Tornire o non tornire le eliche? [pag. 11]

2° Capo
BASO
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- 101/119
Propcalc In realtà l'LWL era errato già a suo tempo avevo corretto in 6 metri.
In ogni caso l'elica ormai l'ho acquistata e mi permette di raggiungere i giri sperati.
Anche se la velocità ipotizzata doveva essere più elevata di circa due nodi.
Forse,come diceva Andyb,varrebbe la pena di tentare la modifica della 3x13,5x15 in 3x13x15. Magari non sarà il top ma poi eventualmente se è meno performante dell'altra potrei sempre tenerla come elica di rispetto.
Utente allontanato
propcalc1
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- 102/119
@BASO
Non riesco a capire come una barca lunga 6,20 possa avere una LWL = 6,00.
Lascia stare ipotesi bislacche.

A me risulta:
3 x 13,10 x 14 – 24,49 Kts/5000 rpm con Δmax 1.700 - 26,9 Kts/5500 rpm con Δmin 1.360
Da AMITA 3 x 13,50 x 14
PRESCRIZIONI
Piastra anticav a filo chiglia.

Dici solo che ti mancano 2 Kts all'appello e che i giri sono quelli sperati (ma non dici quanti né in quali condizioni di peso navigante né con quale elica).
Ma di cosa stiamo parlando ?????
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 103/119
Ciao,
Io sono da tempo stato consigliato da propcalc, ma non sono ancora riuscito a mettere in pratica tutti i suoi consigli, per ora ho spostato con grandi difficoltà il serbatoio che ho pure ridotto di 10 litri per poter avere un CG il più conforme possibile alle sue indicazioni. (sono comunque in debito con lui)

Ho visto su altro topic la foto della tornitura dell'elica (consigliata anche a me) e mi chiedo una cosa:
la tornitura toglie all'elica una fetta simile ad 1/8 di luna (esempio ridicolo tanto per rendere l'idea) lasciando una parte orbitale praticamente piatta (rispetto alla curvatura della pala) non raccordata alla curvatura della pala originale, ma con un angolo che potrebbe essere intorno ai 150/160 gradi o già di lì.

Potrebbe essere importante ai fini della spinta la turbolenza che sicuramente viene a formarsi a causa di questa discontinuità di curvatura? Oppure irrilevante?

Grasssssie.. .
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 104/119
Genius83 ha scritto:
sono del parere che chi offre dei servizi esclusivi debba essere pagato, poi spetta a me decidere se continuare o no


Assolutamente d'accordo, anzi aggiungo che, in generale, è giusto che venga pagato anche chi lavora senza offrire necessariamente servizi esclusivi. Detto ciò, quanto costa un calcolo per avere i dati per un elica ottimale? E' legittimo saperlo, si, oppure no?

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
2° Capo
BASO
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- 105/119
Propcalc,
intanto ti ringrazio, e ringrazio anche gli altri per i consigli che date...
A volte mi rendo conto che forse viviamo la nautica in maniera diversa!
Noi con poca esperienza tecnica e voi per passione e lavoro.
Da 39 anni navigo in barca (ne ho 40) e penso di aver sentito parlare di ottimizzazione dell'elica solo un paio di volte...
Pensa che solo da quando ho comprato questa barca ho capito l'uso del trim (mio padre aveva un EFB non lo usava mai e modificava l'assetto con i flaps) Laughing
Ora, ho scoperto questo forum da poco e cerco di migliorare la barchetta che ho acquistato..
per le miglia che faccio in un anno (220 in questa stagione) cerco solo di migliorare le prestazioni senza spendere una fortuna ottimizzando i consumi.
Ecco.. volevo mettere in chiaro queste cose per non sembrare arrogante e far capire che non pretendo niente!

Ritornando a noi il peso della barca è 1310 con tutte le dotazioni metà pieno di carburante a acqua, a cui aggiungere 250 kg tra persone e piccole provviste giornaliere.

Totale peso 1560 tutto compreso (questo è come normalmente navigo)
L'LWL secondo i miei ricordi è 6 metri
Prestazioni con elica 3x13,75x13 24,5 nodi a 5230 giri (da software)
L'elica che potrei modificare è una 3x13,5x15
A te i commenti (anche se già mi hai detto molto)

Think
Site Admin
VanBob
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- 106/119
Sutancamion ha scritto:
Potrebbe essere importante ai fini della spinta la turbolenza che sicuramente viene a formarsi a causa di questa discontinuità di curvatura? Oppure irrilevante?

Finalmente!

Per quanto ne so di flussi e turbolenze, almeno in aria, bisogna porre attenzione anche a questo aspetto.
Benché la tornitura, e quindi il taglio, segue l'arco di circonferenza descritta dalla rotazione della stessa elica, sappiamo che il flusso dell'acqua tende ad uscire verso l'esterno dell'elica a causa della forza centrifuga cui è sottoposta. Ne consegue che parte del flusso uscirà con un certo angolo rispetto al taglio, contrariamente a quanto sarebbe più intuitivo immaginare.

Probabilmente nei suoi calcoli Paolo (propcalc) ne terrà conto. Tuttavia alcune turbolenze si formeranno inevitabilmente. Bisognerebbe fare un approfondito studio su di esse, cercando di capire come limitarne l'effetto (resistenza indotta).
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Utente allontanato
propcalc1
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- 107/119
- Ultima modifica di propcalc1 il 10/10/17 16:05, modificato 1 volta in totale
@sutancamion
Direi del tutto irrilevante, stante i benefici.
Capisco la diffidenza dei normali utenti, ma vorrei segnalare che un utente del forum nonché costruttore di gommoni ha ampiamente sperimentato il sistema su tutta la gamma prodotta per potenze da 40 a 300 Hp con successo e ampia soddisfazione.
Utente allontanato
propcalc1
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- 108/119
maxfrigione ha scritto:
... quanto costa un calcolo per avere i dati per un elica ottimale? E' legittimo saperlo, si, oppure no?

Sentire VanBob
Utente allontanato
propcalc1
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- 109/119
BASO ha scritto:
A te i commenti (anche se già mi hai detto molto)

Rimando a quanto già scritto, aggiungendo che l'elica da 14 la devi comprare. Per me la 15 non è modificabile. Sui motivi mi sono già espresso e non mi ripeto.
2° Capo
BASO
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- 110/119
Grazie ancora propcalc,
Ultima domanda: se decidessi di modificare l'elica 3x13,5x14 portandola a 3x13,1x14 ma sceglindo un elica solas inox invece che alluminio, dovrei ripensare a tutto o potrei procedere ugualmente?
Sailornet