Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250 [pag. 15]

Capitano di Corvetta
Tugab
Mi piace
- 141/172
devi acquistare il kit per la rete nmea 2000 della marca del tuo plotter
Comune di 1° Classe
Ricky80
Mi piace
- 142/172
La versione 2.8 va bene per il 250del 2008?
Il tuo mare è tanto grande la mia barca è tanto piccola Proteggila
Sottotenente di Vascello
Accio
Mi piace
- 143/172
Ciao Claudio riscrivo ora raccontandoti le prove fatte e riscontri avuti,ti rinnovo l idea della mia situazione:
Garmin echomap 92sv del 2019
Suzuki df140 del 2003
Interfaccia 2.8 con magneti
Dopo aver collegato il tutto sotto nmea anche nelle impostazioni del garmin riesco a vedere perfettamente tutte le impostazioni ovvero:
Giri motore perfetti uguale a strumento analogico, litri ora, litri x miglio, litri totale consumati ecc ecc l’unica differenza è che sui litri totali che consumo ad esempio 100litri il sistema mi dice che ne ho consumati sempre 10/15 in meno, quindi non e’ Preciso e ahimè segna che consumo meno con rischio che rimango a piedi!
Dopo varie varie volte che ho riscontrato questo ho deciso di comprare e collegare un nuovo NaviFlow flussuometro, questo e’ Perfetto e segna precisamente i litri che consumo e ho notato che se paragono i 2 litri/ora effettivamente il sistema Suzuki e’ Leggermente inferiore al consumo reale quindi deduco che per questo motivo mi trovo sempre che alla fine del viaggio ho consumato di più di quello che rileva e mi dice.
La mia domanda se possibile una soluzione per tarare il sistema Suzuki e renderlo perfetto come il NaviFlow ?
Voglio precisare che non ho fatto nessun downgrade dalla versione 2.8 alla 2.3 essendo il motore vecchio come mi avevi consigliato e non credo sia questo il motivo xche i dati li legge tutti e perfetti sbaglia solo che e’ Un po’ magro nel consumo effettivo sempre costantemente allo stesso modo
Capitano di Corvetta
Tugab
Mi piace
- 144/172
Il mio problema è che i consumi variano sempre in continuo mentre navigo ma variano da 7/30/68ecc .. io però ho il df250 con 2,9 di interface , più ho messo in nmea il gfs10 , infatti credo che la variazione con il flusso sia quella in sovrapposizione con il gfs10 perché comunicano due cose uguali .... ma se stacco la rete del motore è lascio solo il gfs10 va bene , ma quando lo tiro a secco credo di venderlo il gfs10 tanto non mi serve a nulla
Sottocapo
neo_ts
Mi piace
- 145/172
Buona sera, ho letto i Vostri post precedenti ed ho capito molte molte cose che non sapevo, comunque avrei bisogno del Vostro aiuto siccome non ho capito tutto:giggle:.
Sulla mia barca ho un montato un Garmin 527 il motore è un Suzuki DF200 del 2008 con uscita nmea2000 a connetore rettangolare. Vorrei connettere il motore al Garmin e se ho capito bene dai Vostri post dovrei comperarmi un cavo SMIS nmea2000 SUZ-990C0-88149-290 (V2.9) che da una parte conneterò al motore e l altra parte dovrei connettere alle rete nmea che dovrei creare/aquistare....si ma non so cosa devo aquistare cioe che raccordi cavi, prolunghe, T, ......grazie a chi mi puo aiutare.
Sessa Keylargo 18 + Suzuki DF40
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 146/172
cix977 ha scritto:
Con un motore 2017 è semplicissimo, la rete nmea 2000 passa dal cavo principale del motore, non bisogna collegare altro al fuoribordo.
Con riguardo ai due terminatori di rete mi sorge un dubbio, io ne ho solo uno, sull'altro lato ho l'alimentazione.
Mi chiedo.... questa configurazione della rete va bene?


Incredibile a dirsi ma va bene. La sto testando in questo momento uno dei resistori può essere sostituito con l’alimentazione.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 147/172
Mi sono riletto il topic di un fiato. Per me uno dei più interessanti dell’anno.
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 148/172
Ciao a tutti, scusate il ritardo

@neo_ts devi creare una rete come prima cosa. Una rete minimale è formata da una T a cui è collegato il cavetto di alimentazione + i due tappi resistivi alle estremità.

Ovviamente così non ci fai nulla, ma la rete è teoricamente attiva. A quel punto dovrai aggiungere tante T in serie per quanti strumenti o interfacce devi collegare. Nel tuo caso avresti Motore + Garmin, quindi 2 + 1 di alimentazione = 3 in totale.
Alle due estremità libere del Bus che hai formato, dovrai attestare i
tappi resistivi. che devono essere sempre 2, uno all'inizio ed uno alla fine.

Vedi immagine nel primo post.

Se cerchi sulla baia/google "starter kit Nmea 2000" trovi l'occorrente per iniziare. Vanno bene più o meno tutte le marche, assicurati che i connettori non siano blu perchè sono il modello vecchio e con buone probabilità non si innesteranno nel tuo strumento.

@Gulliver & Cix977

I terminatori devono essere sempre 2, può succedere che funzioni ma si è fuori specifiche per cui potrebbero sorgere problemi.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 149/172
Gulliver ha scritto:
Mi sono riletto il topic di un fiato. Per me uno dei più interessanti dell’anno.


Grazie Smile sono contento se è utile.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 150/172
- Ultima modifica di claudio_l2005 il 29/10/19 23:25, modificato 1 volta in totale
@Aiaccio

L'interfaccia 2.8 non va bene per il 2003. Il problema che dà è proprio la misurazione errata del flusso. Anzi strano che sbaglia di poco, tutto sommato. Il mio DF140 con la 2.7 faceva il diavolo a quattro. Era praticamente illeggibile.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sailornet