Valvola bassa, scarico acqua, da dove entra e ogni quanto va aperta?

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti, chiedo scusa per la domanda tonta ma Embarassed per me è tutto nuovo..

Come si vede nel video ho due scarichi posteriori..

Quello sopra (che ha una valvola di non ritorno, che permette ovviamente la sola uscita dell'acqua) è sul fondo del piccolo pozzetto di poppa dove ho anche una pompa di sentina manuale..

Sotto al calpestio presumo che si accumuli acqua ed esce da quel secondo foro di scarico, che tengo sempre chiuso quando il gommone è in acqua, poi sabato (ho fatto solo 3 uscite) ho pensato di aprirlo..e per 5 min buoni è uscita acqua come potete vedere dalle immagini..

È normale? Da dove diavolo è entrata tutta quell'acqua (o è la pompa di sentina che dovrebbe essere sotto, nel doppio fondo e non nel pozzetto di poppa)? Devo quindi aprirlo dopo ogni uscita?

Il video non è granché ma si dovrebbe capire bene lo stesso..



Grazie a tutti Smile
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 3/21
Nell'altro foro, quello sopra, ho un tappo "particolare" penso sia a pressione (tipo quelli che si usano per non far sgasare la birra in bottiglia Sbellica ) che si innesta dall'interno,nel pozzetto. Ma, il vecchio proprietario mi aveva detto che va tolto quando sono in navigazione e tenuto su quando è ormeggiato (quando è sul carrello lo tolgo)..

È sbagliato? Embarassed

Ma quello sotto è normale così?
Tenente di Vascello
rally45
Mi piace
- 4/21
se il pgliolo si stacca con la consolle le guarnizioni sono da sostituire l'acqua entra da li.
Il tappo deve essere di quelli a espansione serrati molto bene.
rally45
re: Valvola bassa, scarico acqua, da dove entra e ogni quanto va aperta?


re: Valvola bassa, scarico acqua, da dove entra e ogni quanto va aperta?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/21
Quel tappo basso andrebbe aperto solo a fine stagione per drenare l'acqua che la pompa di sentina (che non hai) non riesce a pescare. Il fatto che ne hai trovata tanta di acqua può essere la conseguenza di un continuo accumulo e non da un'infiltrazione (c'è lo auguriamo).

Quindi monta una pompa di sentina ....e nel dubbio di infiltrazioni riempi il gommone d'acqua e osserva se ci siano perdite dall'esterno.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
keepcalmandfishing
Mi piace
- 6/21
certo l'acqua nella sentina non era poca...

hai imbarcato spesso acqua? ci ha piovuto dentro? questo spiegherebbe tutta quell'acqua che non dovrebbe esserci

ps: il tappo superiore tiello chiuso, è meglio
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 7/21
Attenziona se l'acqua entra dalla parte superiore o dalla parte inferiore. A quanto ho capito uno serve per far uscire l'acqua dal calpestio e l'altro tappo serve per farla uscire dalla sentina.

Alla prossima uscita chiudili entrambi, assicurandoti che i tappi siano ben stretti ( sono ad espansione, stesso meccanismo di quello della birra, hai capito bene ).

Poi quando lo ri sali sul carrello prima di lavarlo apri il tappo inferiore e vedi se esce lo stesso quantitativo di acqua o comunque molta acqua. Nel caso esce, hai un infiltrazione nella parte dell'opera viva e questi son problemi ( che risolveremo nel caso ci fossero ).

Nel caso che acqua non ne entra, lavi il gommo con acqua dolce e vedi se hai comunicazione tra calpestio e sentina. Mi sembra inoltre di capire che non hai una pompa in sentina, ti consiglierei molto di installarla.


Ad esempio un modello di solemar che conosco ha questi due tappi, il superiore scola il calpestio diretto ( c'è un tubo nella vetroresina ) ed uno inferiore che scola la sentina.

In un lomac invece ne ho visti due, uno sopra che praticamente è quasi inutile, quello sotto che scola l'acqua della sentina, l'acqua del calpestio finisce in sentina.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 8/21
Chiedo scusa in anticipo per l'uso non proprio preciso dei termini ma i tecnicismi non li conosco..

Tra la panca ed il motore c'è un pozzetto che non ha nessuna connessione con il fondo sotto al calpestio, che ha sia quel buco (quello più alto, dotato di un non ritorno verso l'interno) sia di una una pompa elettrica manuale che scarica direttamente a mare tramite un tubicino che gira sullo specchio di poppa.. per quel foro ho un tappo a pressione, il quale, il precedente proprietario mi aveva detto di toglierlo quando il gommone è in acqua..


Il tappo sotto era sicuramente ben avvitato tanto che ho dovuto aiutarmi con una pinza per sbloccarlo..


Si acqua ne ha presa in varie salse sia piovana nonostante è coperto con un telo è comunque passata sotto, sia con la canna quando lo sciacquavo in porto con la canna in banchina..ecc

quello sotto non lo avevo mai aperto dopo le prime 3/4 uscite che ho fatto da quando l'ho comprato..


Detto ciò, devo fare un lavoro invasivo bucando a poppa il calpestio, inserire una pompa di sentina e richiudere inserendo uno sportello stagno?

Il gavone che ho a prua per non avendo scarichi non ha collegamenti con il sotto del calpestio..quel poco d'acqua che si accumula rimane lì, finché non asciugo..

L'unico punto con un ipotetica infiltrazione potrebbe essere sotto la consolle dato che il precedente proprietario ha aggiunto una piastra di inox per irrobustire..
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 9/21
Se ti vuoi togliere il dubbio chiudi i tappi e riempi il gommone di acqua (senza esagerare) per vedere se esce da sotto (manda acqua tra tubolare e VTR)......

Cerca di capire dove si accumula l'acqua piovana/navigazione/lavaggio e studia come posizionare la pompa di sentina.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 10/21
Involontariamente avevo già fatto una cosa del genere, ho dimenticato di togliere il tappo superiore quando era rimessato sul carrello. ha piovuto abbastanza e l' acqua si è tutta accomulata tutta nel pozzetto di poppa fino ad arrivare al livello del calpestio 'allagando' il pavimento nella zona posteriore (data anche la leggera inclinazione)..farò altre prove appena posso UT

Credo sia anche per questo che abbiano messo la pompa sopra e non sotto..
Sailornet