Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"

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eltamin78 (autore)
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Salve a tutti,

presi questo motore in package con il gommone nel febbraio del 2013. Con sole 220 ore, appena tagliandato (riferito dal vecchio proprietario) anodi nuovi etc... dai primi controlli visivi in effetti era vero.. il filtro dell'olio era nuovo, l'olio pulitissimo... insomma si presentava veramente bene... è sempre partito a mezzo giro di chiave... l'unica cosa che mi ha sempre un po' lasciato perplesso era la spia un po' fiacca... intendiamoci... l'acqua usciva e ci ho fatto 2 stagioni senza il minimo problema... anche se l'ultimissima uscita dello scorso anno, in navigazione, per qualche minuto la spia si era ridotta a poche gocce per qualche minuto... poi aveva ripreso bene... così come pisciava bene durante il risciacquo nel secchio di fine stagione... era settembre... ho coperto tutto con un telone e non ci ho più pensato adducendo il problema a qualche grumo di calcare poi sputato...

Sabato scorso in vista della nuova stagione rimetto in moto il motore (sempre partito al primo colpo dopo 10 mesi fermo) e con grande sorpresa non esce un goccio d'acqua... faccio diverse accensioni e do qualche sgasata... ricomincia a fuoriuscire acqua... prima poca, poi di più... dopo una 30ina di secondi il getto cala e l'acqua comincia a fumare... bollente! suona l'allarme della temperatura e spengo... riprovo alcune volte... il risultato è sempre uguale... piscia, smette, riprende, cala di pressione, suona il cicalino...

Comincio a fare i controlli preliminari... via il collettore del termostato... prima sorpresa... il termostato non c'è... UT

Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


in compenso si intravedono diversi residui di calcare... Confused

con il compressore al massimo (10 bar) ed una cannula di prolunga comincio a soffiare dentro tutti i passaggi... l'aria passa bene...

via il piede...


Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


un po' di calcare ma pensavo peggio... si sarà fritta la girante pensavo... poco male... vediamo...

Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


non sono un esperto di giranti... ma da ignorante non sembra stare male... anzi... per me è ok... è tutto anche abbastanza pulito... con il piede smontato approfitto per soffiare anche dentro il tubo del gambo del motore... soffio ovunque per parecchio tempo...

rimonto tutto e riaccendo il motore... niente... il risultato non cambia... spia discontinua e dopo qualche minuto và in protezione...

spulcio con il tasto cerca ed esce un topic di mr cappotto
https://www.gommonauti.it/ptopic67718_problema_sostituzione_girante_suzuki_df40.html?highlight=suzuki+df40
che presenta i miei stessi identici problemi... UT compreso, purtroppo, un problema di corrosione sulla piastra che funge anche da carcassa inferiore del corpo pompa...


Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


in particolare, la parte in rossa ha collassato mentre cercavo di ripulire il tutto...

Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


A brevissimo ordinerò i seguenti particolari sperando di risolvere....

Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


3 4 5 20 21 22 Confused


p.s.

in tale topic ho appreso che la girante deve essere inserita facendo ruotare l'albero in senso orario... non ricordo come l'ho reinserita... e non saprò mai come fù inserita inizialmente... analogamente a mr cappotto, per non farmi mancare nulla, si è rotta anche a me la forcellina in plastica del rinvio marce...

Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


p.s.s.

credo che la corrosione della piastra sia da attribuire all'anodo pinnetta che non lavora come dovrebbe... in effetti in 2 anni non si è consumato quasi per nulla... forse è stato messo un ricambio commerciale... Evil or Very Mad
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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Frik
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Per essere sicuro che il circuito di raffreddamento del motore sia libero, puoi inserire un tubo dell'acqua nel tubo del gambo motore.
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peppe380
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- Ultima modifica di peppe380 il 15/06/15 11:24, modificato 1 volta in totale
Ciao Francesco,

spero che sostituendo i pezzi da te elencati risolvi il problema.

giusto per confronto pubblico la foto della mia piastra (pezzo n° 20), che dovrebbe avere la pinnetta originale suzuki. Il motore ha 280 ore di moto e la piastra sembra abbastanza nuova:
re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


Un meccanico di cui mi fido molto, mi disse usare sempre anodi originali, per risparmiare pochi euro si rischia di fare tanti danni.
Selva 500 + Suzuki DF 40
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Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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eltamin78 (autore)
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Grazie Frik, farò sicuramente anche questa prova con l'acqua anche se l'aria passa bene...
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eltamin78 (autore)
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Ciao Peppe,

si la differenza è lampante...

ho già ordinato tutti i pezzi + l'anodo a pinnetta nuovo... circa 220 euro spedizione compresa... ringrazio MaxFrigione che ha il concessionario vicino casa e mi ha fatto la cortesia!
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eltamin78 (autore)
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In attesa che arrivino i pezzi stò facendo ulteriori verifiche... come consigliato ho attaccato il tubo per innaffiare direttamente alla cannula del gambo... l'acqua esce molto bene sia dalla spia che dal collettore del termostato... ciò dovrebbe escludere occlusioni nel circuito...

Ho rismontato la girante e.... sorpresa...

re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


la girante che ha questo punto ho capito essere stata sempre montata al contrario si è viziata... una pala addirittura è contrapposta (che tra l'altro è l'unica al verso giusto....) quindi negli ultimi anni questo povero motore ha sempre girato con le pale al contrario Evil or Very Mad
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eltamin78 (autore)
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Bene... a guadagno di tempo, grazie agli utilissimi topic che ho scovato, ho smontato la piastra...


re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


l'operazione è abbastanza agevole a patto di essere molto delicati... mi spiego...

Gli amici Giapponesi hanno previsto 2 fori filettati (dello stesso passo delle viti che serranno il gambo e quindi useremo quelle...)
sulla piastra. Avvitando le viti, in parallelo e mezzo giro alla volta si riesce a staccare la piastra dal gambo... con la piastra viene via anche il cuscinetto dell'albero di trasmissione... ripeto... con calma ed attenzione bastano 10 minuti a rimuovere tutto..

re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


le sorprese non finiscono mai... un nido di animale non meglio precisato alberga nelle pieghe del gambo... UT

re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"


re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"



La sostituzione della piastra appare più che mai necessaria... un leggero accenno di trafilaggio tra i 2 paraoli di tenuta...

re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"
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vittorio66
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Quando parli di spia "fiacca" cosa intendi?

La Mia funziona così: all'accensione dopo qualche secondo diciamo circa 15/20/30 non saprei, (ma in un tempo maggiore rispetto 15cv 2T mercury) inizia a sputare acqua ma in navigazione il getto è bello dritto e forte non di grossa sezione (sul 15cv 2T mercury era di sezione più grande) per diminuire poi quando il motore è al minimo.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
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eltamin78 (autore)
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Allora... premetto che non ho il termostato come scoperto recentemente... quindi non saprei se nel tuo caso è normale che non pisci subito... (verifica).

Per spia fiacca intendo che non è decisa e "possente" come poteva essere per il mercury 25 o il mariner 15... alcuni video sul Suzuki DF40 messi sul tubo, invece, evidenziano una spia decisamente "corposa" paragonabile ai vecchi 2T... e questo mi fa pensare che forse ho/avevo qualcosa che non andava...

Se riesco metto il video della mia ex spia... Felice
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vittorio66
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Non so dirti, ma quando lo presi con 60 ore di moto feci fare dal concessionario un tagliando generale, compresa la sostituzione della girante che non o fatto l'anno scorso ma che farò al tagliando di quest'anno, il getto è sempre stato lo stesso, non ho notato mai una differenza, e se in fase di sostituzione della girante avesso trovato qualcosa penso (spero) mi avrebbe detto qualcosa, l'unica cosa che mi disse era che il motore era praticamente nuovo avendo appunto 60ore.
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