BWA 550 SUPER SUB - HONDA 90 HP: commenti prima di ordinarlo

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JACK AUBREY (autore)
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Dopo diverse settimane di ... studio, visite a rivenditori, chiacchere con gommonauti in banchina e risposte ricevute nel forum, ho deciso di procedere prendendo un BWA 550 Super Sub con Honda 90 Hp.

Approfittando del week end vorrei chiedere agli esperti del forum e agli utenti di mezzi bwa e/o motori honda un commento sull'accoppiata che vorrei acquistare.
Come da classica formula anglosassone ai matrimoni .... chi ha qualcosa da dire parli adesso o taccia per sempre !

Ogni vostra considerazione sarà attentamente valutata e ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi.

Ciao

P.S.: mi serve un carrello. Embarassed
Cosa mi suggerite con portata 750 Kg e tara la più leggera possibile ?
Qui sono proprio a zero !!!
Uno yacthman ha due giorni di vera felicità: il giorno che acquista la sua barca ed il giorno che la vende.
Tenente di Vascello
jhonny
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- 2/7
ciao jack,
il mio mezzo pesa grossomodo come il 550 che vuoi prendere, il motore è lo stesso (a parte la cilindrata):
ottima stabilità e vivibilità (il bwa è forse ancor più largo)
ottimo motore Super (con velocità di 35 nodi)
peso: sulla gru in fase di alaggio segna 720 kg.
Ora ho un carrello ellebi 720 (1000 kg di massa lorda, 280 di tara): visto così dovrei essere "al limite".
Siccomemi si è attivato il tarlo di "sforare" (con lo spettro che l'assicurazione non risponda causa "sovrappeso" in caso di problemi "gravi"), ho messo in vendita il mio per poi acquistare un 1300 kg.
Ieri prima di venderlo, sono andato in pesa (volevo una conferma ai miei dubbi): con 50 litri di benzina sono a 1150 kg.

Se devi acquistare il carrello e non hai particolari problemi di limini, su quel target di gommone, stai sui 1300 kg lordi.
per le marche poi ti puoi sbizarrire ....ma quello è un altro film.

ciao !!!!!!!!!!!
Sottocapo
JACK AUBREY (autore)
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- 3/7
jhonny ha scritto:
ciao jack,
il mio mezzo pesa grossomodo come il 550 che vuoi prendere, il motore è lo stesso (a parte la cilindrata):
ottima stabilità e vivibilità (il bwa è forse ancor più largo)
ottimo motore Super (con velocità di 35 nodi)
peso: sulla gru in fase di alaggio segna 720 kg.
Ora ho un carrello ellebi 720 (1000 kg di massa lorda, 280 di tara): visto così dovrei essere "al limite".
Siccomemi si è attivato il tarlo di "sforare" (con lo spettro che l'assicurazione non risponda causa "sovrappeso" in caso di problemi "gravi"), ho messo in vendita il mio per poi acquistare un 1300 kg.
Ieri prima di venderlo, sono andato in pesa (volevo una conferma ai miei dubbi): con 50 litri di benzina sono a 1150 kg.

Se devi acquistare il carrello e non hai particolari problemi di limini, su quel target di gommone, stai sui 1300 kg lordi.
per le marche poi ti puoi sbizarrire ....ma quello è un altro film.

ciao !!!!!!!!!!!


Prima di tutto grazie della risposta.

Non ho capito quale gommone e quale motore hai.

Sul peso, il BWA pesa 300 Kg, il 90 Hp Honda 163 Kg. Aggiungiamo altri 100 Kg di "varie", il totale è 563 Kg, facciamo 600 (!) , sono ancora abbastanza lontano dai 720 Kg dei quali parli.

Del resto non posso prendere un carrello "abbondante" perchè la mia auto "tira" 1000 Kg.

Ciao
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Tenente di Vascello
jhonny
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- 4/7
Come dalla mia pagina personale, motore honda 75 (gemello del 90) gommone Mar-co 510 (550 dimensione reale fuori tutto). Il gommo é dato per 400 + rollbar in vetroresina+ benzina+varie+motore: in pesa 700. Come siamo arrivati al peso di oltre 1100 non lo so...
Ciao.
Sottocapo
JACK AUBREY (autore)
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- 5/7
jhonny ha scritto:
Come dalla mia pagina personale, motore honda 75 (gemello del 90) gommone Mar-co 510 (550 dimensione reale fuori tutto). Il gommo é dato per 400 + rollbar in vetroresina+ benzina+varie+motore: in pesa 700. Come siamo arrivati al peso di oltre 1100 non lo so...
Ciao.



Beh .... avrai delle "varie" pesanti tipo 2 batterie ???

Per il motore sono stato a lungo indeciso perchè ho avuto modo di provarli entrambi durante dei test del rivenditore locale sullo stesso gommone (credo fosse un Joker vicino ai 6 metri).
Il 75 è ... "morbidissimo" anche ai massimi regimi e in basso ha già una coppia importante.
Il 90, grazie al V-TEC e non solo a centraline diverse come spesso accade per altri marchi, oltre a dare circa 7 nodi di allungo in più (su quel gommone) lo faceva planare in un lampo.
Questo secondo aspetto mi ha fatto decidere di spendere qualcosa in più.

A consumi come ti trovi ?

Ciao


P.S.: NESSUN ALTRO PARERE ???
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Tenente di Vascello
jhonny
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- 6/7
guarda, il 75 me lo sono trovato con il gommo. Ne avevo vistri altri ma con motori 2T. Per conoscenza diretta di alcuni amici con questi motori (35/40 litri/ora), ho cercato il gommo che volevo (Mar-co) con un 4 tempi.
Questo aveva 120 ore per 3 anni di navigazione: preso tutto contentissimo. Per il consumi non ho ancora effettuato molti test (l'acquisto è di quest'inverno) ma la casa lo da per 27 litri/ora. Se questo è il consumo a pieni giri (35 nodi con elica in acciaio) sono contento.
ciao !!!
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 7/7
Ciao jack, io ho un BWA550 California che con Tohatsu 40 , batteria e altri "fronzoli" pesa sui 500 kg; lo traino con un Cresci 1000 che pesa 325 kg.
Un carrello a mio giudizio valido e molto ben fatto e' anche il Murena 130 della Trailer Simacar, ha una tara dichiarata di 300 kg ed una omologazione TATS variabile dai 700 ai 1300 Kg. di ptt. con una portata utile dai 400 ai 1000Kg in funzione della capacita' di traino della motrice.
Ciao Lz.
Sailornet