Trovato rio 750 cabin forse ci siamo

- Ultima modifica di zamodany il 13/09/13 14:52, modificato 1 volta in totale
Ho trovato questa barca ed ho già parlato con il proprietario telefonicamente.
la barca come da annuncio sul famosissimo sito di annunci è stata tutta rifatta nel 2013 documentabile.
Se volete avere notizie su cosa è stato fatto potete cercarla sul sito di annunci in Liguria Savona

Trovato rio 750 cabin forse ci siamo

RIO Mod. 750 cabin con n. 1 MOTORE DIESEL E/FB VOLVO PENTA KAD 42
PREZZO: 25000 €

A breve andrò a Savona a vederla e provarla .
Mi sembra di aver tovato il cruise che fa per me e la mia famiglia anche se mono motore però Diesel con bassi consumi e infatti ho messo in vendita la mia OPEN Sad

Cosa ne pensate in generale del tipo di barca e anche della richiesta economica?
Se la prenderò non so se farmi la traversata da Andora a La Spezia oppure richiedere il trasporto eccezionale (eccedendo in larghezza i 2,50 consentiti) che il proprietario mi ha detto aggirarsi tra i 1200 1400 euro

Il vostro parere è molto importante per me per l'esperienza che avete.
Io valuterò Sabato 21 settembre con gli occhi e con quel minimo di esperienza che ho...

mi piace davvero tanto e anche a mia moglie (che non guasta)

grazie in anticipo
zamodany (autore)
Nessuno che conosca questa barca o che l'abbia avuta per potermi dare un giudizio ? Sad Sad Sad
bluprofondo60
La barca non ha bisogno di molte presentazioni essendo una Rio, anche se il prezzo mi sembra un po' altino, anche perché una barca rifatta non è una barca nuova.Dovresti vedere effettivamente di che anno è e se il motore è anche lui originale.Per quanto riguarda il trasporto, io ti consiglierei di fartela portare, in quanto è sempre una barca e un motore che non conosci.Se poi hai la possibilità di portare con te una persona esperta di navigazione e meccanica, potresti anche farla.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
bluprofondo60 ha scritto:

Grazie per la risposta
Tutti i lavori ai motori sono documentati e con Garanzia Volvo Penta.
piede revisionato a ore 0 nel 2013 documentabile con fattura a garanzia
In più la barca è stata rifatta anche in tutto il suo impianto elettrico e in tutti i tendalini compreso quello a chiusura totale da campeggio in tessuto UV resistant.
Per il trasporto ho un amico che mi accompagnerebbe che è sicuramente più esperto di me in navigazione in più è vigile del fuoco e male che vada (SGRAT SGRAT) facciamo partire una motovedetta che ci venga a raccattare
Felice Felice

Il prezzo cercherò di portarlo un po' più in basso anche se i lavori documentati fatti nel 2013 sono stati veramente tanti.
Vediamo cosa mi dicono gli occhi e non il cuore Sabato o Domenica prossima...
bluprofondo60
sicuramente il tuo istinto avrà l' ultima parola quando te la troverai davanti, ma ricorda sempre che siamo in un periodo difficile, specialmente per i beni voluttuari e 25.000,00 euro sono tanti soldi, almeno per me.... Felice
bluprofondo60 ha scritto:

Sono tantini anche per me Felice Felice Felice
Cercherò da buon LIGURE Laughing di ribassare il più possibile considerando anche l'eventuale trasporto via terra
Ciao a tutti
Faccio un resoconto di quanto ho percepito dalla visita alla barca di Venerdì pomeriggio.
La barca è tenuta in maniera oserei dire maniacale ...L'impianto elettrico è ok ma non ho verificato l'Anodo in carena ...Tutte luci a LED nel pozzetto e miste LED Neon in cabina ...2 batterie da 100 Ah con stacca batteria e deviatori per il funzionamento in parallelo o solo servizi o solo motore..Attacco esterno per banchina con carica batteria.Luci a Led che illuminano anche lo specchio di poppa con effetto molto affascinante soprattuto se usate la sera ...Cuscineria in stato praticamente perfetto.
Apro il gavone dove è installato il KAD42 e mi colpisce subito l'ordine all'interno ma soprattutto quanto fosse asciutta la sentina e quanto fosse pulito il motore senza neanche ombra di ruggine...Ovviamente non avendo il meccanico a seguito per ovvi motivi non ho potuto far controllare il motore nei dettagli che consigliava topomoto.
Accendiamo il motore che va in moto immediatamente e comincia a farlo girare ...Ovviamente il rumore a gavone aperto si fa sentire ma mi colpisce seppur inesperto la pienezza...Il fischio che immaginavo di sentire e che avevo sentio sui video di Youtube non è così squillante ma leggermente più cupo e chiedo spiegazione che mi viene data riferendosi alla sabbiatura delle puleggie 2013 e sostituzione cinghie sempre 2013 con fattura al seguito...Mi viene fatta anche vedere la fattura VOLVO PENTA della rigenerazione del piede a ore 0 con tanto di 24 mesi di garanzia ...Mio figlio nel frattempo testa subito il bagnetto in cabina con una bella pipì Sbellica mentre mia moglie è seduta sulla spiaggia di poppa veramente stupenda...
Controllo l'impianto del gas della cucina che è stato aggiornato con tubo e valvola nuovi,il frigorifero perfettamente funzionante con una piccola ghiacciaia;poi decidiamo di partire alla volta dell'isola Gallinara.C'è un po' di onda lunga ma la giornata è favolosa e calda...Leviamo gli ormeggi accendiamo il GPS Lowrance elite 7 e usciamo dal porticciolo di Andora ...Noto che la barca rispetto a un fuori bordo la barca è un po' meno agile e bisogna manovrare un po' di più per farla girare ma niente a cui non si possa far l'abitudine...Usciamo lentamente dal porto e proseguiamo a circa 7 nodi in attesa che il motore sia ben caldo...Nel frattempo mi spiega il funzionamento dei FLAP idraulici e degli indicatori.Poi mi cede il timone Super e noto subito che l'idroguida è una figata e anche la posizione di guida per me che sono 1.88 . Obbligo mia moglie e mio figlio a togliersi dalla spiaggetta e sedersi sul fantastico cuscino di poppa perchè stiamo per dare un po' di gas.Portiamo inizialmente la barca in regime di minima palanata a circa 13 nodi e la navigazione è veramente morbida nonostante il mare e con i flap impostati a 25 poi andiamo in crociera a circa 20 22 nodi e anche quì la barca si comporta benissimo almeno per le mie sensazioni sempre morbida mai botte secche sull'onda tant'è che mio figlio continua a fare avanti e indietro tra le due cuccette e si diverte come un matto... Un po' di rumore si sente anche a causa del tendalino che è tutto chiuso esclusa ovviamente la poppa per evitare di prendere troppo vento e fa un po' di risonanza...Comunque Ho una sensazione di robustezza veramente niente male.Facciamo un paio di 360° perchè vuole farmi sentire la differenza tra prendere onde un po' più corte con flap e senza flap e devo dire che almeno per le mie sensazioni c'è una differenza abissale tra con e senza flap.Senza sbatte un po' di più
Poi passiamo alla prova WOT e raggiungiamo una velocità di 29 30 nodi abbastanza agevolmente ma quì devo dire che il confort di marcia è decisamente diminuito un po' a causa del discreto rumore un po' a causa del mare ...Nota positiva è che comunque la barca non sbatteva assolutamente credo grazie ai flap...
Dopo un paio di minuti a 30 nodi torniamo a velocità di crociera e rientriamo in porto dove termino di guardare la dinette di prua e tutti gli infiniti gavoni gavoncini che sono a disposizione le guarnizioni degli oblo e del passo uomo.
Unica nota negativa ma non troppo è che il contagiri non ha funzionato per tutta la prova e si è svegliato quando ormai eravamo in porto .Il titolare mi ha detto che è un difetto comune volvo ma che siccome si è stufato l'ha ordinato nuovo e a giorni lo installerà.
Considerazioni finali: la barca è ciò che cercavo ma quello che mi ha fatto molto piacere sono state le garanzie su tutto ciò che è stato fatto a livello motore e trasmissione.Ora non mi rimane che vendere il mio open prima che qualcuno me la soffi sotto il naso ...Scusate se vi ho annoiato ...
Yatar1963
Se ti sei trovato bene nella traversata verso Gallinara (non so se l'hai fatta al mattino o al pomeriggio) questo è sicuramente indice di buona navigabilita del mezzo.

Non ho capito di che anno è, ma se intuisco bene quello che a mio avviso è decisamente out è il prezzo, anche se l'attenta manutenzione è sicuramente un valore aggiunto. ma la manutenzione va fatta per forza, con barche di una certa ETA, se ci vuoi navigare....
Ci compri di meglio e di più nuovo, anche se quella barca ha carattteristiche che, nel mio modo di vedere, sono indispensabili.

Importante anche la cura degli accessori: quando compri un cabin compri anche una casa: se salta l'autoclave, o il frigo o anche solo una plafoniera son spese
Ricorda che chi compra bene, vende bene
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Yatar1963 ha scritto:

Ricorda che chi compra bene, vende bene

Il prezzo mi sono dimenticato di dire che è passato a 21000 Euro
La traversata l'ho fatta intorno alle 16 16.15 e c'era un po' di onda lunga...Avevo una gran sensazione di sicurezza in navigazione
La barca è del 95 ma ti assicuro che sembra dei nostri giorni al di la della linea ...
Lucidata 2013, tendalini nuovi nuovi spessi un dito anti UV ...Luci e plafoniere tutte nuove...Ripeto una cura maniacale dei particolari.
Poi si sa le cose si guastano ma i lavori su questa barca sono stati fatti e secondo me anche bene
Capitano di Vascello
Gobbi570
Beh, che ti devo dire...

...BENVENUTO tra i possessori delle Rio del passato millennio Felice Felice Felice Felice Felice

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza