Gommone BWA 550 ho appena comprato un gommocadavere [pag. 5]

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 41/200
Un saluto a tutti, ieri sera ho fatto un po di pulizia, ho rimosso tutto l’impianto elettrico, la monoleva con i relativi cavi, la scatola dello sterzo con
con il monacavo.

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Alcune foto della sentina

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Nel mio il vano inserito nel pagliolo è cieco come quello dell’ancora. Appena aperto verificherò se quello del serbatoio scarica in sentina.
Le viti di fissaggio sono 8 ( 4 destra e 4 a sinistra ). Il vano serbatoio è siliconato tutto attorno. Comunque anch’io penso di rinforzare tutto il sistema di fissaggio. Vorrei inserire anche una botola d’ispezione per il serbatoio della benzina in modo da poter eventualmente intervenire sul galleggiante
senza dover smontare tutto il vano.
Per i tubolari allego un po’ di foto per avere anche un vostro parere e comunque confermo che al momento sono stabili in pressione.

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La parte inferiore dei tubolari è in buono stato ed ha solo bisogno di una bella pulita e nella parte posteriore occorre rimuovere l’antivegetativa.
La parte superiore in alcuni punti è consumata e cotta dal sole. Io pensavo di ricoprire la parte superiore dove serve. Concordo che i’ideale sarebbe
farli ricostruire ma con costi molto superiori rispetto al rivestimento che penso di fare io personalmente.
Per la motorizzazione non sò. Attualmente ho un Marlin 530 completamente restaurato e messo a nuovo con un Johnson 70 cv che venderò. Posso vendere anche gommone e motore insieme ma ritengo che vendere il gommone separato sia più semplice anche considerando che può essere motorizzato con un senza patente. Se mi rimane il motore pensavo di motorizzare il BWA con il Johnson. Queste sono le prestazioni con un 80CV https://scubaelx.com/img/pruebas/2.pdf
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
maxfocchi
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- 42/200
Certo non sono messi benissimo sti tubolari ,andranno sicuramente ricoperti ,certo il prezzo di quelli nuovi è sicuramente altino ma se vuoi vendere il tuo gommone per tenerti questo io lo valuterei come lavoro.
poi ti volevo fare una domanda,ma perché dai via il tuo per tenere questo? alla fine sono solo 20 cm in più.
ciao e buon recupero maxfocchi.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 43/200
A mio parere, se ti piace di più questo gommo rispetto al tuo, io , con i soldi della vendita del Marlin , rifarei i tubolari nuovi e monterei il vecchio motore, almeno provvisoriamente.Avresti un bel gommo nuovo fiammante e con caratteristiche certamente superiori.I tubolari effettivamente sembrano molto malconci e il tessuto compromesso.Ricoprirlo risulterebbe solo un paleativo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 44/200
Il Marlin è un 92 ante CE questo è un 2002 CE. Non sono i 20cm a fare la differenza ma è l'insieme se li metti vicini il BWA e migliore anche esteticamente.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 45/200
concordo con bluprofondo.

anch io fossi in te rifarei di sanapianta i tubolari.

poi il johnson lo monti su questo, tieni presente che le prestazioni raggiunte sono con un 80cv 4t da 160kg, il nostro johnson invece ha solo 10cv meno, 2t e pesa 40kg meno...
poi io con lo zar47 faccio 1lt/mg...
penso che anche tu non di discosterai tanto con questo gommone dal mio consumo...

in bocca al lupo
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 46/200
Ciao Uorioli

complimenti per il coraggio , avevo visto anche io quell'annuncio ma non ho avuto il coraggio di approfondire o buttarmi nell'impresa , spaventato per lo più dallo stato dei tubolari e dalla somma necessaria per sostituirli , per cui ti seguiro facendo il tifo per te .

Mi serviva da te anche una info , sono in trattativa per un motore johnson 70 cv molto anziano , come va il tuo motore con i consumi ?

Grazie anticipate
Giuseppe
by
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 47/200
@misterpesca: molto anziano quanto?
il mio è del 1998 e va molto bene, volevo sostituirlo ma credo proprio che lo terrò...
consumi 1lt/mg se vai sempre di crocera, se osi, beve!!!
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 48/200
Anche il mio è un 1998 e concordo con davidepieve.
Ciao
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Utente allontanato
Mailand
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- 49/200
i 500 € che hai speso sono già un ottimo investimento se solo consideri il valore della carena, della console, e della seduta. Già solo con questi hai fatto un più che ottimo affare.

Fossi in te .... ma poi ognuno ragiona con la propria testa ..... non mi farei prendere dalla fretta. Hai già un gommone con il quale poter fare "stagione".

Con calma e con pazienza, e con la necessaria quantità di quattrini da spendere anche in maniera diluita, provvederei ad un restauro con l'unico obiettivo di riportare il tutto "al nuovo". A sentimento e mettendoci tu tutta la manualità del caso, con qualche migliaio di € dovresti farcela (buttiamo lì ....4.000 € potrebbero bastare?) più ovviamente la motorizzazione.

I tubolari sono da sostituire (se vuoi già in area Monza/Brianza/Milano potrei darti indicazioni di almeno 3 realtà alternative da poter verificare per il rifacimento dei tubi) .... e, sempre mettendomi nei tuoi panni, andrei anche a verificare bene la brillantezza del gealcoat .... BWA non è Novamarine dove anche a distanza di anni basta una bella pulita e una lucidata che tutto ritorna come nuovo ..... per mia esperienza il gealcoat di BWA opacizza e vira al giallo. Avere tutte le strutture a nudo potrebbe essere anche l'opportunità di fare quindi un salto in "carrozzeria" per una bella rinfrescata di "bianco".

Venendo ad alcune particolarità delle foto.

Quel tipo di console è nata per monoleva laterale esterna. Strano che fosse montata una a chiesuola .... per l'esterna è già previsto il rientro ed il foro per l'ingresso dei cavi.

Rispetto al mio non mi ritrovo con il passaggio del corrugato console/poppa. Dalla foto presa all'interno del gavone di poppa sembra che questo non sia stato fatto transitare all'interno del vano serbatoio. E' inserito a fianco del tubo dell'ombrinale ..... e lì non siamo nel vano serbatoio. Apri tutto e verifica bene i passaggi .... per pulizia e per avere la piena consapevolezza di quello che ti troverai a condurre.

Concordo in pieno sul foro di ispezione galleggiante serbatoio. E' necessario per garantirti la manutenzione ed eventuali future sostituzioni. Un diametro 12/15 con relativo portello stagno è più che sufficiente se ben posizionato in asse con il foro flangiato del serbatoio. Se troverai, così come dovrebbe, il serbatoio in plastica .... attento alla tenuta delle viti di chiusura della flangia galleggiante ..... è un attimo stringerle troppo e quando questo succede non fanno più chiusura con la giusta pressione non facendo poi lavorare bene la guarnizione ..... risultato: vapori di benzina che vanno in ogni dove .... gavone di poppa .... sentina ... console ...

Buon lavoro e non farti prendere dalla fretta!

Felice
Capitano di Corvetta
maxfocchi
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- 50/200
A questo punto io andrei dritto col rifacimento dei tubolari,anche perché il rivestimento oltre ad essere un palliativo porta sempre le sue spese.
Sailornet