Manovre di ormeggio ed eliche degli altri motori

2° Capo
MisterMK (autore)
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Ciao a tutti,

sono alle prese con le prime manovre di ormeggio che fino ad ora avevo fatto solamente con a bordo una persona più esperta che all'occorrenza interveniva rendendo tutto molto molto più facile. Ora le sto iniziando a fare da solo, e sono in notevoli difficoltà.
Riesco a regolarmi con la velocità ed entrare nel porto e camminare in mezzo al corridoio di barche sino a raggiungere il mio posto, il tutto senza arrecare danni a nessuno e senza difficoltà. Il problema è nel momento in cui devo virare sulla sinistra per posizionarmi vicino alla banchina, ormeggiando di prua: nel momento in cui inizio a virare, praticamente perdo letteralmente il controllo del mio gommone .. Devo dire però che ripetendo la manovra più volte, noto sempre piccoli miglioramenti e quindi mi sono rassegnato al fatto che dovrò ripeterla decine e decine di volte prima di riuscire a farla per bene.

Come da titolo, la mia preoccupazione, però, sono proprio le eliche delle barche e gommoni che sono al mio fianco, che hanno i motori "alzati" fuori dall'acqua e quindi con l'elica sporgente. Nel momento in cui viro, capita quasi sempre che i tubolari siano a distanza di pochi centimetri dalle eliche con il rischio di sfiorarle, ed io faccio i salti mortali per allontanarmi il più possibile dato che temo che provochino uno squarcio nella gomma del tubolare.

Come al solito, dunque, mi scuso per la domanda forse stupida ma vorrei sapere da voi se le mie preoccupazioni sono più o meno giustificate .. mi spiego: se l'elica di una barca accanto a me sfiora leggermente il mio tubolare, può provocare un danno? O affinchè ciò accada è necessario un vero e proprio urto magari anche a velocità?

In caso affermativo, i danni ai tubolari saranno gravi? Come potranno essere riparati?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno concedermi qualche minuto del loro tempo

Saluti
2° Capo
MisterMK (autore)
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Dimenticavo, nel caso vorreste anche darmi un'opinione sulla mia manovra, queste sono le procedure che faccio:

1 - Entro nel corridoio di barche giusto con la marcia innestata in avanti, a velocità minima
2 - Poco prima del mio posto, metto a folle e lascio andare avanti il gommone per quel poco spazio che rimane
3 - Arrivato al posto libero, sempre a folle viro a sinistra
4 - Do un pò di retromarcia per TENTARE di raddrizzarmi un pò (cosa che puntualmente non avviene, anzi, peggioro la situazione)

Sono procedure corrette? So che non esiste nulla di "predefinito" dato che ci sono molti fattori da considerare, ma non si sa mai che qualcuno possa darmi consigli preziosi per fare meglio la manovra Smile
Utente allontanato
Dolcenera
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MisterMK ha scritto:
Dimenticavo, nel caso vorreste anche darmi un'opinione sulla mia manovra, queste sono le procedure che faccio:

1 - Entro nel corridoio di barche giusto con la marcia innestata in avanti, a velocità minima
2 - Poco prima del mio posto, metto a folle e lascio andare avanti il gommone per quel poco spazio che rimane
3 - Arrivato al posto libero, sempre a folle viro a sinistra
4 - Do un pò di retromarcia per TENTARE di raddrizzarmi un pò (cosa che puntualmente non avviene, anzi, peggioro la situazione)

Sono procedure corrette? So che non esiste nulla di "predefinito" dato che ci sono molti fattori da considerare, ma non si sa mai che qualcuno possa darmi consigli preziosi per fare meglio la manovra Smile


Fondamentalmente fai due errori.

Il primo è di virare A FOLLE. L'effetto timone del solo piede è minimo, senza la spinta dell'elica

Il secondo, un pò più difficile da spiegare, è che probabilmente in retro il tuo gommone sente molto l'effetto dell'elica, che tende a spostare da un lato trasversalmente la poppa e chiaramente nella direzione opposta a quella che servirebbe per la manovra...

Prova, in acque libere, a mettere avanti e indietro SENZA STERZARE il motore, e verifica se e di quanto il gommone tende a deviare di lato nei due casi in funzione dell'azione sull'acceleratore... e poi tienine conmto in manovra.

Comunque stai tranquillo.. nessuno nasce "imparato" e la sensibilità si acquisisce un pò per volta.

Quanto ai danni ai tubolari, molto dipende dalla violenza dell'impatto e da quanto affilate sono le eliche.

In genere rischi un'abrasione superficiale, senza conseguenze se non estetiche.
Certo che se urti perpencolarmente contro un'elica affilata come un coltello, con la forza di una coltellata, l'effetto sarà quello di una coltellata... Crying or Very sad

Motivo in più per manovrare sempre a bassissima velocità.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 4/18
...credo che e' stato e sia un problema di tutti,quando alle prime volte si cerca di governare....io nel canale dei pescatori,praticamente viravo quando stavo a 5 metri dalla banchina!!una comica,pareva che avessi un 30 metri!!!...poi piano piano....
per i tubolari non so darti un consiglio,non ho mai avuto un gommone,e' capitato con la barca di sbattere sulle altre e soprattutto sulla banchina del Country con la prua (...!....),ma a parte qualche segnetto ricordo le madonne dei vicini di barca e tutta la banchina che tremava... UT
Certo che forse,se ti appoggi pesante su un 'elica oltre a rischiare di rovinarti il gommo,potresti danneggiare il motore del tuo vicino....
......se fai le virate,anche piano,col motore in folle,rischi di non governare per lo scarroccio,che a causa del vento e della corrente ti portano fuori "rotta"......devi anticipare tutte le virate,tenendo in considerazione che meno motore dai e piu' la curva diventa larga.....un po' complicato da spiegare...... Embarassed
.....resta il fatto che ti conviene effettuare magari piu' manovre ma sempre con la marcia inserita,per evitare di "sbandare" e quando vai ffuori rotta dai qualche colpetto in piu' di gas..e cerca di entrare il piu' dritto possibile,piu' perpendicolae alla banchina sei e meno probabilita' di urtare avrai...
.fai le prove in mare,cerca di girare la barca di 180' da fermo usando anche la retro....
......poi col tempo riuscirai a ormeggiare in modo naturale......nessuno nasce imparato!!!!
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Utente allontanato
delmas
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- 5/18
io in fase di ormeggio a folle nn ci vado mai ...... sempre a minimo .......... mi infilo con la prua nel mio posto e quando sto ad un paio di metri dal pontile colpo di retromarcia spendo il motore e mi catapulto a prendere la cima con moschettone a vite già pronto all'uso ....... poi passo a poppa dove ho messo una piccola boetta da circa 15cm di diametro che mi tiene alzata la cima per afferrarla meglio con un altro moschettone a vite!!
ovviamente quandoc'è vento tutto diventa piu difficle ........ a minimo cmq la barca va per fatti suoi .......... a quel punto mi afferro alla primaimbarcazione e mi sposto tirandomi .......... non è bello da vedere ma devo pur rincasare ad una certa ora!!! Felice

ciao
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 6/18
prova a sfruttare a tuo favore i due effetti

1) l' abbrivio
2) l' effetto evolutivo delle elica

ricordati in primis che meno veloce arrivi verso il tuo posto barca e piu' possibilita' avrai di ormeggiare correttamente senza fare danni

io ormeggio la mia barca nelle tue stesse condizioni e faccio generalmente cosi

1) considero gli effetti della corrente (ovviamente variabile) su quello che andro a fare con corrente contraria metto a folle essendo arrivato con velocita' inferiore ai 3 nodi almeno a 3 lunghezze barca

nel frattempo cerco di prendere la curva alla larga andando su lato opposto alla banchina

2) raddirizzata la barca con prua verso la bancina dove devo ormeggiare piccolo colpetto di marcia avanti puntando letteralmente la poppa della barca o gommone alla mia sx

3) folle a sfuttare l' abbrivio

4) colpettino di retromarcia a fermare quando la mia prua si allinea con la poppa degli altri
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 7/18
ER BALENA ha scritto:
...credo che e' stato e sia un problema di tutti,quando alle prime volte si cerca di governare....io nel canale dei pescatori,praticamente viravo quando stavo a 5 metri dalla banchina!!una comica,pareva che avessi un 30 metri!!!...poi piano piano....
per i tubolari non so darti un consiglio,non ho mai avuto un gommone,e' capitato con la barca di sbattere sulle altre e soprattutto sulla banchina del Country con la prua (...!....),ma a parte qualche segnetto ricordo le madonne dei vicini di barca e tutta la banchina che tremava... UT
Certo che forse,se ti appoggi pesante su un 'elica oltre a rischiare di rovinarti il gommo,potresti danneggiare il motore del tuo vicino....
......se fai le virate,anche piano,col motore in folle,rischi di non governare per lo scarroccio,che a causa del vento e della corrente ti portano fuori "rotta"......devi anticipare tutte le virate,tenendo in considerazione che meno motore dai e piu' la curva diventa larga.....un po' complicato da spiegare...... Embarassed
.....resta il fatto che ti conviene effettuare magari piu' manovre ma sempre con la marcia inserita,per evitare di "sbandare" e quando vai ffuori rotta dai qualche colpetto in piu' di gas..e cerca di entrare il piu' dritto possibile,piu' perpendicolae alla banchina sei e meno probabilita' di urtare avrai...
.fai le prove in mare,cerca di girare la barca di 180' da fermo usando anche la retro....
......poi col tempo riuscirai a ormeggiare in modo naturale......nessuno nasce imparato!!!!


OT

ma perche adesso sei ormeggiato al Country ???
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Capitano di Fregata
spargiotto
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- 8/18
Ciao , anche io ho avuto e ho tuttora qualche difficolta' negli ormeggi al pontile , soprattutto quando c'e' vento . Una cosa che mi ha aiutato molto e mi ha fatto migliorare e' stata quella di ricordare sempre a me stesso che quando sterzo con il timone del gommone , non e' mai la prua a virare , ma' e' SEMPRE LA poppa che cambia direzione !
Prova a farlo anche tu , vedrai che le manovre ti sembreranno piu' facili.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Site Admin
VanBob
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- 9/18
Ricorda anche che a parità di rotazione del volante (quindi del timone) la poppa gira meno se il motore è al minimo e gira di più se dai un colpetto di manetta per subito riportare al minimo.
E ricorda che è sempre e solo la poppa che si muove (per giunta al contrario della direzione del volante), a differenza di come sei abituato con l'auto in cui la parte che si muove è l'avantreno che va nella stessa direzione del volante. E' importante essere coscienti di questo fenomeno perchè la cosa più facile è far sbatere contro un ostacolo la poppa esternamente alla virata. Wink
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 10/18
vedi, le spiegazioni sono tutte valide e corrette, solo che nulla puo sostituire una sana pratica. Acquisirai con esperienza... io personalmente mi sono allenato in specchio di acqua chiuso finche non ho imparato a governare. Sembra strano ma a dare manetta so capaci tutti, a fare manovre decenti, vedi il marinaio o il novellino.
l'unica dritta che mi sento di darti e' PIANO. PIANO se vai pianissimo grandi danni non puoi farne.
piu piano impari a governare, piu bravo diventi. NON in folle ma pianissimo.
Impara il "controsterzo" in retromarcia. prova in mare e vedi come si comporta il gommone quando sterzi in retro da una parte o dall'altra ,che e' fondamentale.
ciao
rollie
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet