Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250 [pag. 2]

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claudio_l2005 (autore)
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@giackybond

fotografa tutto e posta. Cerchiamo di capire
Marlin 23 + Suzuki DF250
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claudio_l2005 (autore)
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claudio_l2005 ha scritto:
@giackybond

fotografa tutto e posta. Cerchiamo di capire


Verifica anche che ci siano i terminatori (tappi resistivi) agli estremi del backbone
Marlin 23 + Suzuki DF250
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giackybond
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claudio_l2005 ha scritto:
red1 ha scritto:
Come immaginavo, dovendo fare aggiornamenti software, non è proprio semplicissimo. Ho letto da qualche parte che il primo settaggio deve essere fatto collegando esclusivamente strumenti Lowrance o Simrad e che, una volta effettuato il settaggio, i dati vengono catturati anche dagli strumenti Garmin. Ti risulta?
p.s. grazie per le info


Confermo

Parlerò di questo nel prossimo aggiornamento


Questa cosa del collegamento con gli strumenti Lowrance o Simrad non mi è chiara...
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
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giackybond
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claudio_l2005 ha scritto:
claudio_l2005 ha scritto:
@giackybond

fotografa tutto e posta. Cerchiamo di capire


Verifica anche che ci siano i terminatori (tappi resistivi) agli estremi del backbone


Volentieri! appena torno sul gommone fotografo tutto (incluso la schermata del GPS con i dettagli dell'interfaccia e dell'aggiornamento). Questa cosa che Garmin (strumento del 2016) e Suzuki (motore del 2017) non si parlino mi sembra una follia....
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
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claudio_l2005 (autore)
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ho modificato il punto 7 ed aggiunto il punto 2a del secondo post in quanto sono andato a rivedere l'impianto. Non ricordavo perfettamente come lo feci.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Corvetta
cix977
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Con un motore 2017 è semplicissimo, la rete nmea 2000 passa dal cavo principale del motore, non bisogna collegare altro al fuoribordo.
Con riguardo ai due terminatori di rete mi sorge un dubbio, io ne ho solo uno, sull'altro lato ho l'alimentazione.
Mi chiedo.... questa configurazione della rete va bene?
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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@CIX977

no non va bene, devono essere presenti entrambi i terminatori agli estremi del backbone e tutti i drop devono partire dalle T. Da quanto ho letto (e verificato sul mio) è una delle cause principali di problemi.
Marlin 23 + Suzuki DF250
2° Capo
nautilolly
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Confermo, la rete deve essere "bilanciata"
Stingher 800 GT Mercury 300
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claudio_l2005 (autore)
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Qualche informazione sui display multifunzione raccolta in rete.

Le interfacce motore suzuki sono prodotte da Navico, così come i GPS/Eco Lowrance e Simrad.

L'interfaccia motore ha una memoria interna che serve per mantenere la calibrazione del flusso della benzina. Tale Calibrazione può essere fatta solo dai suddetti strumenti.
Quindi è auspicabile fare almeno il primo setup con la calibrazione con uno strumento Lowrance o Simrad.

Altri produttori, come Garmin, non possono fare le calibrazioni di tale interfaccia, per cui ammesso che non ci siano intoppi nella comunicazione, il valore dei consumi potrebbe non essere preciso.
Inoltre Garmin ha una sua memoria sugli strumenti per fare la calibrazione, per cui con l'accoppiata Garmin-Suzuki bisogna fare attenzione a configurare lo strumento per utilizzare come fonte per i consumi l'interfaccia motore, disabilitando influenze provenienti da tarature dello strumento. Non ho idea di come si faccia, non ho garmin.
Altra difficoltà con Garmin è che resettando il livello del carburante, ad esempio in caso di pieno, viene resettata la memoria del garmin e non dell'interfaccia motore, che è la reale fonte. Insomma qualche problema tra Garmin e Suzuki c'è e forse è meglio non accoppiarli (almeno io non lo farò).
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Corvetta
cix977
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- 20/172
Al momento la rete sembra funzionare perfettamente, in ogni caso provvederò ad acquistare una T.
La taratura del galleggiante carburante con gli strumenti Lowrance è stata una passeggiata, solo ho dovuto smontare il galleggiante, se serve posto le foto del manuale di istallazione degli MFG.
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