[chiarimenti sulle eliche] diametro e passo, valori legati ad essi.
mikymix (autore)
- 1/10
salve a tutti, premetto di non avere quasi completamente conoscienza della tecnica motoristica in settorennautico...mi sto avvicinando soltanto adesso a tale meraviglioso mondo, volevo porvi una domanda, forse per molti banale, ma alla quale non trovo risposta! sapreste spiegarmi in base a cosa si sceglie un elica per un motore e quali sono i vantaggi e/o svantaggi di ogni elica?? spesso leggo di valori, proporzioni, legati al diametro ed al passo, in cosa consistono e come influenzano il rendimento del motore??grazie in anticipo per le risposte!!
marco57
- 2/10
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
mikymix (autore)
- 3/10
marco57 ha scritto:Inizia a leggerti questo:
https://www.nautica.it/info/motore/eliche.htm
poi se hai dubbi chiedi...
perfetto, ti ringrazio!!!in linea di massima è la spiegazione che cercavo!!certo, a quanto ho capito non esiste una regola generale x la scelta di un elica ma si tratta piu che altro di effettuare varie prove e poi valutare la migliroe!!!grazie x l'informazione e per il link!!
marco57
- 4/10
Di niente
In effetti ci sono delle regole di base che però vanno sperimentate sul campo ... pardon ... in acqua.
Sono troppe le variabili che influenzano l'accoppiamento scafo-motore-elica. Solo l'elica ne ha 7-8, quelle che mi vengono in mente adesso. Passo, diametro, rake, coppa, numero pale, forma pale, materiale di costruzione, da immersione o superficie....
In effetti ci sono delle regole di base che però vanno sperimentate sul campo ... pardon ... in acqua.
Sono troppe le variabili che influenzano l'accoppiamento scafo-motore-elica. Solo l'elica ne ha 7-8, quelle che mi vengono in mente adesso. Passo, diametro, rake, coppa, numero pale, forma pale, materiale di costruzione, da immersione o superficie....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
fran
- 5/10
......rotonda, quadrata, a spicchi.....
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
sacs640
- 6/10
forse può essere utile anche questo ( è uno stralcio da un depliant della quicksilver).
felice73
- 7/10
Citazione:perfetto, ti ringrazio!!!in linea di massima è la spiegazione che cercavo!!certo, a quanto ho capito non esiste una regola generale x la scelta di un elica ma si tratta piu che altro di effettuare varie prove e poi valutare la migliroe!!!grazie x l'informazione e per il link!!
devi considerare anche (per complicare ulteriormente la vita) che svariati motori, parlo di marche come Yamah, Mercury, Evinrude, Suzuki ecc.. a parità di cavalli montano di serie eliche con diametro e passo differenti.. quindi, molto spesso, se cambi motore (stessa categoria) non è detto che l'elica che hai vada bene sull'altro.
mikymix (autore)
- 8/10
signori, riapro il topic innanzitutto per scusarmi riguardo la mia assenza e conseguentemente per le mancate risposte,in seguito,vi ringrazio comunque per le informazioni date!per la stagione che si avvicina, prevedo di cambiar motore,passo da evinrude(521) a suzuki(supertrhee), posso provare a cambiare tranquillamente le eliche tra i 2 motori, o ogni motore richiede eliche specifiche nel senso che dovrò montare solo "eliche per suzuki"??
ropanda
- 9/10
mikymix ha scritto:prevedo di cambiar motore,passo da evinrude(521) a suzuki(supertrhee), posso provare a cambiare tranquillamente le eliche tra i 2 motori, o ogni motore richiede eliche specifiche nel senso che dovrò montare solo "eliche per suzuki"??
si
solo suzuki
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
mikymix (autore)
- 10/10
bene, addio sperimentazione
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