Naxos 15 cv non sale di giri

Comune di 1° Classe
Siluroide (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti ragazzi, chiedo a voi esperti perchè io non ne vengo a capo. Ho un selva 15 cv del 2001 montato su una rio 410 che uso esclusivamente per pescare. Improvvisamente da un'uscita all'altra il motore non riesce a salire di giri e spinge la metà di prima. In folle invece sale benissimo di giri, ed il motore parte al primo colpo.
Perdite di carburante non sembrano esserci e nemmeno bolle d'aria nel circuito di alimentazione. Tutti i filtri sono puliti e le candele sono nuove e color nocciola.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/7
Dando per scontato che il carb. apra tutta la valvola e che il motore non vada in blocco, prova a vedere se la benzina arriva senza perdite dal tubo/pompetta e che la pompa ac sia in buone condizioni.
Riccardo
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/7
dovendo andare per esclusione... lo sfiato del serbatoio e' ben aperto o libero? benzina annacquata?
Sottocapo
nedo s640
Mi piace
- 4/7
se il colore nocciola delle candele è più chiaro del solito cerca il problema attorno al carburatore e tubazioni varie (il colore chiaro indica che manca benzina).
Se il colore è lo stesso di sempre controlla che i elveraggi che fanno ruotere lo statore (piatto porta accensione) funzionino correttamente.

P.S. : tienici aggiornati
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 5/7
Seppiarolo ha scritto:
Dando per scontato che il carb. apra tutta la valvola


Ovvero: non è che si è allentato il cavo del comando dell' acceleratore?
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Comune di 1° Classe
Siluroide (autore)
Mi piace
- 6/7
Grazie mille ragazzi. Domani mattina ricontrollo sfiato del serbatoio e tubazioni varie. I leveraggi li ho fatti passare tutti, ho anche provato ad accelerare a mano dalla leva della valvola a farfalla. L'unico dubbio che mi avete fatto venire é il color nocciola leggermente più chiaro delle candele, domani verifico meglio e vi faró sapere.

A domani buona serata a tutti e grazie.
Comune di 1° Classe
Siluroide (autore)
Mi piace
- 7/7
Ciao ragazzi, sabato ho riprovato il motore. Tubazioni alimentazione, serbatoio, candele ecc.,tutto ok. Però credo di essermi sbagliato, il problema non è che non sale di giri, sembra sotto sforzo. QUindi mi è sorto un dubbio: 2 mesi fa ho abbassato il motore affinchè la piastra anticavitazione fosse perfettamente in linea con la linea di carena della barca ( 1.5 cm ). Può essere che il motore posizionato più in alto rispetto alla linea di carena renda di più?
Sailornet