CARTEGGIO: l'angolo dello studente [pag. 15]

Capitano di Corvetta
Max74
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- 141/198
La corrente va il vento viene Wink
Una corrente meridionale indica una corrente che da Nord va verso Sud, quindi la Rv è 266
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 142/198
grazie a tutti della spiegazione Smile
Lupino
Comune di 1° Classe
klikk
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- 143/198
Ho sostenuto l'esame per la patente illimitata a Savona il 24/01: spero di fare cosa gradita pubblicando il testo dell'esame di carteggio che ci hanno somministrato; se interessano le soluzioni vedo di svolgere di nuovo l'esercizio e pubblicarle nel seguito.

Prova di esame patente nautica senza limiti vela + motore Capitaneria di Savona del 24/01/2013:



1) Navighiamo con Rv 313° ed alle 09:00 ci troviamo su di un Rilp 90° a sinistra per il faro di cala Giovanna (Isola di Pianosa), con una distanza di 1,8 M; Nella zona soffia un vento di Tramontana che provoca uno scarroccio di 8°.
Indicare il Rilv del faro, le coordinate del punto nave e la Pv della nostra imbarcazione.



2) La nostra unità si trova sull'allineamento tra il serbatoio ed il campanile di Marina di Grosseto, mentre lo scandaglio misura un fondale di 20m; ci si sposta con Rv 290° e Ve 8n in presenza di una corrente Dc 045° e Vc 1,5n.
Trovare Pv e Pb.






3) Ci troviamo sul Rilv 100° dal faro delle formiche di Grosseto, ad una distanza di 2 M dallo stesso; riceviamo una richiesta di soccorso da un'unità posta a lat. 42° 34' long. 10° 40', che naviga per 342° con Vp 3n.
Trovare Rint, Pint e ETA.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 144/198
Stica.... pperi! UT
Si vede l'effetto Schiettino eh!!
Io ho dato l'esame senza limiti a Savona 2 anni fa e me ne rallegro, questi esercizi mi paiono parecchio più difficili.
Sarà che nel frattempo mi sono rinco ... e mi sono dimenticato parecchie cose ma .....

Approposito: dici che hai dato l'esame a Savona. Ma l'hai passato o no? Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Comune di 1° Classe
klikk
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- 145/198
Wink
Si, io l'ho passato, ma è stata una mezza strage: eravamo nove, tutti della Lega Navale di Torino, 1 respinto subito al carteggio, 4 respinti all'orale, mentre tutti e 4 quelli che siamo andati alla pratica in barca siamo stati promossi comandanti.
Eravamo parecchio preparati per questo tipo di carteggio: non è stato particolarmente difficile, anzi: in esercitazione abbiamo visto ben di peggio.
La parte proprio tosta è stato l'orale: ci hanno tortura per 30-35 minuti ciascuno, con domande che andavano dalla lettura di una carta nautica estera alle norme per la prevenzione degli abbordi, con passaggio sulla struttura della barca a vela.... tosto, molto tosto.
Smile
2° Capo
tarabas87
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- 146/198
Complimenti comandante...nonostante tutto l'esame di carteggio sembra abbastanza facile...meglio ccosì!Razz
Buon Ventooooo!
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 147/198
klikk ha scritto:
Wink
Si, io l'ho passato, ma è stata una mezza strage: eravamo nove, tutti della Lega Navale di Torino....

Non mi dire che alla Lega hai fatto scuola con Elio eh?? Smile
Se è lui il tuo istruttore è un vero appassionato, ma agli allievi tira dei cu@@ mica da poco! Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
effelle
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- 148/198
tutto sommato un esame facile, l'unico punto in cui avrei difficoltà è quello finale, infatti a un mese esatto dalla data dell'esame non ho ancora chiaro come calcolare R.int, e P.int ... Rolling Eyes
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Comune di 1° Classe
klikk
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- 149/198
Ebbene si, l'istruttore è proprio Elio, grande appassionato di vela e grande cazziatore!

Evidentemente però conosce il suo mestiere, visto che il carteggio lo abbiamo superato quasi tutti; l'unico che ha sbagliato lo scritto ha letto nel secondo esercizio Vp, dove invece vi era scritto Ve, da cui tutta la costruzione dei vettori gli è venuta errata.
E' pur vero che non era assolutamente uno scritto dei più difficili, assolutamente.

Un cenno su Rint e Vint:
1) tracciare rotta dal proprio Pn al Pn dell'altra unità
2) tracciare il suo vettore di rotta e su di esso il punto di 1 ora di sua velocità
3) sul punto individuato tracciare la parallela alla rotta tra i due punti navi di cui a punto 1
4) aprire il compasso alla mia velocità propria, porre una punta sul mio Pn e l'altra sulla parallela tracciata al punto 3. Segnare questo punto.
5) tracciare una rotta che parte dal mio Pn e passando per il punto individuato al punto 4, intersechi la rotta dell'altra unità.
6) quella tracciata in 5) è Rint, una Rv, ed il punto di intersezione è ovviamente Pint.

Dopo una settimana mi ricordo ancora qualcosa! Felice
2° Capo
tarabas87
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- 150/198
klikk ha scritto:


Un cenno su Rint e Vint:
1) tracciare rotta dal proprio Pn al Pn dell'altra unità
2) tracciare il suo vettore di rotta e su di esso il punto di 1 ora di sua velocità
3) sul punto individuato tracciare la parallela alla rotta tra i due punti navi di cui a punto 1
4) aprire il compasso alla mia velocità propria, porre una punta sul mio Pn e l'altra sulla parallela tracciata al punto 3. Segnare questo punto.
5) tracciare una rotta che parte dal mio Pn e passando per il punto individuato al punto 4, intersechi la rotta dell'altra unità.
6) quella tracciata in 5) è Rint, una Rv, ed il punto di intersezione è ovviamente Pint.

Dopo una settimana mi ricordo ancora qualcosa! Felice



Perdonami, siccome anche io dovrò fare l'esame di carteggio nautico da privatista..
Rint e Pint Sarebbe la rotta di avvicinamento sullo schema grafico del parallelogramma?
Sailornet

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