Jonhson 737 GT sale di giri ma non spinge

Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,
Vi racconto la mia (credo) avventura di oggi.
Sono al mio primo gommone, mariner 500 con johnson 737 GT degli anni 90 e qualcosa.
Quarta uscita. Le prime le ho dovute fare a non più di 700 - 800 metri dal rimessaggio causa limitatore naturale, ovvero mia moglie.
Felice
Oggi, grazie alle condizioni meteo quasi perfette, ci allontaniamo navigando circa 25 minuti.
All'andata tutto ok, ma al ritorno... be' a 3 minuti dal rimessaggio sento che il motore sale di giri tanto, ma non c'è spinta.
Premetto che abbiamo navigato tra i 3,5 ai 4,5 giri motore, sia all'andata che al ritorno.
Quindi, metto la folle, per ricominciare. Nulla da fare, si innesca la marcia, ma il motore sale di giri come se fosse in folle.
Spengo, ed osservo il gambo del motore, convinto di non trovare più l'elica. Nulla da fare, tutto sembra in ordine.
Fortunatamente riesco a navigare, ma solo con la marcia ingranata. Pian pianino mi diriggo al rimessaggio.
Se provo a dare gas, sale di giri come se fosse in folle ma non va. Stessa cosa in retro.
Domando a voi molto più esperti di me, cosa può essere successo?
Non so se può essere di aiuto, il motore anche se datato, è stato controllato e parte sempre al primo colpo.
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Prima Jonhson 737 GT
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VanBob
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- 2/10
parastrappi dell'elica.
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Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 3/10
VanBob ha scritto:
parastrappi dell'elica.


Grazie mille VanBob.
Sono sicurissimo di non aver urtano nulla, ne ieri ne mai.
Vedrò di parlare con il meccanico del rimessaggio, ma con un pò di consapevolezza.
Spero non sia una spesa onerosa.
A presto.
Cià
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Tenente di Vascello
jose83
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- 4/10
A me una volta e' successa la stessa cosa e si era rotto il ferma elica di ferro...quella specie di graffetta in
parole povere che tiene l elica ferma. Un aggeggino talmente piccolo ma utilissimo...adesso ne tengo sempre uno con me!
Contrammiraglio
fabiox
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- 5/10
Anche io propendo per la coppiglia,spesa orientativa 2 euro.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
jose83
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- 6/10
Ecco...Coppiglia! Non mi veniva il nome! Pero forse ci ho azzeccato:)
Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 7/10
VanBob ha scritto:
parastrappi dell'elica.


Grazie VanBob, non mi hai fatto fare brutta figura.
Bingo.
Ciao.
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Contrammiraglio
dani85
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- 8/10
la sola rottura della copiglia non porta il mozzo dell elica a girare a vuoto all interno di essa...la copiglia serve solo a non far allentare il dado ferma elica e se si rompe la copiglia con relativa perdita del dado ti perdi anche l elica ( dicasi per motori con elica e mozzo con millerighe)
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 9/10
quoto dani85, solo l'elica del 521 senza scarico all'elica aveva la coppiglia per fermare l'elica perchè l'albero è senza millerighe
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
dani85
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- 10/10
...senza scarico all elica e modello precedende gli anni 8o se non ricordo male...il mio primo motore (del 72) aveva proprio la spina e mi lascio a mare tre volte perche si rompeva...dopo la prima volta tagliando un vecchio cacciavite ce ne feci tre da tenere come ricambio e portandomi dieto un legno per bloccare l elica sul piede ed una chiave lo sostituivo in mare in meno di 5 minuti...troppo bella la gavetta con quel motore Sbellica
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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