Restyling JB 460. Inizia una nuova avventura. [pag. 12]
bluprofondo60 (autore)
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Questo gommone è stato acquistato e restaurato seguendo la filosofia degli anni 70 / 80 , secondo la quale si fanno pochi calcoli, ma ci si concentra sul divertirsi e godersi il mare in modo pratico e naturale. La mia scelta di non inserire strumenti, se non la bussola e quei pochi accorgimenti per rendere la navigazione sicura, non è stata casuale. Vorrei godermi qualche bella giornata di mare con la mia famiglia affidando le mie scelte di rotta e itinerario al mio istinto e all' esperienza maturata in tanti anni di navigazione e immersioni , esultando al solo fatto che il gommone va in planata subito e cavalca egregiamente le onde.Ero un pò dubbioso sul fatto che questo motore potesse spingere il gommone senza particolari problemi , magari togliendomi anche da qualche situazione di mare formato , contando sui miei ricordi di ragazzo, quando i 25 cavalli spingevano qualsiasi tipo di imbarcazione e ci portavano ad allontanarci in mare , rientrando con grecale a volte forte e alla fine non mi sono sbagliato. In quest' epoca tecnologica, pregna di teorie e calcoli e tanti soldi spesi il più delle volte solo per moda e spacconeria , si dovrebbe ogni tanto rispolverare il termine semplicità.
bluprofondo60 (autore)
- 112/126
e.bove ha scritto:Se ne avessi la possibilità dovresti provare un'elica da 14. Però dovresti avere anche il contagiri.
Vabbè ... per quest'estate goditelo, a fine stagione ne riparliamo
Ciao
Enrico
Quali sono i motivi e i parametri per i quali pensi che un' elica da 14 possa essere ottimale rispetto alla 13 ?
bluprofondo60 (autore)
- 113/126
Domenica siamo usciti con mia moglie e la mia ultima figlia, bellissima giornata passata in gommone, con tanto di polpette , panini e birra. Il motorino si è comportato benissimo, 18 nodi di crociera con punte di 22 con mare formato da prua.Non riesco a inserire il video col sistema nuovo , altrimenti vi avrei fatto vedere come va.Avevo piazzato una scaletta mobile in alluminio sul tubolare , che purtroppo si è rotta poco dopo e , girando in magazzino, ho trovato diverse scalette , tra le quali questa.
A questo punto ho deciso di piazzarla e avere a poppa una scaletta seria. Mi sono recato all' ormeggio e facendo qualche acrobazia, l' ho piazzata con 4 bulloni passanti , con tanto di rondelle e dadi autobloccanti, naturalmente spalmando il tutto di silicone specifico per nautica nero della Pattex, avendo finito il Sika.Ho anche fissato una cimetta sul golfare con un moschettone che mi tiene alzata la scaletta durante la navigazione.
A questo punto ho deciso di piazzarla e avere a poppa una scaletta seria. Mi sono recato all' ormeggio e facendo qualche acrobazia, l' ho piazzata con 4 bulloni passanti , con tanto di rondelle e dadi autobloccanti, naturalmente spalmando il tutto di silicone specifico per nautica nero della Pattex, avendo finito il Sika.Ho anche fissato una cimetta sul golfare con un moschettone che mi tiene alzata la scaletta durante la navigazione.
maxfrigione
- 114/126
bluprofondo60 ha scritto:.Non riesco a inserire il video col sistema nuovo , altrimenti vi avrei fatto vedere come va
Su richiesta di Bluprofondo, ecco il video:
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
bluprofondo60 (autore)
- 115/126
Un grazie particolare all' amico Maxfrigione, gentilissimo e disponibile come sempre. Questo video riguarda la prima vera uscita di Domenica col Jokerino appena uscito dal cantiere... Che ve ne sembra ? Per esserci a poppa un 25 cv puro, sono più che soddisfatto. In 3 persone , pieno di benzina e tutta la dotazione , ancora da 6 kg hall , igloo con tutto il cibo e le bevande per il picnic e tutto il resto , 18 nodi di crociera e 22/23 di punta non mi sembrano da buttare. Il motore non è rumoroso, non fa fumo e mi sembra che consumi anche poco.
marvimar
- 116/126
Grande Alfredo!finalmente in acqua
bluprofondo60 (autore)
- 117/126
Sono felice di essermi fidato di te. Ero certo che non sarei rimasto deluso. Grazie Marco.
e.bove
- 118/126
bluprofondo60 ha scritto:e.bove ha scritto:Se ne avessi la possibilità dovresti provare un'elica da 14. Però dovresti avere anche il contagiri.
Quali sono i motivi e i parametri per i quali pensi che un' elica da 14 possa essere ottimale rispetto alla 13 ?
In primis perché, a occhio, la Vmax mi sembra un po' bassa, in quelle condizioni;
per esperienza: sul mio la navigazione è migliorata notevolmente rettificando la 13 allungandola;
per statistica: sui 40cv 2t "dell'epoca" l'elica di serie o comunque la più diffusa era la 14 (sui 737 addirittura la 15).
Ma senza contagiri, non sapendo il regime raggiunto a WOT non possiamo fare nessuna ipotesi sensata.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
bluprofondo60 (autore)
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e.bove ha scritto:bluprofondo60 ha scritto:e.bove ha scritto:Se ne avessi la possibilità dovresti provare un'elica da 14. Però dovresti avere anche il contagiri.
Quali sono i motivi e i parametri per i quali pensi che un' elica da 14 possa essere ottimale rispetto alla 13 ?
In primis perché, a occhio, la Vmax mi sembra un po' bassa, in quelle condizioni;
per esperienza: sul mio la navigazione è migliorata notevolmente rettificando la 13 allungandola;
per statistica: sui 40cv 2t "dell'epoca" l'elica di serie o comunque la più diffusa era la 14 (sui 737 addirittura la 15).
Ma senza contagiri, non sapendo il regime raggiunto a WOT non possiamo fare nessuna ipotesi sensata.
Ciao
Enrico
Ricorda che il mio motore è un 25 puro e non un 40.Su un gommone da 4,60 mi sembrano prestazioni più che accettabili. Se fosse stato invece un 40 cv, mi sarei effettivamente preoccupato che c' era qualcosa che non andava.
bluprofondo60 (autore)
- 120/126
Dopo due mesi in acqua, devo dire che questo gommone è stato veramente un ottimo acquisto, insieme al motore che non ha sgarrato di una virgola, senza mai perdere un colpo e sempre in moto subito al primo giro di chiave.Lo terrò in acqua tempo permettendo fino alla fine di Settembre e poi lo riporterò a casa , dove nel corso dell' Inverno apporterò quelle modifiche e migliorie che ho già in mente.Lo ritengo ottimo per gite giornaliere in famiglia, con un' ottima abitabilità per quattro persone e tutto quello che serve, tra vettovaglie e dotazioni, anche in condizione di mare formato. Avendolo preso ad Aprile in modo inaspettato, ho potuto intervenire solo in quelli che ho reputato gli interventi più importanti, rimandando la realizzazione delle piccole comodità all' inverno prossimo, insieme alla probabile riverniciatura dei tubolari. Aprirò naturalmente un nuovo topic dedicato.
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