Tornire o non tornire le eliche? [pag. 6]
ropanda (autore)
- 51/119
grazie della foto
il tratto rosso ha tanta spinta come il verde?
il tratto rosso ha più resistenza periferica al avanzamento quanta più è alta la velocità ( affettata al quadrato..)
e non è proporzionale alla spinta in quel punto dato il piccolissimo angolo i incidenza
il tratto rosso ha tanta spinta come il verde?
il tratto rosso ha più resistenza periferica al avanzamento quanta più è alta la velocità ( affettata al quadrato..)
e non è proporzionale alla spinta in quel punto dato il piccolissimo angolo i incidenza
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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ropanda (autore)
- 52/119
e questa sarebbe un elica di passo più lungo pero con lo stesso diametro
almeno io lo vedo cosi nel tornio quando gira tratto arancione
almeno io lo vedo cosi nel tornio quando gira tratto arancione
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VanBob
- 53/119
ropanda ha scritto:grazie della foto
il tratto rosso ha tanta spinta come il verde?
...
il tratto rosso ha più resistenza periferica al avanzamento quanta più è alta la velocità ( affettata al quadrato..)
e non è proporzionale alla spinta in quel punto dato il piccolissimo angolo i incidenza
Non riesco più a seguirti...
Vorrei ricordarti che la spinta è uguale ad ogni raggio, poiché l'angolo di incidenza è calcolato e varia in funzione della velocità tangenziale.
Quindi... anche quel "piccolissimo angolo di incidenza" produrrà la stessa spinta di qualsiasi punto da lì verso il centro dell'elica.
Naturalmente, come ben si sa, la resistenza varia quadraticamente quindi all'esterno sarà maggiore.
Ma fin qui non si dice nulla di nuovo.
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propcalc1
- 54/119
fran ha scritto:Ps: mi sa che qualche gommonauta si sta sganasciando dalle risate e rimarrà silente fintantoché queste nostre chiacchere da bar si saranno esaurite.
ropanda (autore)
- 55/119
buongiorno
basta di chiacchiere da bar..........per dimostrare che mi fido a me stesso
ecco le due eliche tornite già pronte per la prova di domenica
permettimi, modestamente non ho mai sentito qua nel forum, parlare specificamente del quadrato della velocità periferica, questo argomento lo portato io, ed è la base della mia ipotesi
basta di chiacchiere da bar..........per dimostrare che mi fido a me stesso
ecco le due eliche tornite già pronte per la prova di domenica
VanBob ha scritto:
Naturalmente, come ben si sa, la resistenza varia quadraticamente quindi all'esterno sarà maggiore.
Ma fin qui non si dice nulla di nuovo.
permettimi, modestamente non ho mai sentito qua nel forum, parlare specificamente del quadrato della velocità periferica, questo argomento lo portato io, ed è la base della mia ipotesi
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propcalc1
- 56/119
@ropanda
La modalità di tornitura del diametro, evidenziata dalle foto, interpreta correttamente il mio pensiero più volte manifestato, ma questo non significa necessariamente che tu - nel caso di specie - abbia fatto la cosa giusta nel modo giusto. Troppo pressapochismo teorico e pratico !
La modalità di tornitura del diametro, evidenziata dalle foto, interpreta correttamente il mio pensiero più volte manifestato, ma questo non significa necessariamente che tu - nel caso di specie - abbia fatto la cosa giusta nel modo giusto. Troppo pressapochismo teorico e pratico !
VanBob
- 57/119
ropanda ha scritto:permettimi, modestamente non ho mai sentito qua nel forum, parlare specificamente del quadrato della velocità periferica, questo argomento lo portato io, ed è la base della mia ipotesi
Accidenti... forse hai perso qualche mio post antico. Anche se non si parla di velocità priferica ma di semplice velocità.
Avevo anche inserito i link a documentazione "ufficiale". Per quanto mi riguarda, ne presi atto nel 1984 durante gli studi di aerodinamica che mi sono serviti per... portare maxtitti in aria.
Ne ho trovato uno del 2014, basta? https://www.gommonauti.it/ptopic65569_yamaha_250_con_clubman_26_il_motore_non_sale_di_giri.html?sp_pid=976535#976535
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ropanda (autore)
- 58/119
propcalc1 ha scritto:@ropanda
La modalità di tornitura del diametro, evidenziata dalle foto, interpreta correttamente il mio pensiero più volte manifestato,
grazie almeno qualcuno mi capisce, si lo ammetto tratto di interpretare le Tue scritture,
però la intrapresa e l'ultima alternativa che mi resta
grazie ancora
x Vanbob
sono entrato nel 2009 , e non mi pareva che si parlasse di velocità tangenziale .
prima di quella data ....può darsi, cmq , grazie della dritta . andrò a leggerlo.
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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propcalc1
- 59/119
ropanda ha scritto:... si lo ammetto tratto di interpretare le Tue scritture, però la intrapresa e l'ultima alternativa che mi resta
No. Hai solo 2 alternative e non ne hai imbroccata una.
propcalc1
- 60/119
ropanda ha scritto:basta di chiacchiere da bar... non ho mai sentito qua nel forum, parlare specificamente del quadrato della velocità periferica, questo argomento lo portato io, ed è la base della mia ipotesi
Al di la del saggio invito, noto che si continua e continui a trattare un argomento che non sta in piedi e meno ancora può essere usato "a base" di ipotesi.
La verifica della velocità periferica si fa per controllare che sia compatibile con i parametri elica risultanti dal calcolo. Se infatti fosse eccessiva o oltre limiti predefiniti, si avrebbe eccesso di cavitazione.
L'eccesso di cavitazione può essere un bene sfruttabile con eliche semisommerse (ipercavitanti, appunto), che non è proprio il tuo caso.
Molto più importante, nel tuo caso specifico, verificare col calcolo che il raggio elica sia compatibile con la potenza netta disponibile all'asse porta elica ai suoi giri massimi.
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