Tornire o non tornire le eliche? [pag. 10]

Utente allontanato
propcalc1
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- 91/119
ropanda ha scritto:
Propcalc a suo tempo mi consigliò una 3x13,1x14 (cioè una 3x13,5x14 da tornire a 13,1)

Se non ricordo male, il consiglio è datato a prima di conoscere il peso massimo navigante attuale.
2° Capo
BASO
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- 92/119
BASO wrote:
Ciao a tutti buongiorno propcalc.
Ieri finalmente come da tuo consiglio ho potuto pesare la mia barca e ora ti/vi ripropongo tutti i miei dati per poter ottimizzare l'elica.
imbarcazione Saver manta cabin 620 vecchio modello (1997) motorizzata con un Evinrude e tec 90 hp del 2009.
Peso complessivo compreso motore senza persone e con metà pieno 1310 kg.
elica 3x13,5x15 rapporto di trasmissione 2:00:1 Range giri consigliato 4500-5500
Lunghezza galleggiamento 5,5 mt
Attualmente a WOT raggiungo 4300 giri e 23,5 nodi in 4 persone (2 adulti e due bimbi).
Pensavo, visto i giri presi, che il motore avesse qualche problema invece da diagnosi è ok.
Risulta inoltre montato esattamente a filo chiglia.
Vorrei acquistare un elica nuova in alluminio.
Propcalc mi hai prospettato una solas 3x13,5x14 da ridurre a 13,1 nel diametro.
Puoi confermare?
Avete altri consigli?
Grazie

In realtà andryb ha ragione il tuo consiglio è stato dato dopo aver saputo tutto quello che ti serviva...
Mi dispiace non averlo seguito e mi rimarrà sempre il dubbio..
Per questo chiedevo lumi sul modificare la 3x13,5x15
Capitano di Vascello
andryb
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- 93/119
@Baso
Puoi anche telefonare a Tecnoelica (dico Tecnoelica perché li conosco e sono seri e più di un gommonauta si è servito da loro, ma può essere un'altra qualsiasi officina) e chiedere se dalla tua 3x13.50x15 possono ricavare una 3x13.10x14
(Io penso di si...)
Utente allontanato
propcalc1
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- 94/119
BASO ha scritto:
Propcalc mi hai prospettato una solas 3x13,5x14 da ridurre a 13,1 nel diametro.
Puoi confermare? ..... chiedevo lumi sul modificare la 3x13,5x15

Confermo ed osservo che LWL= 5,50 inverosimile.
Fammi sapere anche l'esito del primo test in acqua al fine di ulteriore piccola messa a punto.
Sicuramente andrà verificata posizione CG.
Per quanto mi riguarda non è possibile modificare come si deve il passo da 15 a 14.
Capitano di Vascello
andryb
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- 95/119
@Baso
Ciò che dice Propcalc è sicuramente frutto di grande esperienza e professionalità e quindi è assai difficile che si sbagli, tuttavia qui nel forum più di un gommonauta ha fatto ridurre il passo della propria elica con ottimi risultati. Pertanto, se io fossi nelle tue condizioni, cioè con un'elica (3x13.50x15) che praticamente è una ciofeca e non serve a niente, un tentativo per ridurla alle misure indicate lo farei, in considerazione anche del costo irrisorio che comporta tale intervento.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 96/119
propcalc1 ha scritto:

Per quanto mi riguarda non è possibile modificare come si deve il passo da 15 a 14.


e allora se non la trova di commercio che deve fare? farsela da solo?

intendo ( e non prendertela male) che i calcoli devono arrivare a qualcosa NON utopica, o sbaglio? Smile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
Genius83
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- 97/119
L'elica sta ad una barca come un abito sartoriale sta ad un uomo, tutte le barche anche gli stessi modelli non navigano con la stesse configurazione, quindi ad ognuno noi in base alle nostre esigenze debba avere la propria elica, che non sarà mai quella perfetta, ma sarà quella ottimale.
Propcalc ad oggi è l'unico che in base a determinati dati, può consigliare un elica corretta.
Anche io prima lo contraddivo, in futuro se avrò bisogno di un consiglio su un elica lo chiederò a lui, pagando assolutamente, sono del parere che chi offre dei servizi esclusivi debba essere pagato, poi spetta a me decidere se continuare o no, e se accettassi solo dopo potrei giudicare il lavoro svolto nel bene e nel male.
Utente allontanato
propcalc1
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- 98/119
ropanda ha scritto:
e allora se non la trova di commercio che deve fare? farsela da solo?
intendo ( e non prendertela male) che i calcoli devono arrivare a qualcosa NON utopica, o sbaglio? Smile

Per tornitura diametro da Solas AMITA 3 x 13,50" x 14".
Per i fans di Tecnoelica vorrei osservare che è oltremodo difficile cambiare uniformemente il passo di un'elica pressofusa, specialmente se di alluminio.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 99/119
propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:
e allora se non la trova di commercio che deve fare? farsela da solo?
intendo ( e non prendertela male) che i calcoli devono arrivare a qualcosa NON utopica, o sbaglio? Smile

Per tornitura diametro da Solas AMITA 3 x 13,50" x 14".
Per i fans di Tecnoelica vorrei osservare che è oltremodo difficile cambiare uniformemente il passo di un'elica pressofusa, specialmente se di alluminio.


loro lo sanno fare, anche molto bene, (è so come lo fanno), e non lo divulgherò.
Non errano neanche 10 giri in più o in meno secondo le richieste.
che dopo serva come miglioramento della resa , è un'altro paio di maniche. ed è per chesto che insisto in tornire e non variare il passo Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Utente allontanato
propcalc1
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- 100/119
ropanda ha scritto:
... è per chesto che insisto in tornire e non variare il passo

Che facciano centro non lo discuto, ma discuto sul fatto che riescano a modificare uniformemente il passo di tutte le spire.
Il passo originale di costruzione è sempre OK in tal senso.
Mi fa piacere che ti sia convinto che è meglio adeguare il diametro (purché ci sia materiale di troppo).
Sailornet