Collegamento Nmea 2000 suzuki DF40-250 [pag. 5]

Sottotenente di Vascello
Accio
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Claudio ho letto i primi topic e ora mi e’ Tutto più chiaro e anche a me manca l interfaccia 2.30 xche per ora il meccanico dalla spina tonda della diagnosi e’ venuto in consol con un cavo fatto da lui uguale che finisce con la spina quadrata come descritto qui, quello e il galleggiante osculati nmea sono stati attaccati al kit nmea che ho preso con un T in più per il galleggiante e tutto quanto al garmin echomap plus 9sv, mi legge solo il galleggiante per ora
Leggevo che in Florida si trova questa interfaccia 2.30? Costo più o meno?
Devo sempre inizializzare il tutto tramite un lowrance oppure no?
Poi spero che il consumo si legga anche se non precisissimo ma che abbia un errore minimo perché ho fatto tutto questo impianto propio perché nel gommone nuovo ho il serbatoio con il galleggiante montato male e non mi legge mezzo serbatoio!! Non so più dove sbattere la testa x capire la benzina reale che ho consumato e quella che ho
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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ciao Accio

una cosa non capisco. Dal connettore tondo partono 4 fili verso l'interfaccia (2.3) e solo con l'interfaccia puoi collegarti alla rete nmea. Come è possibile che sia collegato alla rete nmea senza interfaccia?
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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@dariorepsol7

Lo schema che hai postato sembra corretto. E' strano che tu non riesca a vedere l'interfaccia in nessun modo.
Di solito se l'interfaccia ha Sw errato rispetto al motore che si vuole collegare, l'effetto è quello di vedere dati sballati, non che sparisce l'interfaccia dalla lista dei device. Non vorrei fosse effettivamente guasta.
Cmq, lo strumento SMIS non è obbligatorio, io l'ho acquistato quest'anno per sostituire gli strumenti analogici, mai avuto prima. Fatto tutto nel 2013 con gli HDS5 che mi sono fumato all'elba. Il setup iniziale è vero che va fatto, ma può essere fatto anche con l'elite al 99%. E comunque l'interfaccia viene vista appena collegata, poi va inizializzata.

Sarei curioso di vedere sul mio cosa succede scollegando l'interfaccia dal lato motore, se continua ad essere vista o meno. Purtroppo sto rifacendo tutti i cablaggi, per cui mi toccherà prima finire.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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@giackybond

è possibile che tu abbia bisogno di aggiornare l'interfaccia alla 3.5

Verifica la versione SW in base al numero di serie del motore qui: https://ww2.lowrance.com/Suzuki
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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@dariorepsol7

quanto è lungo il cavo drop dalla T all'interfaccia motore? Accertati di essere entro i 6 mt
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
giackybond
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Grazie Claudio! ho cliccato su "3.5.0" e mi scarica il file SuzukiEngInterface_v350_MR550R.luf. Come lo installo?
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
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giackybond
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giackybond ha scritto:
...Come lo installo?


orrore, devo installare l'emulator su pc e portarlo in gommone?!
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
2° Capo
Dariorepsol7
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claudio_l2005 ha scritto:
@dariorepsol7

Lo schema che hai postato sembra corretto. E' strano che tu non riesca a vedere l'interfaccia in nessun modo.
Di solito se l'interfaccia ha Sw errato rispetto al motore che si vuole collegare, l'effetto è quello di vedere dati sballati, non che sparisce l'interfaccia dalla lista dei device. Non vorrei fosse effettivamente guasta.
Cmq, lo strumento SMIS non è obbligatorio, io l'ho acquistato quest'anno per sostituire gli strumenti analogici, mai avuto prima. Fatto tutto nel 2013 con gli HDS5 che mi sono fumato all'elba. Il setup iniziale è vero che va fatto, ma può essere fatto anche con l'elite al 99%. E comunque l'interfaccia viene vista appena collegata, poi va inizializzata.

Sarei curioso di vedere sul mio cosa succede scollegando l'interfaccia dal lato motore, se continua ad essere vista o meno. Purtroppo sto rifacendo tutti i cablaggi, per cui mi toccherà prima finire.


Buongiorno e grazie per il tuo aiuto
Per quanto riguarda lo smis la cosa che mi fa in....are è che me lo immaginavo che non serviva ad una mazza. Mi hanno fatto comprare uno strumento alla modica cifra di 250 euro inutilmente. In più nemmeno posso restituirlo perché essendo fuori produzione l’ho acquistato dell’Inghilterra da un negozio su eBay che non accetta restituzioni .
Per quanto riguarda la lunghezza del drop dal t al motore siamo a circa 3,5 mt di cavo.
I dati costruttivi e le regole nmea sono tutte rispettate. Mi rimane solo da capire se l’interfaccia è guasta.
Ho smontato l’interfaccia e la porterò in officina per farla provare.
Boh sono veramente senza idee oramai......tutto dovrebbe funzionare ed invece Sad
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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@giackybond
mi raccomando 2 cose per la scelta del file.

1) il seriale del motore, per la scelta del sw 2.9 o 3.5
2) il tipo di cavetto in tuo possesso. Se quello con magneti richiede il file .luf se quello senza richiede il .swup

Poi ti serve uno strumento Lowrance o Simrad per installare il file. Si mette su una sd, poi dal menu dello strumento multifunzione si installa. Di seguito la procedura utilizzando un Lowrance HDS per installare un file di esempio 2.3



• Put the needed update file on an SD card (Suzuki_2.3.UPD.luf) (or xxx.swup)
• TURN ON ENGINE IGNITION
• Put the card in the card slot of the head unit and and remove all other cards.
• press PAGES scroll around to the FILES menue, open FILES menue,
• Open Mem Card 1 or 2 when entered will have the update Suzuki_2.3.UPD.luf highlight it and press UPGRADE at the bottom of the screen.
• Let it run through the sequences and prompts
• Go to the configure screen, to get there is menu, menu, network, highlight Device List and hit enter, TURN ON ENGINE IGNITION, highlight Suzuki engine interface and hit configure, check Software version, it should be 2.3.0 RR30D.
• Continue and configure the engine interface
• Don’t forget to configure you fuel management.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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@dariorepsol7

appena avrò la possibilità voglio fare la prova di disconnettere l'interfaccia lato motore.

Ho qualche sospetto che la "pinnatura" della tua interfaccia lato motore non sia corretta (non sarebbe il primo caso da quanto ho letto in giro). Ciò sarebbe come scollegare l'interfaccia lato motore, per questo vorrei provarlo sul mio
Marlin 23 + Suzuki DF250
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