CARTEGGIO: l'angolo dello studente [pag. 19]

Comune di 1° Classe
marco.pizzingrilli
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- 181/198
mi è venuto un dubbio vado a calcolare il carburante necessario devo prendere come dato il tempo espresso in 1.26 quindi la differenza tra i due orari oppure quello calcolato per trovare la distanza cioè espresso in decimi di ore?

es.
L'imbarcazione "Tizio" naviga con rotta 50° verso il faro di punta ala, alle ore 11: 06 a 3 miglia dal faro il comandante accosta prendendo la rotta 125° verso talamone.
Indicare il punto nave stimato alle 12:32 (coordinate) considerando la velocità costante di 14 nodi e l'assenza di vento e corrente.

12.32-11.06=1.26

in decimi di ore:
1.43
Capitano di Corvetta
Max74
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- 182/198
Nella domanda c'era scritto "... considerando un consumo di 28L ora + la riserva del 30%"

Quindi il calcolo devi farlo considerando le ore di navigazione ed i suoi decimi cioè 1,433
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Comune di 1° Classe
marco.pizzingrilli
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- 183/198
ok quindi il calcolo del carburante necessario deve essere calcolato in decimi di ore senza effettuare ulteriori conversioni giusto?
Capitano di Corvetta
Max74
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- 184/198
marco.pizzingrilli ha scritto:
ok quindi il calcolo del carburante necessario deve essere calcolato in decimi di ore senza effettuare ulteriori conversioni giusto?

giusto.

In ore e decimi di ore il calcolo da fare è il seguente:

28 lt x 1,433 h = 40 lt + 30% = 52 lt

oppure se preferisci usare le ore ed i minuti:

28 lt x 1h 26min = 40 lt + 30% = 52 lt
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Corvetta
aliu
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- 185/198
Che gran cosa hai fatto bobo, sei davvero encomiabile.
Mi affascina la cartografia ma sono inesperto, scopro solo ora questo bellissimo topic grazie a fran ma ho letto solo le prime pagine.
Ma una cosa mi chiedo :
Come faccio a sapere di essere a mezzo miglio dal faro ?
Ho un telemetro oppure ho calcolato i due angoli rispetto al punto di rilevamento, la distanza percorsa così da poter trovare l altezza di questo triangolo?
Come mi piacerebbe assere con voi
Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Contrammiraglio
effelle
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- 186/198
aliu ha scritto:
Che gran cosa hai fatto bobo, sei davvero encomiabile.
Mi affascina la cartografia ma sono inesperto, scopro solo ora questo bellissimo topic grazie a fran ma ho letto solo le prime pagine.
.......
Come mi piacerebbe assere con voi
Ciao


questo è il bello del carteggio.... Felice
sapere dove ci si trova su una carta nautica grazie a dati reperibili sul posto..

aliu ha scritto:
Come faccio a sapere di essere a mezzo miglio dal faro ?
Ho un telemetro oppure ho calcolato i due angoli rispetto al punto di rilevamento?

questo è un tipo di rilavamento del "punto nave " tramite appunto un doppio rilevamento nel tempo dello stesso oggetto a terra, ma potresti farlo anche con due rilevamenti di 2 oggetti a terra nello stesso momento.. viene sempre un triangolo al cui vertice opposto ci sei tu..
comunque gli esercizi di carteggio iniziano con un punto certo dato dall 'esaminatore..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
aliu
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- 187/198
Giusto effelle, cambia solo il vertice del triangolo, che nel secondo caso siamo noi.
Certo dobbiamo essere assolutamente fermi durante i due rilevamenti.
Che bella la cartografia e questi esercizi, grazie
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Tenente di Vascello
giannipuch
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- 188/198
Sto frequentando il corso per la Oltre 12 M (solo motore); avendo qualche ora a disposizione sto mettendo in ordine gli appunti, con particolare attenzione agli esercizi di carteggio sia fatti in classe sia assegnati per casa.

Gli esercizi si basano sulla carta 924/D ed interessano quindi gli allievi dell'Alto Adriatico (quanto meno in Capitaneria a Venezia usano questa, anche se non esclusivamente)

Il libretto che ho preparato ha una paio di pagine di definizioni, un paio di pagine di formule (tanto per mettere in ordine le idee), in fondo c'è una tabella didattica di deviazione mentre per la declinazione, se non indicato diversamente, si usa quella presente sulla carta.

In mezzo ci sono gli esercizi in ordine cronologico del corso quindi più o meno in ordine di difficoltà crescente (il corso è ancora in svolgimento quindi gli esercizi cresceranno di numero nelle prossime settimane).

Se a qualcuno interessa lo metto in download, così magari mi controllate le definizioni e le formule, giusto per fare brutta figura UT .

Cosa ne dite?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 189/198
Dico che sarebbe un'opera altamente meritoria Thumb Up Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 190/198
- Ultima modifica di giannipuch il 04/05/16 21:38, modificato 1 volta in totale
Devo pensare alla forma per inserire anche le soluzioni (che adesso non ci sono): probabilmente farò una descrizione testuale dei passaggi grafici e lo sviluppo dei calcoli... intanto metto in download la versione attuale ... fatto
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sailornet

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