Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250 [pag. 10]

Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 91/172
Ad integrazione del post di Byanonimo, il motore è un Suzuky 150 BF TGX del 2015
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 92/172
Avanzo l’ipotesi che lo strumento Suzuki non condivida le informazioni e che sia necessario un qualche gateway tra motore e rete Nmea.

D’altra parte il multifunzione non è collegato al motore in nmea, anche se a rigor di logica dovrebbe condividere i dati cui accede.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 93/172
Molto banalmente, il protocollo NMEA2000 è costituito da un certo numero di messaggi che vengono distribuiti sulla rete.
Ogni apparecchio può inviare o leggere messaggi. Affinché un apparecchio possa interpretare i messaggi esso deve essere stato programmato per farlo.

In sintesi: non è detto che il motore invii messaggi standard oppure che lo strumento sia in grado di leggere quelli che il motore invia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 94/172
Quantomeno sulla rete nmea, dovrei vedere i messaggi standar del display multifunzione della suzuki che gia mi offre, carburante, consumi, giri.. sul Garmin, invece nella funzione "cerca periferica" non trova nulla. Purtroppo sullo strumento multifunzione suzuki, non si puo fare l'inverso, cioe cercare la periferica nmea, però sono sicuro al 100% che questi prende la velocita dalla rete, infatti se la scollego, la velocità sparisce.
Guardando le foto che abbiamo fatto dell'impianto, ho scoperto questo filo, che fa parte del cavo originale Suzuki, dove c'e scritto Nmea PWR qualcuno sa di cosa si tratta e la sua utilità ????? Io navigando sul web, non ho trovato schemi originali dove fosse riportato questo collegamento... Rolling EyesRolling Eyes

re: Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 95/172
byanonimo ha scritto:
Quantomeno sulla rete nmea, dovrei vedere i messaggi standar del display multifunzione della suzuki che gia mi offre, carburante, consumi, giri..

Lo strumento non invia... legge i dati in arrivo dal motore.



byanonimo ha scritto:
sul Garmin, invece nella funzione "cerca periferica" non trova nulla.

Stessa ragione di cui sopra.



byanonimo ha scritto:
Purtroppo sullo strumento multifunzione suzuki, non si puo fare l'inverso, cioe cercare la periferica nmea, però sono sicuro al 100% che questi prende la velocita dalla rete, infatti se la scollego, la velocità sparisce.

Sì, prende la velocità dalla rete quando c'è il messaggio relativo, ed è quella che viene inviata dal GPS, suppongo.



byanonimo ha scritto:
Guardando le foto che abbiamo fatto dell'impianto, ho scoperto questo filo, che fa parte del cavo originale Suzuki, dove c'e scritto Nmea PWR qualcuno sa di cosa si tratta e la sua utilità ????? Io navigando sul web, non ho trovato schemi originali dove fosse riportato questo collegamento... Rolling EyesRolling Eyes

Affinché i device connessi alla reta NMEA funzionino è necessario alimentarli. Il BUS NMEA2000 porta l'alimentazione ad ognuno. A cosa sono collegati quei fili? Richiedono alimentazione (strumento) o forniscono alimentazione?
Hai provato a misurare con un tester se sono presenti i 12V?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
Tugab
Mi piace
- 96/172
buongirno anche io fatta la rete nmea al mio suzuk 250 con garmin e suzuki interface , non ricordo il sw , ma non leggo tutti i parametri ,
trim no
temp olio no
e mi sballa il consumo orario
quindi ho messo il gfs10 , ma va in conflitto sicuro perchè mi fa di continuo una variazione 10-30-54-68-1-ecc se stacco il suzuki interface legge bene anche se da tarare perchè andrebbe fatto la taratura a pieno e vuoto ecc ma il pieno di 300lt ancora non l'ho mai fatto!!!!!!


dallo strumento non si imposta quale scegliere tra le due letture del consumo!!!!
neache in suzuki mi hanno saputo risolvere!!!!!!
Capitano di Corvetta
Tugab
Mi piace
- 97/172
c'è qualcuno che a roma puo fare il dowgrade a 2.3 sw , se ho quello piu recente?
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 98/172
@byanonimo

Ciao Sandro, purtroppo non conosco il collegamento senza interfaccia motore. In teoria si dovrebbe sfruttare la connessione nmea messa a disposizione dallo strumento suzuki, ma non sono sicuro.
Verifica da dove provengono quei cavi power nmea perchè sono sospetti. Se provengono dallo strumento suzuki, forse bisogna alimentarlo da li e non dal bus come hai indicato nel post precedente.

@Tugab

Che anno è il motore? Se mi avvisavi all'inizio del thread potevo aiutarti io ma ormai ho incassato tutto e rismontare ad una settimana dalla partenza, onestamente, non me la sento.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 99/172
@byanonimo

Prova a togliere un tappo resistivo dal bus. Non vorrei che lo strumento suzuki avesse il terminatore integrato.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 100/172
Si, ma se togli il tappo non rischi che si svuoti la vasca?






da bagno Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet