Problemi valvola di scarico e-tec 130 cv [pag. 5]

Contrammiraglio
alcione
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- 41/122
Non per scoraggiare alcuno, vi riporto che anche al mio amico con sessa key largo motorizzato 130 e tec e'successa la medesima cosa dopo 2 anni e manco 100 ore di funzionamento rimessando il motore presso il concessionario evinrude e utilizzando l'olio della casa, secondo il concessionario il problema e'dovuto dal fatto che il motore e' stato tirato poco Sbellica il che mi sembra ridicolo. Morale pur in garanzia il mio amico ha preferito sostituire il motore con un nuovo 150 e tec hq che ha meccanica completamente diversa
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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VanBob
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- 42/122
Mi ero perso questo topic... re: Problemi valvola di scarico e-tec 130 cv

Evviva l'innovazione assoluta! Chissà come li collaudano dopo la fase di progettazione...
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 43/122
È indubbio che la cosa capiti maggiormente a chi usa il motore a bassi giri, purtroppo è una valvola che lavora sullo scarico e di conseguenza è obbligata nel tempo a fare quella fine. Quello che scoccia maggiormente è che la boccola che tiene in centro l'albero dove sono montate quelle palette è troppo larga, praticamente ha troppo gioco e quindi per quanto poco tenderà a bloccarsi ancora più velocemente (e la colpa non è mia ma di chi ha costruito quel motore). Come se non bastasse visto che è un pezzo "destinato" a bloccarsi nel tempo non vedo per quale motivo non si sia stato fatto in modo da poter sostituire la valvola bloccata senza cambiare mezzo motore. Nel mio motore si è bloccata a 450h e non mi da fastidio il fatto che si sia bloccata quanto il fatto che sia fatta male e soprattutto che non sia stato pensato di farla in maniera diversa in modo da sostituirla senza cambiare un gambale intero.
Non è malizia ma ormai non credo che certe cose non vengano calcolate sicuramente non da aziende che fanno questo lavoro da tutti questi anni.
Sergente
cook
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- 44/122
Grazie Tistac per il contributo che ci dai, purtroppo quando si fanno certe scelte non si riesce mai a sapere bene tutto in anticipo..

Vorrei contatare octagon10 e nik69 perhè leggendo alcuni post passati facevano riferimento ad un meccanico in Sardegna con cui vorrei parlare anche io ma purtroppo ho scritto 2 messaggi privati ma senza esito.

Qualcun altro è a conoscenza di questo meccanico?

Domani proverò a scendere il gambale ma ho ancora il dubbio se il monoblocco rimanga montato - Tistac non me ne volere, mi hai assicurato che resta montato ma nello stesso tempo meccanici del settore dicono che va sceso stobenedetto monoblocco - Ovviamente mi fifo più di Tistac che l'ha fatto e oltretutto ha messo delle foto - grazie.

Voglio sbloccare questa maletta valvola e poi a palla tutta l'estate.....

ciaooooooooooo
Capitano di Fregata
kiterman
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- 45/122
Ma avete provato, lasciando quelle valvole sempre completamente aperte, come va il motore???

Non sono valvole che agiscono sulla fasatura del motore (vedi le valvole anche attualmente in uso sui propulsori motociclistici due tempi spinti) quindi la loro influenza, se sempre aperte, dovrebbe essere abbastanza trascurabile.

Non vorrei che si trattasse di una valvola simile a quella in uso su alcune moto supersportive stradali con il solo scopo di superare l'omologazione acustica che si effettua a circa 6000-7000 giri/min (parlo di motori che hanno il limitatore a 13/14000 giri al minuto)
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 46/122
Ciao kiterman,
la valvola serve a ridurre le luci dello scarico affinché i fumi, per effetto venturi, escano ad una velocità maggiore (a volte cambiano anche la lunghezza dei collettori, più o meno il principio è lo stesso). Spesso si usano in aspirazione dove le temperature sono più basse, ma comunque si sporcano di vapori di olio e arrivano ad ostruire quasi completamente i condotti.
Se la valvola rimane bloccata chiusa chiaramente avremo un motore che agli alti giri non rende al contrario se è bloccata aperta il motore avrà scarsa resa in basso. Si parla comunque di perdite di cavalli non troppo significative ma che comunque si fanno sentire e che poi si ripercuotono chiaramente anche sui consumi
Capitano di Fregata
kiterman
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- 47/122
tistac ha scritto:

Se la valvola rimane bloccata chiusa chiaramente avremo un motore che agli alti giri non rende al contrario se è bloccata aperta il motore avrà scarsa resa in basso.


Perfettamente d'accordo se resta chiusa ad alti giri.........................ma sui bassi regimi una valvola così realizzata incide poco sulle prestazioni non variando la fasatura.

Io, a mali estremi, proverei ad escludere la parte meccanica, lasciando la sola parte elettrica abilitata per evitare allarmi lato elettronica, e proverei.
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L. da V.
Comune di 1° Classe
giannigaina
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- 48/122
durante revisione annuale trovata valvola parzializzatrice bloccata.Nonostante diversi tentativi effettuati dal meccanico per sbloccarla unica soluzione e la sostituzione di tutto il pezzo con costi pazzeschi(circa 3 mila euro)
Quindi mi unisco al coro di coloro che definiscono i-tec 130 cv un BIDONE di motore
Contrammiraglio
alcione
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- 49/122
Purtroppo la brutta storia continua, alla faccia delle personalizzazioni, servomeccanismi ed innovazioni Sad
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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 50/122
Brick wall Brick wall Brick wall Whistle
Pa-tac... Sbellica Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet