Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone?? [pag. 7]
Sondaggio: Cos'è un gommone?
mezzo la cui galleggiabilità e affidata totalmente alle parti pneumatiche
10.3% [9] |
mezzo la cui galleggiabilità è affidata in massima parte alla parte pneumatica
36.8% [32] |
mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica
42.5% [37] |
mezzo la cui galleggiabilità non è affidata a parti pneumatiche
10.3% [9] |
Voti Totali: 87
albertgazza
- 61/169
OT
annuncio trovato oggi sul noto sito su@@to.it
vi prego notare l'evidenziato rosso.....
Gommone per il mare
Inviato da Raffaella Oggi, 13:55. Modifica, Elimina, Promuovi il tuo annuncio
gommone per il mare
Prezzo: 11.000 € Tipologia di imbarcazione: gommone Comune: Alessandria
gommone anno 99,
con motore Johnson 40 cv,
con carrello ribaltabile,
2 serbatoi con predisposizione 3°
chiglia in vetroresina.
Certificato di inaffondabilità notarile, vendo Per poterlo visionare Tel. ************
************
scusate l' OT, non ho resistito.
il gommone per essere tale deve avere il certificato notarile di inaffondabilità.
fine OT
annuncio trovato oggi sul noto sito su@@to.it
vi prego notare l'evidenziato rosso.....
Gommone per il mare
Inviato da Raffaella Oggi, 13:55. Modifica, Elimina, Promuovi il tuo annuncio
gommone per il mare
Prezzo: 11.000 € Tipologia di imbarcazione: gommone Comune: Alessandria
gommone anno 99,
con motore Johnson 40 cv,
con carrello ribaltabile,
2 serbatoi con predisposizione 3°
chiglia in vetroresina.
Certificato di inaffondabilità notarile, vendo Per poterlo visionare Tel. ************
************
scusate l' OT, non ho resistito.
il gommone per essere tale deve avere il certificato notarile di inaffondabilità.
fine OT
chewbacca
- 62/169
E questo è un gommone?
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Yatar1963 (autore)
- 63/169
rickyps971 ha scritto:
Sulla classe 300 dovrebbe essere lo stesso, ma non la conosco.
La foto che ti ho postato è la classe 300, ma mi sembrano tubolari
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
ULTIMO1964
- 64/169
Yatar1963 ha scritto:rickyps971 ha scritto:
Sulla classe 300 dovrebbe essere lo stesso, ma non la conosco.
La foto che ti ho postato è la classe 300, ma mi sembrano tubolari
forse questo può aiutare questo è il cantiere che lo produce www.codecasayachts.com
CARATTERISTICHE TECNICHE classe 300 motovedetta ognitempo
lunghezza fuori tutto metri 18,80
Larghezza metri 6,100
Immersione max metri 1,070
Materiale di costruzione Lega leggera di alluminio AL Mg AA 5083
dislocamento P.C. tonn 30,500 circa
Classificazioni R.I.Na. MIL Certificata C (Croce di Malta) RESCUE AND MARITIME POLICE, SPECIAL NAVIGATION
Motori principali 2 MAN D 2842 LE 410 809Kw (1100Hp) @ 2100rpm
Invertitori 2 ZF mod. 2050
Idrogetti 2 Ka Me Wa Rolls Royce mod. FF 550
Generatore Kholer 20 EFZD 20Kw 230V
Velocità max continuativa 30 nodi a pieno carico
Autonomia a max velocità 460 miglia
Capacità combustibile 6200 litri
Equipaggio standard 4 persone
Capacità locale naufraghi 18/20 persone
ULTIMO1964
Jumbe71
- 65/169
Yatar1963 ha scritto:Essendo parecchio ignorante in materia nautica, mi sono posto un quesito:
Cos'è un gommone??
Penso che per dare una risposta corretta non si possa esulare da ciò che il gommone in circa novant'anni di esistenza ha rappresentato, analizzando in maniera più specifica quelle che sono state tutte le evoluzioni che ha subito.
Già prima della Seconda Guerra, pare che l'Esercito Tedesco fosse dotato di piccoli battillini gonfiabili, utilizzati principalmente durante missioni di ricognizione:
A ruota Inglesi e Francesi, un pò in ritardo, durante la Grande Guerra, iniziarono anch'essi ad utilizzare dei battelli gonfiabili, soprattutto per motivi di salvataggio o ricognizione.
In particolare il sottostante è un modello inglese, il Reconnaisance Boat Mk I, pensate del peso complessivo di 20 Kg, pagaie e gongfiatore compresi
Solo negli anni 50', e qua entra in gioco alla grande la Zodiac, si inizairono a vedere i primi gommoni con un paiolato rigido: prima in legno poi in alluminio e sempre per la prima volta si vide uno specchio di poppa, proprio per dare al battello la possibilità di navigare grazie alla propulsione di un motore; trovo bellissimi questi due scatti: due Zodiac dei primi anni 50', il primo con a bordo due bellissime pin-up dell'epoca, il secondo col mitico Pierre Debroutelle:
Quindi dopo il primo progetto dell'inglese Avon del 1970, che realizzò il primo gommone con carena in vetroresina, non ci siamo più fermati. Fu l'italiana ASSO, seguita rapidamente da tutte le altre case nazionali, che per prima nel nostro Paese, iniziò la produzione in larga scala del gommone che noi oggi conosciamo; questo è il mitico RS 40:
Negli ultimi trent'anni, oltre alle tante altre innovazioni, la carena è diventata più profonda e a "V", si è aggiunta sempre più vetroresina e i tubolari, un tempo essenziali per la galleggiabilità, si sono sempre più avvicinati a dei grandi parabordi per lo scafo. Oggi lo stereotipo del gommone più diffuso al mondo è questo:
Il futuro, che peraltro è già presente, probabilmente sarà questo:
Quindi che dire; per conto mio è impossibile dare una risposta al sondaggio se non in relazione al momento storico in cui ci si trova.
Se oggi facessi questa domanda a mio nonno senz'altro mi rispoderebbe con l'opzione n°1; se la facessi a mio padre con la n° 2; io mi sento di accendere la n° 3 con una netta tendenza verso la 4.
P.S.
Complimenti Yatar: gran bel topic; lo trovo un ottimo spunto di riflessione
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
gquaranta
- 66/169
- Ultima modifica di gquaranta il 10/11/10 01:22, modificato 1 volta in totale
@ mauro70: Seguo il tuo ragionamento e lo condivido.
Per verificare, però, se capisco esattamente ciò che dici mi chiarisci per favore questa frase ?
quando parli di volume di aria a prua in un gommone con prendisole basso penso che tu intenda un volume d'aria contenuta in un un tubolare, vero ?
poi sono d'accordo con te che:
Ma non pensi che un prendisole a filo non solo scarichi acqua velocemente ma serva anche a recuperare un volume di aria (quella contenuta in un ipotetico gavone stagno che sta sotto il prendisole) utile alla riemersione ?
@ tutti: Ho letto anche tutti gli altri messaggi e la discussione sui tubolari rigidi o ripieni.
Può anche darsi che con tubolari rigidi o riempiti si possano ottenere prestazioni simili o migliori di quelle di un gommone con tubolari gonfiabili, ma secondo me una unità che naviga si può chiamare gommone solo se ha dei tubi di gomma gonfiabili.
Per verificare, però, se capisco esattamente ciò che dici mi chiarisci per favore questa frase ?
mauro70 ha scritto:... per ottenere paritetica reattività all'emersione della prua, un gommone con prendisole basso dovrà avere un volume d'aria a prua maggiore di uno con prendisole a filo tubolari ...
quando parli di volume di aria a prua in un gommone con prendisole basso penso che tu intenda un volume d'aria contenuta in un un tubolare, vero ?
poi sono d'accordo con te che:
mauro70 ha scritto:... un prendisole a filo scarica l'acqua anche lateralmente, quindi in modo molto più veloce. Ne consegue che, ragionevolmente, più i tubolari sono sfilati a prua, più il piano del prendisole dovrebbe essere alto.
Ma non pensi che un prendisole a filo non solo scarichi acqua velocemente ma serva anche a recuperare un volume di aria (quella contenuta in un ipotetico gavone stagno che sta sotto il prendisole) utile alla riemersione ?
@ tutti: Ho letto anche tutti gli altri messaggi e la discussione sui tubolari rigidi o ripieni.
Può anche darsi che con tubolari rigidi o riempiti si possano ottenere prestazioni simili o migliori di quelle di un gommone con tubolari gonfiabili, ma secondo me una unità che naviga si può chiamare gommone solo se ha dei tubi di gomma gonfiabili.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Yatar1963 (autore)
- 67/169
ok!
semplifichiamo con un nuovo esempio:
Gommone!
semplifichiamo con un nuovo esempio:
Gommone!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
ULTIMO1964
- 68/169
JUMBE bell post complimenti
ULTIMO1964
Jumbe71
- 69/169
ULTIMO1964 ha scritto:JUMBE bell post complimenti
Felicissimo di risentirti caro; come stai? Mi sembra alla grande!!!!!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
ULTIMO1964
- 70/169
Jumbe71 ha scritto:ULTIMO1964 ha scritto:JUMBE bell post complimenti
Felicissimo di risentirti caro; come stai? Mi sembra alla grande!!!!!
un po di acciacchi il non molla ,,,e son ancora qui a rompere grazie carissimo
ULTIMO1964
Argomenti correlati