Bahia 20 cabin 2001 problemi di entrata acqua

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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Ciao a tutti vorrei portare la mia esperienza sulle problematiche di ingresso acqua della bahia 20 cabin sperando che possano accelerare la risoluzione dei problemi a qualche altro utente.
Da quando l'ho acquisata (usata) ho subito avuto la spiacevole sorpresa di trovare acqua piovana e salata in vari punti della barca:
- in navigazione sentina con 10cm di acqua di mare dopo 1 ora di navigazione
- dopo temporale cuscini di cabina sempre umidi
- vano porta frigorifero (o fornello) sempre con 2 cm di acqua dopo pioggia

Il primo che ho dovuto risolvere è stato quello della sentina altrimento dovevo viaggiare con la pompa sempre accesa.
l'ho risolto sigillando alla perfezione con il silicone i due pezzi di vetrresina finali del bottazzo sulla parte posteriore e sopratutto ho scoperto che il pozzetto posteriore passa sopra lo specchio di poppa ad un'altezza costante di un centrimetro senza mai toccarlo. Il silicone che chiudeva il tutto si staccava leggermente ad ogni accelerata facendo entrare in sentina un fiume di acqua.
Ho dovuto togliere tutto il silicone originale con una pazienza infinita lungo tutto lo specchio di poppa in prossimità della chiusura della vetroresina superiore per rimetterlo alla perfezione verificando da dentro la perfetta adesione tra le due parti.

Questo mi ha risolto i problemi in navigazione.

Il secondo problema, quello dei cuscini umidi l'ho risolto smontando il passo d'uomo. Giusto per capire come potesse entrare sempre acqua piovana a gocce.
Ebbene il passo d'uomo era avvitato e siliconato sulla lastra superiore del sandwich della coperta. Passeggiando lentamente sopra di notava come il passo d'uomo tendesse a staccarsi dalla vetroresina permettendo il passaggio dell'acqua (prima o poi le viti nella vetroresina cedono).
Questo l'ho risolto comprando dei listelli di legno in ferramenta dello stesso spessore del sandwich della coperta. Ho tolto poi un pò di materiale isolante lungo i lati del quadrato che ospita il passo d'uomo. Ci ho infilato i listelli che precedentemente avevo resinato con un pò epossidica. Ho praticato dei fori da 2mm in prossimità dei buchi di fissaggio dell'oblò; ho siliconato tutto e poi fissato con le viti inox il tutto.
Ora anche premendo forte sulla coperta il passo d'uomo è sempre solidale alla vetroresina.
I cuscini ora sono sempre asciutti.

L'ultimo problema del vano frigorifero non l'ho ancora risolto perche non capisco da dove entra l'acqua piovana. Non è molta, ma non posso mai lasciare nulla di delicato appoggiato al fondo perchè tende a marcire.

Spero che questo post possa essere utile a qualcuno. Prima di capire il problema della poppa ci ho messo 1 mese Sad .

Nonostante tutto questo è una barca che adoro.

ciao
Capitano di Corvetta
alberto_67
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Frenky puoi postare delle foto del lavoro fatto a poppa perché non ho capito ( scusami) perché anche a me entra un po di acqua in navigazione e non riesco a capire da dove.. grazie
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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Ciao. Come silicone ho usato il silkaflex (spero di aver scritto giusto) non ricordo il numero ma e specifico per acqua marina e antiuv.

Appena vado in darsena faccio una foto. Comunque come ho scritto sopra i problemi di acqua in navigazione erano due:

Il piu semplice era relativo ai due terminatori del bottazzo. Sono in vetro resina con due viti autofilettanti. Dopo averli tolti e rinforzati con un foglio di vetro resina gli ho rimontati siliconando perfettamente gli spazi vuoti.

Lo specchio di poppa invece ha richiesto un lavoro impegnativo. devi verificare la chiusura del pozzetto posteriore sullo specchio. Se metti una mano sotto, senti che hanno messo un cm circa di silicone su tutta la larghezza dello specchio. Per toglierlo ho utilizzato un raschietto e molta pazienza. In alcuni posti dove e compromesso si toglie in blocco unico, dove tiene ancora invece ti fa impazzire.
Controlla anche le viti della scaletta e la cuffia della timoneria.

Se qualcuno invece ha avuto problemi di acqua nel vano frigo batta un colpo. Non riesco ad uscirne. Sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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novità aquamar: Smile

dopo aver letto alcuni post dove sembrava decretata la chiusura del cantiere aquamar, questa mattina ho telefonato in sede del cantiere in Sicilia.

Sono stati molto gentili, ho esposto il problema dell'acqua e il tipo mi ha spiegato di una anomalia sulla luce di via destra che fa passare acqua piovana dall'o'ring di tenuta del cavo dopo un po di anni. Domani se riesco vado a verificare.

Quindi sono aperti vivi e vegeti.

tra l'altro gli ho chiesto informazioni sul gelcoat originale della barca per eventuali riparazioni mantenendo il bianco corretto. Mi ha detto che lo spediscono senza problemi con la quantità desiderata.
Tenente di Vascello
michael
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Ciao Francesco, anch'io ti avevo accennato della chiusura del cantiere ma ti avevo suggerito anche di provare a chiamare ugualmente il numero che avevi, visto che chi mi aveva detto del fallimento è stato un concorrente di Aquamar di cui, naturalmente, non faccio il nome. I problemi che hai riscontrato sul tuo Bahia sono stati tutti, più o meno, risolti con la seconda serie del cabin: infatti il passouomo, per esempio, è stato soppresso e sostituito con quattro oblò ovali, laterali, apribili; i terminali del bottazzo adesso sono di acciaio inox e dallo specchio di poppa a me non entra nulla in navigazione, quindi sentina sempre asciutta. L'acqua piovana sul frigo, non saprei, anche se un'idea ma la sono fatta: nella seconda serie è cambiata l'angolazione della timoneria, non più obliqua ma perpendicolare alla paratia della cabina; per me era più comoda la prima posizione, perchè l'hanno cambiata? Per evitare forse che l'acqua piovana si infiltrasse attraverso la timoneria e da li, dentro la cabina sul vano frigo/fornello/lavandino? E' una mia idea...

Michael

P.S.: apprendo con piacere che il cantiere Aquamar è ancora in vita (non si sa mai, qualche pezzo di ricambio... Wink ); chissà se vedremo la 3ª serie del Bahia, il loro scafo più venduto, magari con una carena meno "lacustre"?
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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ciao michael, il passouomo non mi crea particolari problemi se non dopo poco dall'acquisto. Io temo che l'acqua in sentina derivasse dal tipo di silicone adoperato per saldare lo specchio di poppa alla vetroresina del pozzetto. Quando ho sistemato, il silicone veniva via a blocchi da 1cm quadro ed era completamente scollato.

L'acqua non entra dalla console; la mia barca è coperta fino al parabrezza; Inizialmente pensavo potesse entrare dai bottoni dei cuscini o dalle viti del tientibene ma (forse può interessarti) il tipo del cantiere aquamar, mi ha detto che tutta l'acqua che potrebbe entrare nel doppio strato della coperta viene fatta defluire da una ferritoia in prossimità del gavone di prua (dove c'è l'ancora) per evitare che possa marcire la coibentazione.

alla fine sono rimasti: clacson, luci di via, antenne. Siliconate queste dovrei aver risolto (spero).

p.s. hai notato che lungo tutta la chiusura dei due gusci della carena lato interno, hanno rinforzato in maniera incredibile con una 'gettata' di vetroresina ? Le barche che ho avuto in precedenza erano tenute insieme dalla sola chiusura meccanica di rivetti e barre di alluminio lungo il perimetro esterno (rifiniti poi dal bottazzo di gomma).
Tenente di Vascello
michael
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- 8/37
Francesco, a dire il vero, l'unica infiltrazione che ho notato quest'anno, e solo dopo aver navigato con mare formato, è stata quella proveniente dall'incollaggio delle due controstampate, all'altezza del primo oblò di sinistra in cabina: la causa è stata il cedimento dei rivetti, di cui tu stesso parlavi prima, in quella zona, per cui le onde che si infrangevano al mascone si infiltravano attraverso il bottazzo non completamente sigillato e finivano all'interno della cabina, sui cuscini e dentro il gavone sottostante, tanto che in un primo momento ho pensato ad una lesione nella carena all'altezza dello scarico del bagno. Quando alcune settimane fa ho portato il Bahia in cantiere per far togliere l'antivegetativa e sostituire timoneria e cavo, ho fatto ripristinare anche i rivetti ed il bottazzo. Vedremo al prossimo mare mosso...

Michael
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Capitano di Fregata
ossoduro
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Io ho appena smontato il frigo per installare un lavello inox 36x36 cm e ho trovato un po d'acqua. In cantiere mi dicono che potrebbe trattarsi della condenza del frigo.

Io ad oggi non ho nessun problema d'infiltrazione, tranne qualche regolatina alle chiusure degli oblò .

Per quanto riguarda il bottaccio mi hanno suggerito di fare installare delle graffette di tenuta per rendere più resistente il fissaggio.
Tenente di Vascello
michael
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- 10/37
Il frigo l'ho tirato fuori un paio di volte e pur utilizzandolo sempre quando esco, non ho trovato tracce d'acqua sul fondo del vano di alloggio; invece la regolazione delle chiusure degli oblò è il mio cruccio: devo viaggiare con la chiave a brugola a portata di mano perchè i fermi tendono continuamente ad allentarsi e non c'è verso di bloccarli Sad .

Michael
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