Cabin 56,honda bf100, calcolo elica e ottimizzazione prestazioni

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 1/9
- Ultima modifica di ipdanilo il 27/06/17 14:22, modificato 3 volte in totale
Provo a mettere le informazioni richieste sperando che qualcuno mi dia una mano a ottimizzare le prestazioni del mio gommone:
LWL carena VTR (senza code) 4.31
Peso effettivo naviagante Kg 1100
Capienza serbatoio carburante lt 80
Distanza del centro del serbatoio carburante dallo spechio di poppa m. 1.38
Capienza serbatoio acqua lt 35
Distanza dal centro serbatoio acqua da spechio di poppa m. 370
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: 1050 e 1250
Range giri max motore indicato dal costruttore 5300-6300
Rapporto riduzione piede : 2.33
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo ghiglia : a filo
Elica attuale (nr pale x diametro x passo) : elica originale honda alluminio 3x13.25x17
WOT: V max in Kts 34.2 e relativi giri max motore 6100 ( in due e motore tutto trimmato)

Allora per quanto riguarda l'elica se non dovesse andare bene sarei disposto anche a passare all'acciaio, per quanto riguarda le prestazioni del gommone, è poco influenzato dal trim, da negativo a neutro guadagna qualche nodo, poi perde velocità, lo sento duro sul mare corto e duro anche quando atterra da qualche cresta.
Il gommone si stende in planata dopo i 15 nodi dopo una discreta cabrata
Ho calcolato il baricentro del gommone con il foglio exel, e mi risulta a 158 centimetri dallo specchio di poppa.
Gradirei renderlo più dolce sulle onde per una navigazione più confortevole in croiera.
foto carena
cabin 56,honda bf100, calcolo elica e ottimizzazione prestazioni

cabin 56,honda bf100, calcolo elica e ottimizzazione prestazioni
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 2/9
re: Cabin 56,honda bf100, calcolo elica e ottimizzazione prestazioni

Da fermo
re: Cabin 56,honda bf100, calcolo elica e ottimizzazione prestazioni

re: Cabin 56,honda bf100, calcolo elica e ottimizzazione prestazioni

re: Cabin 56,honda bf100, calcolo elica e ottimizzazione prestazioni

In navigazione a 19 nodi
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 3/9
Spero di non aver dimenticato niente!!!!Aspetto qualche direttiva grazie in anticipo Laughing
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Guardiamarina
Vespa76
Mi piace
- 4/9
Ciao, ho il tuo stesso motore
montato sul Sacs 560.
Avevo l'elica p15 e superava abbondante i 6000 giri.

Ora con la 17 Solas colore nero va bene e sono riuscito a tirarlo a 6000giri e supera i 34 nodi.

A 5600 sei sicuro della velocità che hai dichiarato?

Comunque ti consiglio di scendere alla 15.
Il tuo gommone risulterà piu scattante, plana prima e prenderai tutti i giri sfruttando il vtec
inoltre avrai piu spinta per rompere l'onda per navigare piu confortevole
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 5/9
@ipdanilo
Bravo, non hai dimenticato niente.
Purtroppo l'allestimento è sbagliato. Il battello ara il mare.
Per quanto mi riguarda è tutto rimediabile, ma non pubblicamente, perché il battello è in produzione.
Sentire VanBob.
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 6/9
@vespa 76
ciao vespa76 si la velocità è giusta, l'ho verificata sul GPS e per di più l'ho ricontrollata perchè è memorizzata come Vmax,però ero molto scarico motore trimmato e mare ad olio, l'elica più corta l'ho provata l'anno scorso ma mi è stata sconsigliata dal meccanico che era con me.

@propcalc1
Ciao propcalc1 allora contatto vanbob per avere la possibilità di ricevere il tuo aiuto magari tramite MP
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 7/9
ciao ipdanilo Felice

o, sei al massimo della perfezione in prestazione (che non credo)
o c'è qualcosa che non va nei tuoi dati, perche ottieni un regresso negativo del 4% UT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 8/9
Ciao ropanda, grazie per la tua segnalazione, sono andato a verificare i dati e
effettivamente avevo sbagliato a mettere i giri max del motore, forse a mente ricordavo i giri delle prove fatte con la 19, in ogni caso da solo e senza carico arrivo a limitatore.
In ogni caso una cosa che è certa che in planata a V di crociera il gommone mi da la sensazione di essere frenato.
Farò delle prove domenica a varie velocità sicuramente il regresso a 18 nodi sarà altissimo, ne sono convinto.
@propcalc1
Ho contattato Vanbob aspettiamo che mi risponda.
Sono curioso di sapere il tuo pensiero, ho letto molti tuoi interventi sui mezzi degli amici del forum..... e già so che mi dirai di spostare il serbatoio dell'acqua che si trova a prua Sbellica
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 9/9
Ho modificato i dati, domenica ho verificato i dati e avevo fatto un po di approssimazione, ora sono esatti, il baricentro dovrebbe essere giusto, resta il fatto che a 15 nodi e trim neutro perde la planata e tende a sedersi di poppa.
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Sailornet