Evinrude 15cv anno 83......in panne non sale di giri
supernuz (autore)
- 1/3
Ciao a tutti.
Eravamo nella laguna di Marano e il motore è partito e funzionava alla perfezione. Poi, dopo circa 30 minuti di utilizzo ha iniziato a perdere potenza ad andava ad un cilindro solo. Ho dedotto che sia questo perchè se stacco la pippetta della candela sopra continua a funzionare uguale mentre se stacco quella sotto si spegne tutto.
Ho smontato la candela ed è bagnata.
Ho controllato tutto e non capisco cosa sia. Penso sia una bobina andata. Possibile?
Quello che non capisco è che dopo che si è raffreddato ha ripreso a funzionare.
Il giorno dopo stessa cosa. Va ad un cilindro e mi fermo. Prendo il sole per mezzora e dopo riparte tutto ok,
Mentre andava ad un cilindro ogni tanto dava dei colpetti di sprint da mezzo secondo massimo ma non prendeva giri.....non capisco.
Come posso verificare il funzionamento delle bobine?
Penso che il mio motore abbia l'avviamento elettronico perchè la centralina è affogata in una resina e non ci sono i cavi d'uscita per la corrente da raddrizzare. Possibile che sia elettronica? Oppure no?
Grazieee
Eravamo nella laguna di Marano e il motore è partito e funzionava alla perfezione. Poi, dopo circa 30 minuti di utilizzo ha iniziato a perdere potenza ad andava ad un cilindro solo. Ho dedotto che sia questo perchè se stacco la pippetta della candela sopra continua a funzionare uguale mentre se stacco quella sotto si spegne tutto.
Ho smontato la candela ed è bagnata.
Ho controllato tutto e non capisco cosa sia. Penso sia una bobina andata. Possibile?
Quello che non capisco è che dopo che si è raffreddato ha ripreso a funzionare.
Il giorno dopo stessa cosa. Va ad un cilindro e mi fermo. Prendo il sole per mezzora e dopo riparte tutto ok,
Mentre andava ad un cilindro ogni tanto dava dei colpetti di sprint da mezzo secondo massimo ma non prendeva giri.....non capisco.
Come posso verificare il funzionamento delle bobine?
Penso che il mio motore abbia l'avviamento elettronico perchè la centralina è affogata in una resina e non ci sono i cavi d'uscita per la corrente da raddrizzare. Possibile che sia elettronica? Oppure no?
Grazieee
Carlo
NEW 2017: Sessa Oyster 18 - Yamaha 90cv
Mirage 4 mt con Evinrude 15cv 2 tempi
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Mirage 4 mt con Evinrude 15cv 2 tempi
Dada77
- 2/3
Scambia le candele e vedi se il problema si "trasferisce" all'altro cilindro....
Scambia le bobine e vedi se il problema si "trasferisce" all'altro cilindro....
Se a freddo va bene può essere anche una scaldata.....
Scambia le bobine e vedi se il problema si "trasferisce" all'altro cilindro....
Se a freddo va bene può essere anche una scaldata.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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supernuz (autore)
- 3/3
per sicurezza ho proprio cambiato le candele ma non è migliorato. provo ad invertire le bobine.
Come posso verificare con certezza il loro funzionamento?
Poi come faccio a sapere se ho l'accensione a puntine o elettronica?
Grazieeee.
Come posso verificare con certezza il loro funzionamento?
Poi come faccio a sapere se ho l'accensione a puntine o elettronica?
Grazieeee.
Carlo
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