Gommone BWA 550 ho appena comprato un gommocadavere [pag. 12]

Contrammiraglio
Leon910
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- 111/200
che serbatoio hai?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 112/200
Dovrebbe essere un 98 litri è lungo 110cm, largo 54cm, al centro profondo 21cm laterale 16cm.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Contrammiraglio
Leon910
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- 113/200
il vano del mio serbatoio è differente, non ha il fondo a "V" ma è piatto! Rolling Eyes
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
duilio
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- 114/200
Ciao uorioli,
ci siamo scambiati tempo fa qualche post sul Marlin, se ricordi.
Ho visto il progetto di ganci per le sospendite e mi permetto di offrirti un paio di spunti di riflessione.
Quelle di poppa le ho fatte a sue tempo anch'io con una piattina di acciaio inox, da 8 mm di spessore (te ne avevo parlato già). Le avevo piegate con la fiamma ossidrica, forate, lucidate a specchio, e credo sia la cosa più 'robusta' che ho sul gommone. Per il fissaggio non mi ero fidato della tenuta dello specchio in corrispondenza del foro preesistente in quanto il foro era troppo vicino al bordo , non mi convinceva nemmeno il solito bullone del 10 passante, e tanto meno mi andava di fare altri fori, e perciò ho sfruttato i bulloni di fissaggio del motore, inserendo le piattine dietro i dadi di fissaggio. Sono un po' ravvicinate, ma almeno lavorano su bulloni del 13, proprio in corrispondenza del maggior peso di poppa (il motore pesa 170KG). La piattina è larga 50 mm, e svolge anche la funzione di rondellone per il dado di fissaggio. Nonostante sia aisi 304, non c'è ruggine.
Unici due difetti: 1) pur ben strette, ruotano un po' verso il centro, seguendo la direzione delle sospendite in trazione(e forse è meglio così) 2) è evidente un po' di 'schiacciamento' sulla VTR, in relazione all'angolo non perfettamente allineato con quello assunto delle sospendite.
Ciao
Utente allontanato
Mailand
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- 115/200
Per la sospendite .... io non ho modificato i golfari di poppa .... ho ritenuto che andassero benissimo quelli standard, mentre per quello di prua non ho semplicemente fatto installare un ulteriore golfare all'interno appena al di sopra di quello standard. I prigionieri del golfare li ho poi serrati con dadi ciechi e sottostante piattina.

Per la potenza del motore ... il primo anno avevo installato un Mercury 40/60. Che dire ... senza particolari ambizioni velocistiche e di accelerazione può anche essere considerata la motorizzazione opportuna. Il secondo anno ho cambiato per un Optimax 115 .... grintoso ed esuberante ... portandomi al fatto di dover rifare tutta l'elettronica di controllo e a dover compensare il maggiore peso a poppa con tutta una serie di interventi fra cui prolungamento della linea d'acqua ed installazione dei flaps (che dopo questa prima esperienza manterrò come standard anche sulle prossime imbarcazioni .... è semplicemente formidabile la possibilità di cambio dinamico dell'assetto che questi ti rendono disponibile).

Se sei reintato per un 70 o 90 CV di potenza rimanendo in un ambito di due tempi "leggero" seppur consumoso ... che dire? ... potrebbe essere la scelta azzeccata .... ribadisco ... il battello di suo ha già una discreta difficolta di entrata planata ... cabra molto prima di entrare in assetto corretto. Meno lo carichi a poppa meglio è.

Per il serbatoio dell'acqua sotto pagliolo non ho avuto, in due anni, particolari problemi. Sanificazione di inizio anno con Amuchina e nulla più. Concordo .... una volta che è sotto il pagliolo non è più ispezionabile .... ma essendo rigido non esistono delle ragion strutturali per doverlo fare (alto discorso sarebbe se tu mettessi sotto pagliolo un serbatoio flessibile).

Per le batterie in console ... prendi bene le misure .... specie in considerazione dalla salita dei cavi timone/manetta/impianto. Io ho installato una console meno profonda e più larga (la mia leggermente deborda dal profilo del coperchio sottostante mentre la tua rimane all'interno dello stesso) ma, rispetto alla tua situazione io ho tutti i carichi (ed i relativi tubi) carburante acqua in console (con l'aggiunta del tubo di aspirazione vapori) mentre tu il carburante dovresti averlo come carico nella seduta. Tirato come tutto in una console di piccola dimensione ma dovresti riuscire a farci stare due batterie affiancate sul alto lungo.

Buon lavoro e .... buon divertimento. Felice
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 116/200
Oggi è arrivato il dupplicato dei documenti.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Sergente
sportcraft
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- 117/200
Ciao parli del libretto del bwa? Se si come si fa ad averlo? Grazie
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 118/200
Parlo del manuale del proprietario e della dichiarazione di conformità CE. Per averla ho inviato una mail di richiesta alla BWA, mi hanno chiesto una serie di documenti e delle foto del gommone e delle targhette con un bonifico di € 195,20. Oggi sono arrivati i documenti.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Sergente
sportcraft
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- 119/200
Perfetto Grazie ancora
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 120/200
Un saluto a tutti, sono ancora vivo.
Con i lavori sono ancora fermo all’ultimo post.
Alcuni avvenimenti mi hanno bloccato ma vi racconto cosa è successo:
Già da qualche tempo ho deciso di motorizzare il BWA 550 con un motore da 90 CV 2 tempi carburato. Il 70 CV che ho sul Marlin mi sembra scarso. Ogni tanto buttavo un occhio su vari siti di annunci ma nulla di mio gradimento o quello che trovavo era troppo lontano da dove abito; poi ho trovato un annuncio di Tohatsu 90 CV del 2003 a Firenze. Chiamo il venditore e mi rendo conto che si può fare ma prima devo vedere se riesco a vendere il Marlin con il motore. Metto un annuncio su un paio di siti e penso fra qualche giorno lo metto anche su Gommonauti. La richiesta gommone e motore è di 2.500,00€. Inizio a ricevere alcune telefonate e il gommone lo vendo subito completo di motore al prezzo richiesto. Quindi confermo l’acquisto del motore e sabato scorso sono andato a ritirarlo. Pagato 1.500,00 € con elica di scorta, 3 candele di scorta, 1 girante, circa 5 litri di olio da miscela e serbatoio olio pieno.

re: Gommone BWA 550 ho appena comprato un gommocadavere


re: Gommone BWA 550 ho appena comprato un gommocadavere


A breve ricomincerò con i lavori, al momento sto anche valutando se fare rivestire i tubolari da un professionista. Farlo da solo mi spaventa abbastanza, ma vedremo.
Un saluto a tutti.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
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