Gommone BWA 550 ho appena comprato un gommocadavere [pag. 16]

Contrammiraglio
Leon910
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- 151/200
Secondo è stucco di VTR e puoi laminarci sopra Felice
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 152/200
Un saluto a tutti i Gommonauti, a chi solca i mari e a chi come mè nei momenti liberi va avanti con il restauro.
Posto alcuni aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori:

- Sabato 2 Luglio
dopo aver rimosso il gelcoat ed essere arrivato alla vetroresina della parte dietro della console ho rinforzato il tutto con 3 strati di stuoia e mat accoppiati.
Poi ho incollato con stucco resina delle assi in compensato marino che ho impermeabilizzato con della resina.
Le assi mi serviranno per andare a fissare la scatola con tutti i termici di protezione dei servizi elettrici.


tutto pronto si comincia!!!
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il mio fido amico Attila si riposa
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ecco i risultati
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Ho anche rinforzato il coperchio del gavone di prua utilizzando 1 strato di stuoia e mat accoppiati e andando a finire con 4 strati di mat e 4 strati di stuoia alternati
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ecomi a fine giornata
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il mio fido amico ha cambiato zona di riposo
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- Sabato 9 Luglio
ho riforzato lo sportello del vano di poppa poi ho incollato con stucco resina dei legni per rinforzare alcuni punti sulla console dove andranno avvitati: tienti bene, timoneria, monoleva, inoltre ho incollato due legni sul fondo dove andrò a creare un doppio fondo in legno per installare le 2 batterie. La console è talmente piccola che due portabatteria non riuscivo a metterli, dopo di chè ho verniciato tutto con gelcoat bianco. Di questa operazione ho poche foto......
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non poteva mancare il mio amico a supervisionare i lavori......
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sono molto soddisfatto della rigidita dei rinforzi che ho fatto.

Per le batterie pensavo ad un fissaggio tipo questo
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Ieri e oggi
Ho incollato 2 fogli di vetroresina dai quali ritaglierò il pezzo smontabile dove andrò a fissare la strumentazione
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poi mi sono dedicato alla carena.....

rimuovendo l'antivegetativa ho notato alcune bolle che sembrano osmosi 1 l'ho forata ma non è uscito nessun liquido. possibile che sia osmosi ma che col tempo si è asciugata? Quindi anche se fosse osmosi siccome io faccio varo e alaggio per cui il gommona sta in acqua dalla mattina a sera o in qualche caso eccezzionale 2 giorni al massimo posso fregarmene? Ho anhe pensato a imperfezioni dello stampo.
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sono emerse anche queste crepe
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io ho provato prima a battere per sentire se la carena in quel punto avesse un suono diverso ma invece il suono e uguale al resto poi a spingere per vedere se la vetroresina flette ma non c'è nessuna flessione. Inoltre quando sono andato a ritirarlo il gommone era pieno d'acqua quindi presumo che non ci siano infiltrazioni altrimenti si sarebbe svuotato. Potrebbe essere un lavorazione del gelcoat fatta male come descritto in questo articolo https://www.gommonauti.it/ptopic48191_sacs_680_crepe_nel_gelcoat_carena.html?highlight=sacs+680+crepe?
Al momento preferirei non andare a fare inerventi vari con toppe di vetroresina. A parte il fattore estetico lasciare tutto così che problemi posso avere? Ho anche pensato di allargare le crepe e stuccare con gelcoat filer ma sono tante. Cosa mi cosigliate?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio
Dada77
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- 153/200
Io farei saltare i pezzi di gelcoat crepati, stuccherei a finirei con il solito fondo epossidico e poliuretanica......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 154/200
Ciao Daniele, ben trovato stasera ho provato a far saltare il gelcoat ma quello è attaccato e non ne vuol sapere. Secondo te se lasciassi tutto così a parte l'estetica, che problemi potrei avere? E il Genesis a che punto è?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 155/200
come procede?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 156/200
Un saluto a tutti, al momento ho sospeso i lavori sulla carena per dare precedenza a lavorazioni che posso eseguire solo con determinate temperature. Ho ripreso con gelcoat la console di guida e il coperchio di chiusura del vano serbatoio. Ho iniziato l'allestimento del prendisole di prua, seduta con gavoncino davanti alla console di guida, preparato i pezzi per il posizionamento e fissaggio delle batterie all'interno della console di guida. Ho preparato una documentazione fotografica che a breve pubblicherò con descrizione delle varie fasi di lavorazione. Inoltre ho preparato il serbatoio per acqua dolce con una tanica di recupero da posizionare all'interno del poggiareni. Di questa lavorazione non ho tante foto ma vedrò di fare una dettagliata descrizione. Per queste lavorazioni pensavo di aprire altri post specifici oppure continuo qui? Voi che ne pensate?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 157/200
Ieri è arrivato il Serbatoio in inox.
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Il problema adesso è la guarnizione per il galleggiante. Considerando che il serbatoio alla fine è praticamente inaccessibile non vorrei sbagliare.
Ho cercato della gomma antibenzina ma non ho trovato nulla. Mi è stato consigliato questo sughero misto gomma e venduto come ottimo per la benzina. Lo conoscete? Dove posso trovare della gomma adatta?
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Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 158/200
Con una tanica di recupero da 20 litri ho creato un serbatoio per l'acqua dolce da posizionare dentro al poggiareni e sarà riempita dallo sportello del poggiareni.
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Ho preferito non mettere il serbatoio dell'acqua sotto vicino a quello della benzina perché secondo me necessita di più manutenzione e pulizia.
Mi frego dello spazio e nel gavone e non riesco installare un indicatore di livello ma pazienza.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 159/200
Stai attento a posizionare bene se no ti si sposta il CG e dopo so caxxi per calcolare l'elica Sbellica Sbellica Sbellica Buon proseguimento con i lavori Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
Poianus
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- 160/200
Ciao uorioli,
ti vorrei chiedere dove hai trovato/acquistato il sughero misto-gomma??? è una soluzione che vedo nei nuovi serbatoi, ed io devo rifare una guarnizione di un serbatoio amovibile....
grazie
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Sailornet