Tornire o non tornire le eliche? [pag. 4]

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ropanda (autore)
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maxfrigione ha scritto:
......................... lascio lo stesso passo (13), e ridurrò il diametro (con altra elica ), da 11-1/8 a 10-3/8.

Max


non capisco come ridurrai il diametro, che passato a mm.........sono

282.57mm..........passi a 263.52mm, ......toglierai 19.05mm nel diametro , (non sono pochi , occhio)
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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maxfrigione
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- Ultima modifica di maxfrigione il 05/10/17 16:08, modificato 1 volta in totale
maxfrigione ha scritto:
Grazie a Joe73, l'elica è stata presa. Lui ha fatto da "corriere", il venditore era di Gravina di Puglia. E' questa:

re: Tornire o non tornire le eliche?


re: Tornire o non tornire le eliche?


re: Tornire o non tornire le eliche?


Prezzo 50euro. Credo sia originale, perchè Solas, non credo ne faccia una con quel passo e diametro. Sono in attesa della "consegna"

Max


@Ropanda, non mi ha seguito bene... Sbellica Sbellica Sbellica
Avrò due eliche...

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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ropanda (autore)
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fran ha scritto:

Approssimativamente (molto approssimativamente) per 15 mm di riduzione del diametro l'area diminuisce dell'8% e la spinta del 15%.


questo della spinta come fai ha saperlo?, su che calcoli ti bassi?
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ropanda (autore)
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si che ti seguo.... Laughing adesso capisci a me.... Sbellica
se Tu riduci il diametro con lo stesso passo come hai fatto , stai riducendo anche la superficie di ogni pala.
che è moltooooooo diverso a quello che ti propongo,

di avere un elica con una superficie maggiore, con un diametro minore (tornito) dove la resistenza del mezzo in quel diametro periferico è molto alta.

ooooooooooooooohhhhhhhhh lo detto Sbellica Sbellica
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Cesinho
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PROPanda Sbellica Sbellica
Se trovo un contagiri per il mio cessoengine ti chiederò consulenza elica Felice
Per ora seguo con piacere il topic e come disse il droghiere di Vasco "voglio proprio vedere... Se max va a gonfie vele" o no con questa elica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sottotenente di Vascello
raptus
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Buonasera. L'argomento mi appassione e mi piacerebbe stabilire dei paletti. Quindi, partendo da:

F=MxA

e da tutti i discorsi fatti in termini di azione e reazione, si può riassumere che, facendo riferimento ad una certa elica con un certo passo e diametro, variando il diametro vado ad incidere su M ed variando il passo incido A?
Tenente di Vascello
masvini
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@ Ropanda
ma come fai a tornire le pale senza diminuire la superficie? sicuramente la diminuisci della "fetta" che viene tornita
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fran
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ropanda ha scritto:
fran ha scritto:

Approssimativamente (molto approssimativamente) per 15 mm di riduzione del diametro l'area diminuisce dell'8% e la spinta del 15%.


questo della spinta come fai ha saperlo?, su che calcoli ti bassi?

So che la spinta non è costante lungo il raggio.
So che è più grande alla periferia.
Ipotizzo che aumenti linearmente lungo il raggio.

Lineare x lineare = quadratico
0.92 * 0.92 = 0.84
Circa il 15% Felice


Molto approssimativamente, ma probabilmente è più grande.
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VanBob
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ropanda ha scritto:
se Tu riduci il diametro con lo stesso passo come hai fatto , stai riducendo anche la superficie di ogni pala.
che è moltooooooo diverso a quello che ti propongo,

di avere un elica con una superficie maggiore, con un diametro minore (tornito) dove la resistenza del mezzo in quel diametro periferico è molto alta.

Spiegami come fai ad avere un diametro ridotto ed una superficie uguale, semplicemente togliendo un pezzo di pala!
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fran
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Ahhhhh, forse ho capito cosa intende Ropanda, quando arrivo a casa provo a spiegarlo.
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