Johnson sea horse 9.9 : problema carburazione ? [pag. 6]

Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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Ahah scommetto che hai fatto di corsa per scoprire l' arcano....

Se la vite è dell' aria svitando ingrassi ma non è una regola assoluta: in alcuni carburatori c' è anche la regolazione della miscela e quindi occorre verificare questo. Non chiederlo a me per...
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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allora ricapitolando...il danno che temevi ... come aveveamo previsto non cè. .il motore dopo essere stato fermo è ripartito... per poi rimettersi in sciopero una volta riscaldato e spento lo hai riacceso mettendo direttamente miscela nei cilindri....giusto?? in attesa che confermi se ho ben capito e visto che hai finito di studiare.........cerco si spiegare quello che so sul sistema di taratura carburazione minimo...allora: la regola è: se la vite di regolazione a spillo si trova a monte della farffalla cioè verso il lato filtro aria..... la vite regola l'aria ... più la sviti più smagrisci la miscela. viceversa più chiudi più ingrassi......se invece lo spillo interviene a valle della farffalla lato ingresso .. cilindri .. allora la regola vuole che sia la vite (spillo miscela) quindi più la sviti più ingrassi viceversa più chiudi meno miscela passo quindi smagrisi.... ATTENZIONE...NEL tuo caso avendo lo spillone centrale e abbastanza lungo da attraversare almeno 3/4 di carburo non puoi vedere cosi ad okkio dove questo agisce ....cmq dovrebbe funzionare in questo modo se il tuo motore è sufficentemente datato...lo spillone preclude il passaggio della miscela ...attraverso l'ostruzione più o meno ampia di 2 o tre forellini interni.. qundi se avviti agisce sulla quantità di benz...avvitando dovrebbe smagrire svitando dovrebbe ingrassare....ripeto se il motore è sufficentemente datato sui vecchi era cosi...se non ricordo male......cmq x averne conferma dovresti fare un pò d'orecchio se è grasso lo senti borbottare fà fumo ed è un po pigro..nella risposta immediata oltre a inzzozare d'olio le candele.. .se è magro lo senti pronto ..accelerato ma con una consistenza di potenza vuota quando accelleri..poi riscalda e fa meno fumo.. potrebbe anche sbuffare..ecc.. di più non saprei come spiegare........ ovviamente sto parlando di variazioni con colpetti di manetta ehhhh ricorda stiamo parlando di carburazione di minimo...e non dar retta al colore delle candele a questi regimi minimi e incostanti e soprattutto senza carico il colore non è attendibile...tieni presente che da quanto ne so Io quella vite influsce fino poco più di mezza manetta oltre è quasi ininfluente perche entrano in gioco i gicli del massimo che sono fissi.....poi se ne hai voglia fa sapere se hai fatto i controlli consigliati ..pulizia condotti attacchi pompa ac.gallegiante spillo carburo ecc..
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:19, modificato 1 volta in totale
anzi tutto vi ringrazio nuovamente per le risposte!!!

e poi volevo dirvi che sono un coglio... Wall Bash

re: Johnson sea horse 9.9 : problema carburazione ?


svitando-->rich(ricca)
avvitando-->lean(magra)

aaaaah che fa fare sapere l inglese! Sbellica

domani comunque smonto carburatore,pulisco tutto con benzina e getto d aria,pulisco serbatoio e tubi benzina e poi rimonto..e speriamo vada bene!!!!! anzi ora rileggo le conversazioni perché già ho dimenticato cosa fare Sbellica
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:20, modificato 1 volta in totale
ah che olio compro?
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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Non impazzire per il tipo di olio: che sia per motori a due tempi nautici ma soprattutto NUOVO!!!!
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:20, modificato 1 volta in totale
ho afferrato il concetto Felice
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pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:20, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti..innanzi tutto mi scuso per la mia assenza ma con l università non ho più avuto tempo e vi ho abbandonati perdonatemi!

Comunque ritornando a parlare del motore: la scorsa estate anche seguendo tutti i vostri consigli non sono riuscito a risolvere il problema:il motore a freddo e a caldo parte subito..ma se lo lascio riposare anche per un' oretta non vuole più partire! Probabile problema di alimentazione miscela...Sempre la scorsa estate mi sono poi procurato una pompetta AC nuova e l ho sostituita(perché le membrane della vecchia erano abbastanza mal ridotte),ma anche con questa il problema restava..cosi ho deciso di farlo vedere ad un meccanico che ,oltre a ripulire carburatore ,ecc e a fregarmi i soldi,non ha fatto nient altro! Il motore resta sempre con lo stesso problema! Così ho deciso di tirare la barca dall'acqua e ,iniziando poi l'università ,non mi sono più dedicato al motore.

La scorsa settimana ho trovato un po di tempo libero da dedicargli,così ho fatto la miscela e dopo qualche colpo è partito senza nemmeno pulire le candele!! il minimo era un po sfasato e l ho regolato..poi ho spento ed è ripartito....oggi ho deciso di montarlo in barca per andare a fare un giro ,visto la bella giornata..Il motore è partito a secondo colpo e girava bene anche se sembrava un po ingolfato..l ho fatto riscaldare un po e poi ho spento..ovviamente è ripartito subito! Poi abbiamo avuto un imprevisto e abbiamo rimandato il giro ad un' ora dopo..ovviamente non è voluto ripartire! Abbiamo provato a pulire candele ma niente..comunque oggi ho capito che sicuramente il problema è dell'alimentazione miscela!MI sono accorto che la pompetta che esce dalla tanica a volte si sgonfia o addirittura non prende più benzina..e poi ho notato che dal tubo in cui passa la miscela che collega la pompetta AC al carburatore,passano anche bolle d'aria che in teoria non dovrebbero esserci..
Domani vedrò di ripulire per bene il carburatore ed ho intenzione di sostituire tutti i tubi del carburante (che probabilmente aspirano aria) e di verificare nuovamente il passaggio di corrente..ovviamente non ho più intenzione di rivolgermi a meccanici o di comprare nuovi pezzi ( a meno che non si tratti di tubi o cose simili) perché già ho speso anche abbastanza!
Ovviamente vi farò sapere se ,prima o poi,risolverò questo problema,così da poter aiutare anche qualcun altro che ha lo stesso problema..

Mi scuso ancora per la mia assenza,cercherò di essere il più presente possibile e volevo ringraziare nuovamente tutti per i consigli che mi avete dato!
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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Toh, chi si rivede...

Dunque, ormai siamo alla disperazione, ma non..disperare! Fai un esperimento: quando ti fermi per questa famosa oretta dopo la quale il motore non vuol saperne prima di tentare di rimetterlo in moto apri il tappo del serbatoio e attendi qualche secondo, non vorrei (o meglio, a questo punto vorrei) che fosse lo sifiato che non funziona bene. Ho dubbi perchè dovrebbe farlo sempre, ma a questo punto bisogna provarle tutte.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:21, modificato 1 volta in totale
Mi fa piacere risentirti e ancora grazie per il consiglio Very Happy ..domani farò tutte le prove possibili ed immaginabili,smonto e pulisco tutto(ovviamente non tocco cilidri ecc perché senno dovrei cambiare fasce,guarnizioni e non mi va)..comunque se stacco lo spinotto della benzina dal motore,e premo la sferetta con un cacciavite e pompo benzina,esce a fiumi..quindi non credo sia problema di tanica..quando invece metto lo spinotto al motore,sembra pompare solo aria..questo non capita sempre però,solo a volte
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:21, modificato 1 volta in totale
altro particolare che può essere utile: il motore,quelle poche volte,accende soltanto se lo tengo accelerato a manetta..poi una volta acceso posso ovviamente decelerare e tiene il minimo
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