Batteria nautica con df40 suzuki

Comune di 1° Classe
franci7 (autore)
Mi piace
- 1/3
Scusate ma nel forum non ho trovato risposte perciò apro un nuovo topic per un problema che dipende dalla mia ignoranza. la batteria di una imbarcazione alimenta da sola motore, luci, eco, GPS ecc? E si tratta di normali batterie come per le auto o sono batterie speciali? Per una imbarcazione open 5,50 con motore 40cv ci vuole batteria da 100ha? Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
xruggiox
Mi piace
- 2/3
Ciao io posseggo un motore 40cv 2 tempi. Inizialmente montavo una sola batteria da 60ah per avviare il motore e per alimentare tutti i servizi (sentina, luci, doccia, eco e radio). Non ho mai avuto problemi di batteria. La batteria che monto è una batteria da auto di buona marca. Spesso quelle economiche hanno ah maggiori ma meno spunto. Esistono batterie soecifiche per nautica ma posso assicurarti che la maggiorparte dei diportisti utilizza batterie da auto.
Per essere più sicuro da un anno monto una seconda batteria che alimenta solo i servizi sempre da 60ah. Quindi ho una batteria che uso solo per accendere il motore ed un'altra che uso solo per i servizi. Ho comunque montato un deviatore che mi permette di selezionare la batteria che normalmente uso per i servizi per fare partire il motore, oppure per metterle in parallelo. Spero esserti stato di aiuto!
Comune di 1° Classe
franci7 (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie XRUGGIOX era proprio ciò che mi serviva. Felice
Sailornet