Wc marino elettrico: valvola di scarico bloccata.

2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 1/10
Da qualche giorno è arrivata la nuova barca (usata) manò marine 21,50 wa con optimax 150 hp.

La barca ha molti accessori che sembrano funzionare bene. In cabina è montato il wc elettrico che tuttavia merita un discorso a parte...
Si tratta di wc elettrico con maceratore con prese a mare di carico e scarico acqua.
Credo che il wc si trovi sotto la linea di galleggiamento ma fin qui nessun problema.
Purtroppo non ho avuto modo di parlare con il vecchio proprietario, ma, come per il resto degli accessori, anche il wc sembra sia stato usato regolarmente e con regolare manutenzione.
Il motore, infatti, gira bene anche se è un pò rumoroso e tutto l'impianto è pulito. Accanto alla tazza è presente un piccolo gavone di ispezione, al cui interno si trovano le prese di carico e scarico acqua con le valvole a sfera. La valvola di carico acqua è un pò dura ma funziona bene. La valvola di scarico acqua invece è CHIUSA ed è proprio bloccata e non riesco a sbloccarla manualmente. Le valvole si presentano pulite, senza ruggine, sembrano nuove con le leve ancora verniciate. Insomma sembra che la valvola sia bloccata internamente. Ho già provato con spray sbloccante e pinza ma niente. Inoltre il fondo del wc è sporco. È presente sabbia e calcare dovuti probabilmente al fatto che si è asciugato. Per tale ragione vorrei fare lavorare il maceratore del wc con acqua dolce e olio di vasellina o un prodotto specifico per wc marino al fine di pulirlo e rimettere il tutto in funzione. Prima di tutto però si pone il problema di sbloccare la valvola dello scarico. Queste le opzioni:
1) Sostituire la valvola (estrema e difficoltosa anche per lo spazio ridotto)
2) Versare acqua nel wc e attivare un pò il motore in modo che l'acqua ammorbidisca la valvola dall'interno
3) Forzare la valvola con una chiave specifica
4) Consultare un idraulico

Che ne dite! Grazie
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/10
se la valvola e' bloccata internamente non mi sembra ci siano molte alternative, perso per perso proverei prima a forzarla e nel caso non si sbloccasse proverei a sostituirla da me altrimenti l'idraulico.
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 3/10
Per prima cosa farò vedere la valvola ad un idraulico per sentire il suo parere!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/10
Prova a dargli qualche colpo che "risuoni" all'interno in modo da far saltare eventuali calcificazioni all'interno della valvola (prova su perno della leva)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 5/10
Si è un ottimo consiglio!
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 6/10
Nessun altro?
Tenente di Vascello
spippete
Mi piace
- 7/10
domanda stupida: ma la barca è in acqua o in secco? perchè se è in acqua ti consiglio vivamente di sentire un esperto prima di forzare o di prendere a martellate una valvola sotto la linea di galleggiamento!

per il resto quoto dada77, anche secondo me si tratta di qualche concrezione di sale/sabbia

potresti provare a metter qualche prodotto marino simil wcnet per squagliare il problema, ma se poi non ti si apre la valvola ho paura che ti si rovinino i tubi di scarico
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 8/10
Assolutamente a secco!
2° Capo
marcellos (autore)
Mi piace
- 9/10
La valvola alla fine oggi si è sbloccata da sola. Avevo messo qualche settimana fà un pò di spray sbloccante che, evidentemente ha
fatto bene il suo lavoro. Un sollievo!
Così ho potuto provare il wc, immettendo acqua dolce dall'interno e verificare che tutto l'impianto di scarico, con il maceratore, funziona bene, almeno a terra. Una volta in acqua proverò se anche il sistema di tiraggio acqua funziona bene. Pare di si.
Probabilmente prima di andare in acqua eseguirò ancora dei lavaggi dell'impianto con olio di vasellina e acqua dolce o con un prodotto specifico come preparazione prima di utilizzarlo con acqua di mare.
Grazie dei preziosi consigli.
Del resto si sa, i problemi per ciò che riguarda mare e barche a volte sono davvero complicati, a volte si risolvono in maniera estremamente semplice.
Tenente di Vascello
spippete
Mi piace
- 10/10
benone dai! son contento!
Thumb Up Thumb Up Thumb Up
Sailornet