Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
rio640
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che bello questo post!

ho sempre desiderato avere tutte queste info durante la navigazione ma essendo il mio suzuki df 225 del 2004 qualcuno può aiutarmi a trovare il cavo da collegare al motore? se non erro la versione 2,30. ho cercato ma senza risultato! grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 22/172
hai bisogno di uno tra quelli in neretto, più tutto il resto. Leggi bene i post.. Purtroppo bisogna cercare. Potresti scrivere ad International Marine in Florida. Io lo presi li. www.internationalmarineservice.com

1) 990C0-88141 + 990C0-88147 + adattatore femmina femmina 4 poli quadrato da usare come prolunga (autocostruendosi il 990C0-88141 si può evitare l'adattatore femmina femmina e si può fare lungo fin sotto la console, con il vantaggio di tenere l'interfaccia motore all'asciutto)
2) 990C0-88141 + 990C0-88134 + adattatore femmina femmina 4 poli quadrato da usare come prolunga (autocostruendosi il 990C0-88141 si può evitare l'adattatore femmina femmina e si può fare lungo fin sotto la console, con il vantaggio di tenere l'interfaccia motore all'asciutto)
3) 990C0-88034 connesso diretto al motore ma con adattatore per nmea da blu a nera.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Ammiraglio di divisione
red1
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- 23/172
claudio_l2005 ha scritto:
Qualche informazione sui display multifunzione raccolta in rete.

Le interfacce motore suzuki sono prodotte da Navico, così come i GPS/Eco Lowrance e Simrad.

L'interfaccia motore ha una memoria interna che serve per mantenere la calibrazione del flusso della benzina. Tale Calibrazione può essere fatta solo dai suddetti strumenti.
Quindi è auspicabile fare almeno il primo setup con la calibrazione con uno strumento Lowrance o Simrad.

Altri produttori, come Garmin, non possono fare le calibrazioni di tale interfaccia, per cui ammesso che non ci siano intoppi nella comunicazione, il valore dei consumi potrebbe non essere preciso.
Inoltre Garmin ha una sua memoria sugli strumenti per fare la calibrazione, per cui con l'accoppiata Garmin-Suzuki bisogna fare attenzione a configurare lo strumento per utilizzare come fonte per i consumi l'interfaccia motore, disabilitando influenze provenienti da tarature dello strumento. Non ho idea di come si faccia, non ho garmin.
Altra difficoltà con Garmin è che resettando il livello del carburante, ad esempio in caso di pieno, viene resettata la memoria del garmin e non dell'interfaccia motore, che è la reale fonte. Insomma qualche problema tra Garmin e Suzuki c'è e forse è meglio non accoppiarli (almeno io non lo farò).


Questa tua ultima precisazione sull'incompatibilità fra Suzuki e Garmin mi scoraggia. Il dato a cui tutti aneliamo, ossia avere in tempo reale durante la navigazione il consumo istantaneo, risulterebbe essere quindi una chimera.Sad
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 24/172
Qui di sarebbe meglio il NaviFlow con il Garmin che il motore con il Garmin
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 25/172
red1 ha scritto:
Il dato a cui tutti aneliamo, ossia avere in tempo reale durante la navigazione il consumo istantaneo, risulterebbe essere quindi una chimera

tranne che per chi ha uno Yamaha Wink
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 26/172
red1 ha scritto:

Questa tua ultima precisazione sull'incompatibilità fra Suzuki e Garmin mi scoraggia. Il dato a cui tutti aneliamo, ossia avere in tempo reale durante la navigazione il consumo istantaneo, risulterebbe essere quindi una chimera.Sad


Non è matematico, magari l'errore è minimo. Il problema è che se non fosse minimo non si potrebbe tarare.
Se sei in questa condizione (suzuki + garmin) fai una prova con il pieno facendo attenzione a quanto ti dice che hai consumato e quanta benzina ti serve per riempirlo di nuovo.

Se l'errore è minimo, allora anche i calcoli derivanti sono affetti da errori minimi, tipo le mg/Lt
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 27/172
misterpin ha scritto:
Qui di sarebbe meglio il NaviFlow con il Garmin che il motore con il Garmin


Nel caso Suzuki probabilmente si
Marlin 23 + Suzuki DF250
Ammiraglio di divisione
red1
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- 28/172
Si Claudio, sono nella condizione forse più svantaggiata, Motore Suzuki df 250 del 2005 + Garmin di ultima generazione.
Per fare la prova che suggerisci dovrei prima trovare l'adattatore con la versione software 2.30, trovare il relativo cavo e poi ci sarebbe pure l'eventualità, non remota, che il motore e lo strumento non si parlino.
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 29/172
Se trovi un'interfaccia con la 2.3 penso che la rivenderesti in un millisecondo se non dovesse andare.
A quel punto se fosse solo sballato il flusso, potresti tenerla per gli altri parametri (giri, temperature ecc) e con il naviflow risolvi per il flusso.
Io malato come sono lo farei
Stamattina ho comprato un simrad GO 9 per il guasto che ho avuto e sto rifacendo tutto il cablaggio della console...
Marlin 23 + Suzuki DF250
Ammiraglio di divisione
red1
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- 30/172
Quindi tu dici che gli altri parametri, giri, allarmi motore ecc. li dovrei leggere.
Vediamo, la ricerca del ricambio non è cosa facile.
Sailornet