Suzuki dt25 tricilindrico non sale di giri!

Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- 1/25
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e molto contento di aver trovato una comunità di appassionati come me di motori e gommoni marini.
Ho ricevuto in eredità da mio zio un motore Suzuki 25cv a 3 cilindri del 1993 che apparentemente non presentava difetti. Era fermo da diversi anni per cui ho provveduto subito ad una pulizia generale di carburatori, pompa C, passaggi benzina, etc.. Premetto che mio zio ha escluso l'iniezione dell'olio ed alimentava il motore con miscela al 2%, in questo modo ricordo mi disse che il motore non gli ha mai dato problemi per anni e anni.
L'avviamento elettrico è un orologio, il motore accende subito e tiene il minimo però -e qui arriva il problema- NON SALE DI GIRI, non sviluppa potenza e rimane come imballato e soffocato.
I pistoni (verificato) hanno una buona pressione, le candele sono nuove e l'ingresso della benzina è pulito e in ordine nei vari tubetti, fascette, filtri,etc.
Ho provato anche a regolare la carburazione con l'aria in più o in meno ma la situazione rimane invariata

Attualmente consuma molta benzina anche al minimo e in accelerazione fa parecchio fumo, nonostante la miscela che ho utilizzato l'ultima volta sia solo al 1,7%.
Il motore non sviluppa potenza per una ragione precisa che non riesco a capire.

Qualcuno può darmi un aiuto in merito? Gradirei davvero l'opinione di chi possiede un motore come il mio oppure di esperti o appassionati che ne capiscono più di me.
Grazie a tutti in anticipo Smile [/b]
Capitano di Corvetta
Frik
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- 2/25
Prova a staccare una pipetta della candela alla volta per capire quale è il cilindro incriminato. Sicuro che i getti dal max sono tutti puliti?
Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- 3/25
Ciao FRIK! Ho provato come dici tu (in maniera empirica tappando l'uscita col dito) e ho rilevato, a turno una pipetta alla volta, una buona pressione nel primo cilindro e nel secondo ed una ottima pressione nel terzo, tanto da spingermi via il dito di forza non appena mettevo in moto! Confused
Capitano di Corvetta
Frik
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- 4/25
Non era questa la prova che intendevo. Prima vedi se tutte e tre le candele fanno la scintilla, se si, stacchi un pipetta alla volta lasciando la candela montata e avvii il motore, cosi da capire se qualche cilindro non sta funzionando. Puoi anche provare a staccare due pipette alla volta. Ma hai tre carburatori?
Contrammiraglio
stinger
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- 5/25
Il cicalino (ammettendo che funzioni) non segnala alcun allarme? Potrebbe essere un problema di intervento del limitatore di giri.
A me succedeva in modo randomico una cosa analoga su un Super Three (un 60 depotenziato e ripotenziato che a parte la cilindrata e potenza è pressoché uguale) a causa di un cablaggio pizzicato dietro la centralina. Non mi dava nessun allarme, ma entrava il limitatore a sproposito quando più piaceva a lui.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- 6/25
@FRIK: Sì, fatta anche questa prova. Confused le candele sono nuove e scintillano; pistoni e cilindri non sembra abbiano problemi di sorta. Sì, i carburatori sono 3. Sto notando che il consumo di benzina è esagerato anche solo col motore acceso al minimo, oltre a una produzione di fumo non indifferente, come se il motore non riuscisse a "consumare" tutta la benzina che entra nei carburatori che, ripeto sono pulitissimi (iniettori, spillo conico, farfalle,etc) Sad
Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- 7/25
@STINGER: No, nessun cicalino. Ora, io non so se il tuo modello "Super Three 60" ed il mio "Super three 25" abbiano le stesse analoghe protezioni e limitatori. Magari, il tuo modello, essendo di maggior potenza, le aveva e il mio no....In ogni caso, quale motivo potrebbe esserci per il quale un motore così entra in protezione e limita il numero di giri?? UT
Ammiraglio
Dada77
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- 8/25
Secondo me hai un carburatore che funziona solo al minimo, quando dai gas non alimenta un cilindro......

Prova a dare gas e staccare le pipette una per volta, se un cilindro non "collabora" staccando la pipetta giusta non senti nessun cambiamento.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
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- 9/25
@DADA77: mi stai dicendo che basta che solo uno dei carburatori non sia a perfetto regime per decrementare la potenza del motore in maniera così pesante??
Ho fatto anche la prova che mi suggerisci, con varie combinazioni; il risultato è che la potenza decresceva in maniera regolare togliendone uno alla volta, due, il primo e il terzo, il secondo e il terzo, etc....Non c'era un cilindro/pistone che aveva meno o più pressione degli altri due....Ho nmotato solo che il terzo (ultimo) pistone ha un'ottima spinta, migliore degli altri 2 che cmq spingono discretamente



Secondo me hai un carburatore che funziona solo al minimo, quando dai gas non alimenta un cilindro......

Prova a dare gas e staccare le pipette una per volta, se un cilindro non "collabora" staccando la pipetta giusta non senti nessun cambiamento..... Exclamation
Contrammiraglio
stinger
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- 10/25
Ti racconto brevemente, cercando di ricordare. Io ho avuto sia il DT25 comprato nuovo nel 1990 che ho tenuto fino al 2005 e il 60 depotenziato di qualche anno dopo. In entrambi è previsto l'intervento del limitatore in caso di basso livello olio, superamento numero giri, sovratemperatura e non ricordo cosa altro (sono passati 10 anni). Quando interviene suona il cicalino posto sulla manetta motore, che è lo stesso che suona appena giri la chiave di accensione prima di fare l'avviamento. Come ho detto a parte la potenza e la cilindrata sono identici.
Il 60 l'ho comprato usato nel 2006 che era praticamente nuovo, usato pochissimo. L'ho provato un giorno intero sul lago senza alcun problema. Appena arrivato in vacanza, dopo quattro o cinque miglia ha cominciato a dare dei problemi, non saliva più di giri senza alcun avviso sonoro. Stavo fermo un po' e poi tornava a funzionare correttamente. Poi per tre giorni è andato senza problemi. Improvvisamente si sono ripresentati. A spizzichi sono riuscito a farmi le vacanze. Tornato a casa sono andato sul lago Maggiore che ho percorso da cima a fondo dove ho girato un giorno intero senza problemi anche facendo parecchia strada al massimo dei giri. Ho anche provato, facendo dei ponticelli elettrici sui segnali che vengono dai sensori, a simulare i segnali di allarme. Il meccanismo di protezione interveniva correttamente in questo caso con le segnalazioni opportune.
L'anno successivo ho cambiato gommone e l'ho ridato indietro al concessionario dove l'avevo preso l'anno prima. Ho poi saputo che il guasto che si era puntualmente ripresentato l'anno dopo, era dovuto ad un cavo che passava dietro la centralina che era pizzicato/semi interrotto non ricordo bene. La centralina lo interpretava in modo anomalo e tagliava i giri.

Il fatto che sul tuo è stato tolto l'auto miscelazione (modifica che non condivido affatto in quanto funzionava benissimo) lascierebbe pensare che siano stati fatti interventi, non ho idea di che tipo. In tale occasione si potrebbero essere verificati danni a qualche filo elettrico che si sono presentati solo adesso col passare degli anni (ad esempio per ossidazione dei contatti). Che sia colpa della centralina lo sentirei di escludere in quanto ho letto che è molto difficile che si guasti (fra tutte è l'ultima cosa che si può guastare in base alle probabilità).
Comincerei con un controllo visivo dei cavi all'interno della manetta, poi di quelli visibili all'interno della calandra.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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