Problemi valvola di scarico e-tec 130 cv

Comune di 1° Classe
nik69 (autore)
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Come da titolo ho un problema con la valvola parzializzatrice montata allo scarico del mio e-tec 130 cv. La valvola si è bloccata in posizione "low" così che al raggiungimento dei 4000/4200 giri, fase in cui dovrebbe azzionarsi tramite l'attuatore e cambiare in posizione "higt" rimane ferma ed il motore anzichè schizzare a 5500/5600 rimane piantato a 4000 giri.
Volevo avere qualche dritta visto che due anni fa il preblema l'ho risolto in garanzia ed ora mi dicono che bisogna cambiare tutto lo scarico perchè la valvola è assemblata , costo del solo pezzo circa € 3.000,00.
Avendo un buona conoscenza nel campo meccanico ho smontato la parte in questione, sono riuscito a sbloccare leggermente la valvola manualmente ma non in modo tale da poter essere azionata dall'attuatore (motorino).
Volevo sapere da qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema come ha risolto e se battendo sull'asse si riesce a sflilare il gruppo ho è davvero come dicono "assemblato" o bloccato da qualche registro?
Grazie in anticipo.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Manda qualche foto che vediamo di cosa si tratta
Riccardo
Ammiraglio di divisione
mignon
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Quando è nato quel motore si sapeva già che la valvola parzializzatrice avrebbe creato
non pochi problemi nel tempo e così è stato.

Il problema è un problema serio e per essere sicuri bisogna cambiare i pezzi.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/122
Chiedete a Isla Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
nik69 (autore)
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- 5/122
Il pezzo in questione è l'asse contrassegnato nr.4 e le valvole nr.8 e 9. Sembrerebbe sfilabile dal lato dell'attuatore spingendo dal lato opposto. Quindi perché non vendono i ricambi? Perché devo acquistare tutto lo scarico? È davvero assemblato o posso provate a sfilarre l'asse.






re: Problemi valvola di scarico e-tec 130 cv
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 6/122
Scusa ma se ti hanno gia riparato il pezzo in questione in garanzia quella volta ti hanno sostituito tutto? Fatti la domanda e datti la risposta.io contatterei un altro meccanico
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 7/122
il numero 11 e' un grano che tiene n sede l'alberino? Ad occhio pare smontabile..come ti han detto se e' stato riparato e non sostituito si puo' fare ancora a rigor di logica! E' quello il problema o e' l'attuatore che non fa piu' il suo lavoro?
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 8/122
octagon10 il tuo ragionamento fila, ma devi sapere che se la casa non fornisce i pezzi singoli la garanzia la devi fare con il pezzo che ti danno, magari però lo si può smontare.
esempio su certe moto i gommini o pistoncini delle pinze freno non vengono forniti quindi se in garanzia ci sono problemi cambi la pinza completa ma questo non significa che si può smontare gommino per gommino magari lavare pulire e rimontare o di 2 pinze farne 1 magari..
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 9/122
Infatti se in garanzia nn e stato cambiato tutto lo scarico qualcosa daranno come ricambi non credi? Poi se dovesse essere l asse meglio di cambiare tutto mi farei costruire il pezzo da un tornitore
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 10/122
In effetti non ce scritto cosa è stato cambiato l' altra volta in garanzia, comunque dallo spaccato sembra che sia smontabile, ma il motorino viene fornito o no?
Il problema è che l' alberino con residui carboniosi e sale si blocca? Se si riesci smontare il motorino per vedere se gli ingranaggi sono buoni? Quelli che ho visto delle moto sono in plastica e a volte si sono mangiati se la valvola è dura o mal regolata..
Sailornet