Tornire o non tornire le eliche? [pag. 3]

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ropanda (autore)
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- 21/119
fran ha scritto:

Insomma, perché continui a guardare il problema sempre dalla stessa parte, cercando in ogni modo di aumentare i giri. Prova a ragionare al contrario...........

[/img]


esaurisci per poca cosa....... Sbellica Sbellica

infatti......non lo guardo il problema sempre dalla stessa parte , anzi ho cominciato a guardarlo dalla opposta Felice

tornando alla richiesta del topic, al amico li servono più giri, giusto?
ok, sempre , o quasi, abbiamo cambiato un elica a passo più corto che proporzionalmente la vendono a diametro più grande....giusto? per arrivare a quei giri massimi.
allora ....guardando il problema della parte opposta , che succede se io tornisco il diametro, e mantengo lo stesso passo?
anzi che succede se prendo un elica di passo ancora più lungo ?
e li tornisco il diametro?
me rispondi per piacere................ Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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- 22/119
ropanda ha scritto:
allora ....guardando il problema della parte opposta , che succede se io tornisco il diametro, e mantengo lo stesso passo?
anzi che succede se prendo un elica di passo ancora più lungo ?
e li tornisco il diametro?
me rispondi per piacere................ Felice

Succede "qualcosa".
Questo "qualcosa" è sempre in relazione ad una situazione precedente.
Ovvio che se diminuisco o il passo a parità di diametro, o il diametro a parità di passo, avrò sempre un aumento dei giri. Ma il risultato in termini di prestazione/consumi sarà quello che si vuole ottenere?
Difficile, molto difficile.

Ragiona per estremo: domandati cosa accade diminuendo drasticamente uno dei due parametri cosa accade.
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ropanda (autore)
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- 23/119
VanBob ha scritto:
ropanda ha scritto:
allora ....guardando il problema della parte opposta , che succede se io tornisco il diametro, e mantengo lo stesso passo?
anzi che succede se prendo un elica di passo ancora più lungo ?
e li tornisco il diametro?
me rispondi per piacere................ Felice

Succede "qualcosa".
Questo "qualcosa" è sempre in relazione ad una situazione precedente.
Ovvio che se diminuisco o il passo a parità di diametro, o il diametro a parità di passo, avrò sempre un aumento dei giri. Ma il risultato in termini di prestazione/consumi sarà quello che si vuole ottenere?
Difficile, molto difficile.

Ragiona per estremo: domandati cosa accade diminuendo drasticamente uno dei due parametri cosa accade.


x fran.......attendo pazientemente la Tua risposta Felice

x VanBob..........
VanBob ha scritto:
Ragiona per estremo: domandati cosa accade diminuendo drasticamente uno dei due parametri cosa accade.


il ragionamento lo già fatto, è so già la "mia" risposta "teorica" (meteo permettendo farò le prove dimostrative) quindi divulgherò i risultati nel mio topic del mio tuning Felice

però già che ci siamo...ti rivolgo anche a Te la stessa domanda....con una elica di passo lungo che il motore non raggiunge i giri massimi, cosa accade se tornisco il diametro? quello che ci vuole..... anche un pollice in meno.
secondo Te cosa accade?
me risponderesti.....ovviamente aumento i giri.
e io ti direi si però con la stessa spinta.
e cosa succede se incrementi ancora di più il passo??
aumenti la spinta.
e se ancora tornisci un pelino il diametro? sempre per arrivare a i giri massimi
lascio a Voi la risposta.........
Sbellica
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- Ultima modifica di VanBob il 05/10/17 14:50, modificato 1 volta in totale
ropanda ha scritto:
però già che ci siamo...ti rivolgo anche a Te la stessa domanda....con una elica di passo lungo che il motore non raggiunge i giri massimi, cosa accade se tornisco il diametro? quello che ci vuole..... anche un pollice in meno.
secondo Te cosa accade?
me risponderesti.....ovviamente aumento i giri.
e io ti direi si però con la stessa spinta.

No, hai sottratto superficie "utile" al lavoro, quindi la spinta non potrà essere la stessa!
Non saprai mai quale spinta ottieni.


ropanda ha scritto:
e cosa succede se incrementi ancora di più il passo??
aumenti la spinta

Potrebbe accadere che a causa della superficie troppo ridotta ottieni un frullatore nella zona limitrofa all'elica, disperdendo energia senza avanzare.
Se ad un elica di diametro troppo piccolo aumento il passo.... probabilmente porto il regresso a percentuali elevatissime.
Secondo te, la tua barca come andrebbe con elica diametro 10 pollici e passo 30????
Scaldi l'acqua, e basta.



ropanda ha scritto:
e se ancora tornisci un pelino il diametro? sempre per arrivare a i giri massimi
lascio a Voi la risposta.........
Sbellica

Impossibile rispondere.
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VanBob ha scritto:


Potrebbe accadere che a causa della superficie troppo ridotta ottieni un frullatore nella zona limitrofa all'elica, disperdendo energia senza avanzare.
Se ad un elica di diametro troppo piccolo aumento il passo.... probabilmente aumento i giri aumentando anche il regresso a percentuali elevatissime.
Secondo te, la tua barca come andrebbe con elica diametro 10 pollici e passo 30????
Scaldi l'acqua, e basta.


sta tornando troppo bella questa discussione Smile

probabilmente hai qualche ragione.....e se dopo le mie prove ho sbagliato con la mia teoria, sarò il primo a dirlo .....e riconoscere il mia erronea idea.

ma se ho ragione???...............mi nomini super ammiraglio a vita?? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

la Tua maniera di interpretare ,la mia idea è estrema, perche Tu parli di grandi differenze tra passi e diametri, che così facendo ovviamente l'elica non serve a nulla. io parlo di piccoli aggiustaggi dove il diametro esterno entro 15mm di raggio non fa nulla, oltre a frenare l'elica. Wink
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VanBob
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- 26/119
Fai il calcolo dell'area che vuoi togliere e scoprirai che 15 mm di raggio, nella zona esterna, sono un'enorme superficie.
Fa tanto, ma proprio tanto.

Il tuo lavoro di sperimentazione è assolutamente rispettabile, senza la sperimentazione saremmo ancora senza corrente elettrica e senza neanche la ruota.

Quindi, la possibilità che tu arrivi ad un successo - approssimativamente vicino all'ideale, mai ideale - esiste certamente.
Per arrivarci, il numero di tentativi che dovrai fare è altrettanto certamente altissimo.

Si fa prima con i calcoli esatti, ma sappiamo bene che tu non sei tipo da accettarlo. Felice
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fran
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- 27/119
ropanda ha scritto:
la stessa domanda....con una elica di passo lungo che il motore non raggiunge i giri massimi, cosa accade se tornisco il diametro? quello che ci vuole..... anche un pollice in meno.
secondo Te cosa accade?
me risponderesti.....ovviamente aumento i giri.
e io ti direi si però con la stessa spinta.
No, no e poi no.
La spinta diminuisce.


Non ha letto i miei suggerimenti, eh?
E non hai neanche studiato il grafico V-F, eh?
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- 28/119
VanBob ha scritto:

Si fa prima con i calcoli esatti, ma sappiamo bene che tu non sei tipo da accettarlo. Felice


certamente che si, e non considerarmi un empirista doc, perche non lo sono, nel mio lavoro faccio dei calcoli che mi portano alla realtà nei quasi 80%. senno amen, sarei fallito.
però è un lavoro, e li devo guadagnare.
come che se navigare fosse un lavoro, chiamerei subitamente a propcalc1 li direi domani voglio l'elica giusta perche devo ottimizzare i costi, vorrei la fattura come una spesa qualsiasi , e finita Li.
ma questo è passione, hobby, passatempo, che mi soddisfa quello che ottengo con il poco raziocinio che ho.
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- 29/119
Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes mi sono perso. Comunque, solo per rinfrescare il mio futuro esperimento: lascio lo stesso passo (13), e ridurrò il diametro (con altra elica ), da 11-1/8 a 10-3/8.
Nel frattempo, portata la "vecchia" ad alluminio e la sto lucidando, semmai dovesse diventare un soprammobile: Sbellica

re: Tornire o non tornire le eliche?


Max
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Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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fran
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- 30/119
VanBob ha scritto:
Fai il calcolo dell'area che vuoi togliere e scoprirai che 15 mm di raggio, nella zona esterna, sono un'enorme superficie.
Fa tanto, ma proprio tanto.
Tanto quanto?
basta fare i conti Felice
Approssimativamente (molto approssimativamente) per 15 mm di riduzione del diametro l'area diminuisce dell'8% e la spinta del 15%.



VanBob ha scritto:
Si fa prima con i calcoli esatti
Attenzione, i calcoli non sono mai esatti, in quanto basati su modelli (fisici, matematici, empirici, sperimentali) che hanno implicitamente un certo livello di incertezza. Tanto più i modelli sono accurati, tanto più le loro previsioni troveranno riscontro nella realtà.
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