Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone?? [pag. 7]

Sondaggio: Cos'è un gommone?

mezzo la cui galleggiabilità e affidata totalmente alle parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata in massima parte alla parte pneumatica

36.8% [32]  36.8%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica

42.5% [37]  42.5%

mezzo la cui galleggiabilità non è affidata a parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

Voti Totali: 87

Contrammiraglio
albertgazza
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OT

annuncio trovato oggi sul noto sito su@@to.it
vi prego notare l'evidenziato rosso.....




Gommone per il mare


Inviato da Raffaella Oggi, 13:55. Modifica, Elimina, Promuovi il tuo annuncio
gommone per il mare



Prezzo: 11.000 € Tipologia di imbarcazione: gommone Comune: Alessandria

gommone anno 99,
con motore Johnson 40 cv,
con carrello ribaltabile,
2 serbatoi con predisposizione 3°
chiglia in vetroresina.
Certificato di inaffondabilità notarile, vendo Per poterlo visionare Tel. ************
************

scusate l' OT, non ho resistito.
il gommone per essere tale deve avere il certificato notarile di inaffondabilità.

fine OT Sbellica Sbellica
Utente allontanato
chewbacca
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E questo è un gommone?

re: Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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rickyps971 ha scritto:

Sulla classe 300 dovrebbe essere lo stesso, ma non la conosco.

La foto che ti ho postato è la classe 300, ma mi sembrano tubolari
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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ULTIMO1964
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Yatar1963 ha scritto:
rickyps971 ha scritto:

Sulla classe 300 dovrebbe essere lo stesso, ma non la conosco.

La foto che ti ho postato è la classe 300, ma mi sembrano tubolari







forse questo può aiutare questo è il cantiere che lo produce www.codecasayachts.com

re: Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


CARATTERISTICHE TECNICHE classe 300 motovedetta ognitempo

lunghezza fuori tutto metri 18,80

Larghezza metri 6,100

Immersione max metri 1,070

Materiale di costruzione Lega leggera di alluminio AL Mg AA 5083

dislocamento P.C. tonn 30,500 circa

Classificazioni R.I.Na. MIL Certificata C (Croce di Malta) RESCUE AND MARITIME POLICE, SPECIAL NAVIGATION

Motori principali 2 MAN D 2842 LE 410 809Kw (1100Hp) @ 2100rpm

Invertitori 2 ZF mod. 2050

Idrogetti 2 Ka Me Wa Rolls Royce mod. FF 550

Generatore Kholer 20 EFZD 20Kw 230V

Velocità max continuativa 30 nodi a pieno carico

Autonomia a max velocità 460 miglia

Capacità combustibile 6200 litri

Equipaggio standard 4 persone

Capacità locale naufraghi 18/20 persone
Embarassed
ULTIMO1964
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Jumbe71
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Yatar1963 ha scritto:
Essendo parecchio ignorante in materia nautica, mi sono posto un quesito:
Cos'è un gommone??

Penso che per dare una risposta corretta non si possa esulare da ciò che il gommone in circa novant'anni di esistenza ha rappresentato, analizzando in maniera più specifica quelle che sono state tutte le evoluzioni che ha subito.

Già prima della Seconda Guerra, pare che l'Esercito Tedesco fosse dotato di piccoli battillini gonfiabili, utilizzati principalmente durante missioni di ricognizione:

Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


A ruota Inglesi e Francesi, un pò in ritardo, durante la Grande Guerra, iniziarono anch'essi ad utilizzare dei battelli gonfiabili, soprattutto per motivi di salvataggio o ricognizione.
In particolare il sottostante è un modello inglese, il Reconnaisance Boat Mk I, pensate del peso complessivo di 20 Kg, pagaie e gongfiatore compresi

Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Solo negli anni 50', e qua entra in gioco alla grande la Zodiac, si inizairono a vedere i primi gommoni con un paiolato rigido: prima in legno poi in alluminio e sempre per la prima volta si vide uno specchio di poppa, proprio per dare al battello la possibilità di navigare grazie alla propulsione di un motore; trovo bellissimi questi due scatti: due Zodiac dei primi anni 50', il primo con a bordo due bellissime pin-up dell'epoca, il secondo col mitico Pierre Debroutelle:

Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Quindi dopo il primo progetto dell'inglese Avon del 1970, che realizzò il primo gommone con carena in vetroresina, non ci siamo più fermati. Fu l'italiana ASSO, seguita rapidamente da tutte le altre case nazionali, che per prima nel nostro Paese, iniziò la produzione in larga scala del gommone che noi oggi conosciamo; questo è il mitico RS 40:

Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Negli ultimi trent'anni, oltre alle tante altre innovazioni, la carena è diventata più profonda e a "V", si è aggiunta sempre più vetroresina e i tubolari, un tempo essenziali per la galleggiabilità, si sono sempre più avvicinati a dei grandi parabordi per lo scafo. Oggi lo stereotipo del gommone più diffuso al mondo è questo:

Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Il futuro, che peraltro è già presente, probabilmente sarà questo:

Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Quindi che dire; per conto mio è impossibile dare una risposta al sondaggio se non in relazione al momento storico in cui ci si trova.
Se oggi facessi questa domanda a mio nonno senz'altro mi rispoderebbe con l'opzione n°1; se la facessi a mio padre con la n° 2; io mi sento di accendere la n° 3 con una netta tendenza verso la 4.

P.S.
Complimenti Yatar: gran bel topic; lo trovo un ottimo spunto di riflessione Thumb Up

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
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gquaranta
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- Ultima modifica di gquaranta il 10/11/10 01:22, modificato 1 volta in totale
@ mauro70: Seguo il tuo ragionamento e lo condivido.
Per verificare, però, se capisco esattamente ciò che dici mi chiarisci per favore questa frase ?
mauro70 ha scritto:
... per ottenere paritetica reattività all'emersione della prua, un gommone con prendisole basso dovrà avere un volume d'aria a prua maggiore di uno con prendisole a filo tubolari ...

quando parli di volume di aria a prua in un gommone con prendisole basso penso che tu intenda un volume d'aria contenuta in un un tubolare, vero ?
poi sono d'accordo con te che:
mauro70 ha scritto:
... un prendisole a filo scarica l'acqua anche lateralmente, quindi in modo molto più veloce. Ne consegue che, ragionevolmente, più i tubolari sono sfilati a prua, più il piano del prendisole dovrebbe essere alto.

Ma non pensi che un prendisole a filo non solo scarichi acqua velocemente ma serva anche a recuperare un volume di aria (quella contenuta in un ipotetico gavone stagno che sta sotto il prendisole) utile alla riemersione ?

@ tutti: Ho letto anche tutti gli altri messaggi e la discussione sui tubolari rigidi o ripieni.
Può anche darsi che con tubolari rigidi o riempiti si possano ottenere prestazioni simili o migliori di quelle di un gommone con tubolari gonfiabili, ma secondo me una unità che naviga si può chiamare gommone solo se ha dei tubi di gomma gonfiabili.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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ok!
semplifichiamo con un nuovo esempio:
re: Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??


Gommone!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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JUMBE bell post complimenti wav Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
Jumbe71
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ULTIMO1964 ha scritto:
JUMBE bell post complimenti wav Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??

Felicissimo di risentirti caro; come stai? Mi sembra alla grande!!!!!

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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Jumbe71 ha scritto:
ULTIMO1964 ha scritto:
JUMBE bell post complimenti wav Re: qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone??

Felicissimo di risentirti caro; come stai? Mi sembra alla grande!!!!!



un po di acciacchi il Heart non molla ,,,e son ancora qui a rompere Sbellica grazie carissimo Thanks
ULTIMO1964
Sailornet