Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005

Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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Ciao a tutti,

Quest’anno ho deciso di fare io il tagliando o rimessaggio al mio Suzuki DF 40 anno 2005 (quello con un anodo solo sulla testata), con 280 ore di funzionamento.
Dovrei effettuare i seguenti lavori:

1 - Sostituzione Anodi
2 - Cambio olio Motore
3 - Cambio Filtro Olio
4 - Cambio olio piede
5 - girante
6 - Filtro Benzina
7 - Sostituzione Candela
8 - Controllo Termostato
9 – Ingrassaggio

Cercando sulla rete ho trovato questi codici per i pezzi di ricambio:
09204-03003-000 COPPIGLIA 25MM N°1
09168-10022-000 GUARNIZIONE 10x17x1,5 N° 3
55125-95500-000 PINNA DIREZIONALE N°1
55320-95311-000 ANODO IN zinco N°2
17400-96353-000 GRUPPO REVISIONE POMPA ACQUA OPT N°1
16510-87J00-000 FILTRO OLIO €. 10,36 N°1
09482-00446-000 CANDELA NGK DCPR6E N°1
15410-87J30-000 FILTRO CARBURANTE N°1
55321-87J00-000 ANODO PROTETTIVO N°2 (N°4 per i modelli superio al 2005)


OLIO MOTUL OUTBOARD TECH 4T 10W40 3 kg.)
OLIO piede MOTUL TRANSLUBE SAE 90 2 conf. da 0,27 kg.

In merito agli oli:
-Olio motore ho preso il castrol speficico per fuoribordo 4 tempi
-Olio trasmissione mi è stato consigliato di prendere un normalissimo olio per trasmissione con le seguenti caratteristiche SAE 90 – GL 5

Insieme ad un caro vecchio amico che ringrazio pubblicamente (grazie Saro) abbiamo deciso di non cambiare ne olio motore ne olio trasmissione, in quanto operazione fatta circa 9 mesi fa e con 20 ore di navigazione all'attivo.


Tiriamo fuori il gommone dal garage, lo mettiamo in cortile e si comincia Felice

Prima cosa togliamo la calandra e prendiamo l'astina dell'olio, che è ancora chiarissimo, sembra praticamente nuovo, il buon Saro mi dice inutile sostituirlo.

Passiamo alla girante (forse l'operazione più complicata):
Svitare alberino del cambio:
Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005

e poi provvedo a svitare i sei bulloni del piede:
Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005

A questo punto abbiamo il piede in mano e si può smontare la scatola delle girante. La scatola presenta di filino di ruggine e gli diamo una bagnata di CRC in modo da arrestare o comunque ritardare il processo. Apriamo la scatola della girante, e vediamo cosa troviamo: la girante sembra ancora ma dato che non idea di quanti sia che non la si cambia e l'ultima volta non era stata cambiata dediciamo di cambiarla.
Già che ci siamo solleviamo la piatra di acciaio e mi rendo conto la guarnizione sottostante è invece da cambiare. Fortunatamente ne avevo acquistata una giusto per scrupolo. La diamo una pulita sotto la piastra ed eliminiamo i vecchi pezzi della guarnizione.
Ecco come si presenta il piede dopo una bella pulita:
Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005

Mettiamo in ordine:Guarnizione nuova - Piastra di acciaio - girante e scatola.
Avviamo i 4 bulloni e il gioco è fatto. Non risparmiamo sul grasso messo in ogni dove... girante alberto bulloni ecc...
Quando si toglie la girante occorre stare attenti a un piccolo perno posso nell'albero che permette alla girante di girante appunto. si tratta di pezzetino di metallo a forma di mezzaluna, occhio a non perderlo Felice
A questo punto occorre rimontare il piede e in particolare l'albertino del cambio potrebbe diventare rognoso. Memori delle difficolta dello scorso anno il buon Saro mi fa' procedere nel seguente modo.
Metto marcia (avanti credo), o comunque faccio uscire il più possibile dal motore l'albero del cambio e vi avvito il dado a doppia filettura fino al fermo. A questo punto cambio marcia in modo che l'albero rientra un pochino e provvedo ad avvitare quel dado a doppia filettatura sul parte del piede. Una volta avvitato completamente, avvito il secondo dado che lo ferma e il gioco è fatto. Infine avvito i bulloni del piede e la girante è stata fatta.

Circuito di raffredamento.
Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005

Smonto i 4 bulloni che tengono il termostato e provvedo ad estrarlo con una tenaglia. Lo faccio con delicatezza senza stringere in modo da non piegarlo.
Il termostato si presenta molto con qualche lievissima traccia di incrostazione, gli facciamo un bagnetto nel viakal e lo lasciamo cosi per almeno un oretta (forse meno).
Purtroppo nell'aprire il circuito di raffredamento si rotta la guarnizione, e questa ahime non l'avevo comprata. Sad Il buon Saro tira fuori dal cilindro del sigillante per guarnizioni, ne mette alcune gocce nei punti in cui è rotta e il tutto pare funzionare. Chiaramente alla prima occasione sostituirò la guarnizione, ma per far girare il motore una decina di minuti con acqua dolce va benissimo.
Già che siamo con il circuito di raffredamento aperto gli buttiamo un po' di viakal dentro che poi sarà espulso facendo girare il motore con le cuffie.

Candele
Ne smontiamo una giusto per controllare e fatico a distinguerla con quella nuova... candele se ne parla il prossimo anno per il momento va bene. Poi qualcuno mi ha detto che avrei dovuto spruzzare un po' di olio (va bene il CRC?) dentro il cilindro per lubrificarlo ma non ho capito se tale operazione si fa anche per un 4 tempi o valeva solo per i due tempi.

Anodi
Anodo interno, sostituito circa 6 mesi prima, presenta qualche residuo di calcare e comincia ad essere corroso, ma nulla di che, quindi spazzolata con spazzola di metallo, prestando attenzione a non intaccare la guarnizione e via si rimonta.
Anodo trim, spazzolata e via. Anodi sotto il cavalletto che aggancia il motore allo specchio di poppa. Lo scorso me ne era stato montato uno non originale provvedo al cambio con i due suoi originali. Anodo pinna, non do neppure la spazzolata visto che abbastanza intatto.

Filtro azzurro benzina.
Non se è stato mai cambiato, allora procedo al cambio, operazione banale svito due fermatubi, tolgo il vecchio e monto il nuovo. Per quanto riguarda quello di alta pressione dato che sono a 280 ore di moto passo all'anno prossimo. (forse tra una decina di anni visto che va cambiato alle 1000 ore)

Ingrassaggio:
Provvedo ad ingrassare le 3 ciliege con apposito attrezzo comprato da ricambista. All'inizio butto un po di grasso in giro per il garage, poi capisco come funziona e sempre stavolta con l'aiuto di mio papà provvedo ad inserire il grasso nel cannotto dello timone e nella ciliega della parte alta del gambo. Pompo finchè il grasso vecchio non esce dai lati. Avrei voluto fare una ma avevo le mani talmente piene di grasso che non era il caso di toccare il telefono Felice . Ho ingrassato anche i meccanismi (credo si chiamano leveraggi) dentro al motore di cambio e accelleratore.


A lavoro finito provvedo a fare girare il motore con le apposite cuffie per una decina di minuti e do una pulita con la cannuccia del CRC alla spia dell’acqua che presenta qualche piccola incrostazione.

Mancherebbe un controllo dell'elica e relativi paraoli che provvederò a fare in futuro.


Saluti e Buon mare

Peppe
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jaks
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Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005

E' identico al mio cambia solo la calandra
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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Si jaks, sono identici... il tuo è suzuki dipinto di bianco e marchiato johnson.
Selva 500 + Suzuki DF 40
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Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Bellissimo topic, dato che tra qualche mese devo fare anche io un bel controllo con cambio di un pò di roba.

Senti un pò, dato che ho un johnson, sapresti dirmi quanto hai speso di ricambi?

Grazie mille.
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Capitano di Corvetta
Marshall68
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bellissimo topic molto molto utile
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rally45
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controllare anche il sensore temperatura!!!!
si corrode facilmente
rally45
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 7/22
@Santuzzu,

Ho speso circa un centinaio di euro ma non ho preso tutto.
Quello che costa sono candele (circa 10 euro l'una), e la girante che costa la bellezza di 30 euro. Poi 4 anodi altri 20 euro (5 euro a pezzo ma non ho comprato la pinnetta, che è l'anodo più caro) e restano un venti euro tra guarnizioni e filtro azzurro benzina. Non comprato l'olio per il motore (il castrol costa sui 13 al kilo) mentre ho comprato un olio per ingranaggi generico con le seguenti caratteristiche SAE 90 – GL 5 (Olio Valvoline - 7 euro un kilo).

@Rally
Avevo qualcosa pure io sullo sensore della temperatura, ma pensavo (sbagliando) che fosse il termostato.
Allore ne approfitto e ti faccio 3 domande:
-Dove si trova il sensore,
-cosa occorre fare?
Svito, smonto, pulisco con viakal e rimonto?

Saluti

peppe
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Tenente di Vascello
rally45
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re: Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005
"io ho il 50"
di solito è distrutto io lo cambio ogni anno perchè protegge l'eventuale corrosione del
motore.Anche il sens temp si distrugge facilmente,il motore segnale anomalia della temp
ma se l'acqua esce dalla spia non dovrebbero esserci problemi,dovrebbe essere in sens in corto
per via della corrosione,io avevo già avuto questo problema con il 40 perchè alla fine sono uguali.
Cambia la camme e la centralina di conseguenza.
Buon lavoro
rally45
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jaks
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E quale' il sensore di temperatura? Question Metto qualche foto del motore?
Tenente di Vascello
rally45
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- 10/22
re: Rimessaggio - tagliando al mio suzuki DF40 del 2005

@jaks
dovrebbe essere nella zona rossa però non ho foto specifiche, comunque
si vede un esagono di alluminio da cui escono 2 fili che vanno in centralina,
e sono collegati con uno spinotto,basta togliere il coperchio il gioco è fatto
rally 45
se posso questa settimana eventualmente faccio le foto
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