Tornire o non tornire le eliche? [pag. 8]
ropanda (autore)
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chiedo..... è foto ritocco?
la hai tornita? o tagliata col flessibile?
si è tornita mi pare un po troppo
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
maxfrigione
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Fotoritocco!
Max
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
ropanda (autore)
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e noooo ehh si vedeva da lontano
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
BASO
- 74/119
Buongiorno Ropanda,
Anche io ti seguo con interesse.
Con il mio semicabinato da 6.20 mt ed un evinrude etec 90 cv
Sono passato da un elica 3x13,5x15 con cui raggiungevo 25 nodi a 4300 giri ad una 3x13,75x13 con cui raggiungo sempre 25 nodi a 5200 giri.
Da libretto consigliati 5200.
Mi piacerebbe sapere se riducendo di diametro la prima elica e facendola diventare una 3x13x15 riuscirei guadagnare ancora qualche nodo WOT!
Anche io ti seguo con interesse.
Con il mio semicabinato da 6.20 mt ed un evinrude etec 90 cv
Sono passato da un elica 3x13,5x15 con cui raggiungevo 25 nodi a 4300 giri ad una 3x13,75x13 con cui raggiungo sempre 25 nodi a 5200 giri.
Da libretto consigliati 5200.
Mi piacerebbe sapere se riducendo di diametro la prima elica e facendola diventare una 3x13x15 riuscirei guadagnare ancora qualche nodo WOT!
VanBob
- 75/119
Ma come fa a darti una risposta?
Mica è mago Merlino... Non sa nemmeno i suoi risultati, dopo prove su prove, come fa a sapere i tuoi?
Mica è mago Merlino... Non sa nemmeno i suoi risultati, dopo prove su prove, come fa a sapere i tuoi?
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BASO
- 76/119
Beh dai, Ropanda è un po' mago e un po' merlino!
...mi basterebbe sapere se nel suo caso con tornire l'elica ha ottenuto i risultati desiderati!
...mi basterebbe sapere se nel suo caso con tornire l'elica ha ottenuto i risultati desiderati!
propcalc1
- 77/119
BASO ha scritto:... semicabinato da 6.20 mt ed un evinrude etec 90 cv ... Da libretto consigliati 5200 ...
A WOT hai la max potenza di 90 Hp a 5200 rpm, la quale ti serve in condizioni di tuo massimo carico trasportato. Questo significa che con minimo peso imbarcato il motore deve prendere 5500 rpm.
Verificare prima CG e poi l'elica.
propcalc1
- 78/119
ropanda (autore)
- 79/119
BASO ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se riducendo di diametro la prima elica e facendola diventare una 3x13x15 riuscirei guadagnare ancora qualche nodo WOT!
la risposta è NO.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda (autore)
- 80/119
bene.....dopo questo
https://www.gommonauti.it/ptopic88468_tuning_salpa_laver_20_5_ropanda_ii.html?sp_pid=1221847#1221847
sono arrivato alla seguente conclusione:
Io. sempre io,.....(per far capire che non è la bibbia quello che scrivo, ma fondato nelle mie prove)
è FATTIBILE fare arrivare a i giri massimi del motore TORNENDO il diametro esterno dell'elica aumentando uno o due pollice il passo .
che si guadagna .....aumentare l'avanzamento ......guadagno lt/mn
però tutto questo è fattibile con potenze in esubero, ad esempio un rapporto peso potenza di almeno 10/12 kg a cavallo.
https://www.gommonauti.it/ptopic88468_tuning_salpa_laver_20_5_ropanda_ii.html?sp_pid=1221847#1221847
sono arrivato alla seguente conclusione:
Io. sempre io,.....(per far capire che non è la bibbia quello che scrivo, ma fondato nelle mie prove)
è FATTIBILE fare arrivare a i giri massimi del motore TORNENDO il diametro esterno dell'elica aumentando uno o due pollice il passo .
che si guadagna .....aumentare l'avanzamento ......guadagno lt/mn
però tutto questo è fattibile con potenze in esubero, ad esempio un rapporto peso potenza di almeno 10/12 kg a cavallo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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