[Mercury 40 4T ELPT] non sale di giri
bocia_89 (autore)
- 1/2
Ciao a tutti,
sabato scorso la triste sorpresa, esco in barca e a manetta completa non vado oltre i 4000 giri senza entrare in planata.
Ho un'open 5 m e solitamente arrivavo ai 6000 giri (dipende dal carico).
Manutenzione eseguita a inizio stagione, olio motore, candele, olio piede, girante ecc
Non credo vada in protezione per sovratemperatura in quanto raramente capita e si accende il cicalino.
Lo stesso giorno ho provato a controllare il serraggio candele, ho allentato le viti delle vaschette carburatori (2/3 che non avevo la chiave per arrivare alla terza) e fatto 2/3 prove. In folle il motore sale di giri bene, al minimo a volte dava qualche colpo e tremava abbastanza (non sempre, a volte girava fluido). Nel ritorno verso la darsena il motore sembra migliorato, superavo di poco i 5000 giri con manetta al massimo. Sempre meno dei 6000 giri massimi in cui arrivavo in precedenza.
Secondo voi cosa può essere? Suggerimenti?
Domani andrò a fare altre prove:
1) controllo se tutte e 3 le bobine funzionano: smonto le candele ed una ad una provo a far massa sul motore. Non dovrei far nessun danno. Corretto?
2) spurgare completamente tutte e 3 le vaschette carburatori;
3) far girare un po' il motore a vuoto senza candele;
3) collegare un serbatoio portatile pulito;
spero sia solo un problema di sporco/acqua carburatori. Avete qualcosa da consigliarmi da spruzzare/additivo per una pulizia? se il problema è questo vorrei provare arrivare a fine stagione ormai...
e se non fossero i carburatori sporchi/acqua secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie
sabato scorso la triste sorpresa, esco in barca e a manetta completa non vado oltre i 4000 giri senza entrare in planata.
Ho un'open 5 m e solitamente arrivavo ai 6000 giri (dipende dal carico).
Manutenzione eseguita a inizio stagione, olio motore, candele, olio piede, girante ecc
Non credo vada in protezione per sovratemperatura in quanto raramente capita e si accende il cicalino.
Lo stesso giorno ho provato a controllare il serraggio candele, ho allentato le viti delle vaschette carburatori (2/3 che non avevo la chiave per arrivare alla terza) e fatto 2/3 prove. In folle il motore sale di giri bene, al minimo a volte dava qualche colpo e tremava abbastanza (non sempre, a volte girava fluido). Nel ritorno verso la darsena il motore sembra migliorato, superavo di poco i 5000 giri con manetta al massimo. Sempre meno dei 6000 giri massimi in cui arrivavo in precedenza.
Secondo voi cosa può essere? Suggerimenti?
Domani andrò a fare altre prove:
1) controllo se tutte e 3 le bobine funzionano: smonto le candele ed una ad una provo a far massa sul motore. Non dovrei far nessun danno. Corretto?
2) spurgare completamente tutte e 3 le vaschette carburatori;
3) far girare un po' il motore a vuoto senza candele;
3) collegare un serbatoio portatile pulito;
spero sia solo un problema di sporco/acqua carburatori. Avete qualcosa da consigliarmi da spruzzare/additivo per una pulizia? se il problema è questo vorrei provare arrivare a fine stagione ormai...
e se non fossero i carburatori sporchi/acqua secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie
Dada77
- 2/2
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Gaudium....
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