Sicurezza in porto per il nostro Gommo
arluc (autore)
- 1/13
Salve a tutti, qualcuno mi sa consigliare, cosa lasciare e non lasciare sul mio gommone quando lo lascio la sera in porto, e che sicurezze adottare per il motore ed il gommone stesso quando è lasciato incustodito.
Premetto che l'ho appena acquistato e parto venerdi per le vacanze nella zona di palinuro, il gommone è un vecchio ma glorioso Caimano 43 della Calligari con un motore da 35Hp, esistono lucchetti per il motore, e dove vanno messi.
Grazie in anticipo dei vostri prezziosi consigli.
Grazie a tutto il forum.
Saluti a tutti
Premetto che l'ho appena acquistato e parto venerdi per le vacanze nella zona di palinuro, il gommone è un vecchio ma glorioso Caimano 43 della Calligari con un motore da 35Hp, esistono lucchetti per il motore, e dove vanno messi.
Grazie in anticipo dei vostri prezziosi consigli.
Grazie a tutto il forum.
Saluti a tutti
M40
- 2/13
Sai che mi ero posto la stessa domanda, mi hai preceduto nell'aprire il topic!
Io non lascio e non ho in programma di assentarmi mentre il gommone è in acqua, per più di qualche ora, quando atterro in un porticciolo e lascio il gommone ormeggiato, ma in ogni caso non lo lascerei mai incustodito, nemmeno legato, per dei giorni!
Le soluzioni sono tre: o assicuri con una catena e lucchetto il motore al molo, o assicuri il gommone allo stesso modo, o assicuri tutti e due.
Il gommone però è un pò problematico da incatenare, in quanto ogni sua parte incatenabile (maniglie, tientibene, anello a prua), volendo possono essere smontati o strappati, se proprio ti si vogliono portare via la barca, quindi eviterei di legare il gommone con le catene.
Ma incatenando bene il motore penso che puoi stare tranquillo...è la soluzione che adotterò io quest'estate nel farmi i miei giri tra argentario e circeo, dove ci sono parecchi porti e paesini da visitare sul mare, magari per un bel pranzetto in riva al mare, il lucchetto con la catena mi da la sicurezza che posso assentarmi per qualche ora senza fare brutti pensieri. e poi i porti dovrebbero essere custoditi o no?
Inoltre mi chiedo, se pagando un ormeggio si possa far valere la ricevuta nel caso che il custode dei moletti si faccia fregare le barche dei "clienti" per negligenza e mencanza di controllo.
la parola agli esperti!
Io non lascio e non ho in programma di assentarmi mentre il gommone è in acqua, per più di qualche ora, quando atterro in un porticciolo e lascio il gommone ormeggiato, ma in ogni caso non lo lascerei mai incustodito, nemmeno legato, per dei giorni!
Le soluzioni sono tre: o assicuri con una catena e lucchetto il motore al molo, o assicuri il gommone allo stesso modo, o assicuri tutti e due.
Il gommone però è un pò problematico da incatenare, in quanto ogni sua parte incatenabile (maniglie, tientibene, anello a prua), volendo possono essere smontati o strappati, se proprio ti si vogliono portare via la barca, quindi eviterei di legare il gommone con le catene.
Ma incatenando bene il motore penso che puoi stare tranquillo...è la soluzione che adotterò io quest'estate nel farmi i miei giri tra argentario e circeo, dove ci sono parecchi porti e paesini da visitare sul mare, magari per un bel pranzetto in riva al mare, il lucchetto con la catena mi da la sicurezza che posso assentarmi per qualche ora senza fare brutti pensieri. e poi i porti dovrebbero essere custoditi o no?
Inoltre mi chiedo, se pagando un ormeggio si possa far valere la ricevuta nel caso che il custode dei moletti si faccia fregare le barche dei "clienti" per negligenza e mencanza di controllo.
la parola agli esperti!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
xaviers
- 3/13
Per il motore esiste l'antifurto o meglio un ritardante al furto perchè come ben puoi immagginare se hanno intenzione di fregartelo non ce antifurto che tenga "come per le auto" ti mando una foto dell'antifurto in questione, che và infilato sulle gallette.
Ovviamente se vogliamo approfondire il discorso ho sentito parlare di antifurti nautici, ma non sono preparato sull'argomento.
Qualcuno ne sà di più?
~XavierBoat~
Ovviamente se vogliamo approfondire il discorso ho sentito parlare di antifurti nautici, ma non sono preparato sull'argomento.
Qualcuno ne sà di più?
~XavierBoat~
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
arluc (autore)
- 4/13
A me qualcuno ha detto che ci sono dei lucchetti lunghi per uso nautico, che in teoria intanto dovrebbero bloccare la possibilità di smontare, od almeno rallentare lo smontaggio il motore dallo specchio di poppa, ma non so se esiste il modo di lascaire il sebatoio a bordo e sperare che nessuno lo metta in moto e saluti andando......
8)
8)
arluc (autore)
- 5/13
Sai dove lo vendono questo antifurto, sembra interessante.
xaviers
- 6/13
Lo trovi in tutti i negozi di nautica se cosi si definiscono io la foto l'ho presa da www.nautimarket.it
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
wolf
- 7/13
ragazzi non esiste nulla che tenga la ferocia dei parassiti...o suddetti ladri! 2 anni fà ho visto sul lago di Garda un ombrina con lo specchio di poppa tagliato da seghetto alternativo a batteria penso! e nnessa pilotina zona scatola comandi! quindi....
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
arluc (autore)
- 8/13
Vabbe se proprio te lo vogliono portare via allora non li ferma certo un lucchetto, ma era solo trovare qualche soluzione per lasciarlo in porto alla notte senza che il primo che arriva ci monti su e vada....
Callegari Caimano 43 con Evinrude SeaTwin 35Hp
arluc (autore)
- 9/13
grazie per l'info xaviers ma in che parte del negozio è acquistabile l'articolo, ci sono centinaia di articoli......
Callegari Caimano 43 con Evinrude SeaTwin 35Hp
xaviers
- 10/13
arluc lo trovi in accessori motore pag. 6/7 ci sono 2 modelli dovresti vedere quale ti va bene.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
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