mar-co 23 cosa vuoi sapere di specifico?

nel post dove sono stato rimandato si parlava che il 23 è stato ridisegnato e quelli precedenti al 2005 avevano seri problemi, quali? forse ho trovato un 23 del 2004 con un yamaha 225 4 tempi con pochissime ore di navigazione, che faccio?
Dato che faccio parecchia strada, il gommone dovrebbe stare a Milazzo (ME) e io circa 2 volte a settimana, mare permettendo, vado alle Eolie, vorrei mettere un buon ausiliario (15 hp) per essere più sicuri. Per esperienza personale però l'ausiliario, per essere ininfluente alla navigazione e soprattutto ben saldo, deve essere attaccato allo specchio di poppa, possibilmente posizionato accanto al motore centrale. Mi è sembrato che il 23 sulla plancetta di dx abbia un coperchio con cerniera! cosa c'è sotto?
Grazie mille
Comune di 1° Classe
PARAMOS
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- 9/10
enzoct ha scritto:
mozzo mirko ha scritto:
io ho un mar-co 23 cosa vuoi sapere di specifico?

nel post dove sono stato rimandato si parlava che il 23 è stato ridisegnato e quelli precedenti al 2005 avevano seri problemi, quali? forse ho trovato un 23 del 2004 con un yamaha 225 4 tempi con pochissime ore di navigazione, che faccio?
Dato che faccio parecchia strada, il gommone dovrebbe stare a Milazzo (ME) e io circa 2 volte a settimana, mare permettendo, vado alle Eolie, vorrei mettere un buon ausiliario (15 hp) per essere più sicuri. Per esperienza personale però l'ausiliario, per essere ininfluente alla navigazione e soprattutto ben saldo, deve essere attaccato allo specchio di poppa, possibilmente posizionato accanto al motore centrale. Mi è sembrato che il 23 sulla plancetta di dx abbia un coperchio con cerniera! cosa c'è sotto?
Grazie mille



E' facile vedere se il T/three che hai trovato ( 2004) ha la carena nuova. Ti rimando nel forum alla voce "Carene" trovi il mio intervento al riguardo.
Ho un 23 del 2005 ( peraltro in vendita per passare al 26) e va molto bene.
Capitano di Fregata
delfino60
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- 10/10
Ankyand ha scritto:
Io ho un altura 57 dopo avere avuto un Solemar B58 e un Bat . Non c'era paragone: dal mio punto di vista è eccezzionale, ti dico solo che in Giugno ho attraversato da solo ( non mi volevano mettere il gommone in mare in porto) da Piombino all'Elba (12 miglia) con mare a forza 5 ( ho dovuto farlo perchè sul traghetto non c'era più posto e dovevo assolutamente andare ) andava via che sembrava un traghetto. Avevo scirocco a 17 nodi e onde con schiuma sul mascone sinistro, con la prua se le infilzava come una sciabola. Sicuramente gli Zaristi diranno che il loro naviga meglio e gli posso dare ragione perchè ho visto la loro carena e quindi tanto di cappello, ma subito dopo dubito che ne trovi uno che naviga meglio. Come disposizione interna però io preferisco il mio ad un 57 Zar, dopo va a gusti. Questo è il mio punto di vista che è molto di parte ed è giusto che sia così perchè sennò in mare ci sarebbe solo una marca di gommoni.


Ciao,
quale zar ti riferisci?

Argante, anche tu dici che zar naviga meglio.

Per tutti e due esperienza diretta o osservazione della carena?
Il mio primo RIB otto anni fa era uno zar 53.. certo navigava bene per me che venivo da uno smontabile, ma devo dire che la carena l ho giudicata dura.. ora sto pensando di prendere un altura ( piu probabilmente un 57 che un 64, visti i prezzi) e non vorrei certo avere una carena dura come quella che ricordo...

che mi dite?
Sailornet