Johnson sea horse 9.9 : problema carburazione ? [pag. 7]

Tenente di Vascello
alexvenuto
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ehilà..benritrovato pescarenella.....dunque stò cavaluccio del mare ancora qualche capriccio lo sta facendo......cmq sembra che grossi problemi non nè ha.....e cmq se avresti verificato da subito .... come ti è stato anche consigliato..le tubazioni gli attacchi ecc. della linea alim benz....forse avresti risolto completamente......considera che la pompetta adescante ha all'interno una valvolina di non ritorno....se non funziona bene .. il circuito si svuota a mot fermo...probabile pure che funziona a tratti e a volte chiude a volte no. .puo succedere anche questo....... x tagliare la testa al toro prova a tenere la tanica al di sopra del carburo e vedi come si comporta!!!!!!!...considera pure .. che una volta partito il mot ci pensa la pompetta ac ad aspirare la benz questo spiega perchè va bene in accelerazione e tiene il minimo!!!!!...e... se come scrivi vedi pure bolle intorno agli attacchi significa che perde pressione nella tubazione e/o imbarca aria quando tira la benz..... e questo potrebbe paradossalmente aiutare a tenere il minimo..allegro..... ma appena spegni il mot .. la benz che è riuscita ad arrivare al carburo.. piano piano . torna indietro ..A CAUSA della pompetta adescante capricciosa o dalla perdita di pressione nella tubazione....in questo caso aivoglia a tirare la fune con il carburo vuoto !!!!... cmq okkio a questa aria in più che prende (le bollicine )... .....QUINDI. non .TARARE NULLA ... prima di aver eliminato questi inconvenienti!!!!!!!.. ...poi sai come fare e dove mettere le mani........lo scorso anno hai fatto parecchio "apprendistato" sul cavaluccio del mare ..quindi..buon lavoro.....e... MONTA tubi e pompetta nuova...(non fare come l'olio dello scorso anno ehhh)...ok..fà sapere.....(possibilmente in corso di quest'anno se ti è possibile.....ahhahah)
.....
un saluto a te e a tutti......
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:22, modificato 1 volta in totale
Ciao Alex Felice allora oggi l ho smontato..prima di smontarlo ho voluto ricontrollare se le candele scoccavano la scintilla,quindi ho tolto una candela dalla testata e l ho ricollegata alla pipetta e tirando la fune la scintilla era enorme e di un colore azzurro acceso..il motore era senza tubo della benzina collegato ovviamente ma nonostante tutto durante la prova della candela si é acceso con un solo cilindro con la benzina rimasta nel carburatore credo e dopo un viaggio in auto coricato nel bagagliaio Felice ..comunque ho smontato il carburatore e l ho ripulito..poi ho controllato i tubi e mi sono accorto che il tubo che collega la pompetta AC al carburatore era leggermente rovinato nella parte finale e anche la fascetta che lo teneva era rovinata ed infatti sfiatava proprio da li..l ho sistemato e ora la benzina passa perfettamente senza bolle d aria..una volta rimontato il tutto ho provato ad accendere ed è partito al secondo colpo! Sembrava perfetto..l'ho fatto riscaldare,ho fatto un po' di regolazioni e poi l ho spento ed è ripartito subito..anche dopo una mezz'oretta è ripartito al secondo colpo..domani lo proverò in mare!
Il motore comunque accende solo tenendo accelerato a manetta e poi,una volta acceso, posso decelerare ..come potrei fare per farlo accendere al minimo? E poi la compressione di sto motore è assurda: la cordicella è abbastanza dura da tirare..é normale?
Comunque domani vi farò sapere com è andata Felice
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:22, modificato 1 volta in totale
Purtroppo oggi non ho avuto tempo di provarlo..ormai penso che rimanderò a settimana prossima
Tenente di Vascello
alexvenuto
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ciao..pescarenella..x il fatto della fune che viene dura...non so cosa dirti ...se il mot quando parte gira bene , non senti rumori strani ,non surriscalda e riparte bene anche da caldo non dovrebbero esserci incollaggi o attriti anomali.........ma .la fune la senti che non viene all'inizio del primo giro del volano? o è dura per tutta la corsa? da una okkiata al meccanismo di tutto il castelletto e vedi che tutto sia in ordine e pulito !!!!...x il fatto della manetta al massimo x consentire l'avviamento ....... secondo me .. un po di manetta se il motore è freddo ci può stare ... ma spalancare la farffalla ad ogni avviamento anche a mot caldo..non mi sembra tanto normale.!!!!!..cerca di accertarti se la benz è arrivata bene con pressione sufficente in fase di avviamento se il meccanismo dell'aria (starter) funziona e chiude bene quando e necessario usarlo che la . pompetta di adescamento sia bella dura .. ..e poi la taratura di quel benedetto spillone del carburo .. che sia ... tarato come da precedente discussione.. ..e tieni presente che deve essere cmq in "ARMONIA" CON LA POSIZIONE DEL MINIMO. sul quale se ben ricordo .... hai qualche problema con il meccanismo di regolazione... verifica bene .se quest'ultimo e fuori range troppo chiuso o troppo aperto se così è..... aivoglia a tentare di tarare lo spillo della carburazione...
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:22, modificato 1 volta in totale
La fune è dura da tirare per tutta la corsa..in pratica io la tiro con entrambe le mani con abbastanza forza..secondo te sono le fasce rovinate?Oppure secondo me i cilindri sono pieni di residui di olio incombusto e di impurità e magari i pistoni scorrono male..comunque una volta in moto non sembra avere problemi e non fa rumori strani.. Come potrei fare per pulire bene i cilindri senza smontarli? ho comprato un'additivo per benzina che dovrebbe pulire un po ma mi pare non faccia niente..in caso provo ad aumentare la dose..

con la ghiera del minimo poi ho risolto(il meccanico l'ha sostituita,almeno quella),il minimo ora lo regolo da li..come faccio a capire se vi è armonia tra lo spillone e il minimo? io per ora lo spillone l'ho chiuso tutto e riaperto di 1 giro e 1/4( 3/4 di giro mi sembrava troppo magra)..purtroppo non ho la manopola per regolarlo da fuori pero con la pinza viene bene ..comunque la pompetta di adescamento credo non abbia problemi e funzioni correttamente..lo starter lo uso soltanto per far partire il motore a freddo (sempre con la manetta al massimo)..
in pratica ,senza manetta al massimo, sembra quasi che voglia accendere ma non ce la fa e muore subito..se accelero invece parte ..speriamo sia solo problema di regolazione

altra cosa che ho dimenticato di dire: quando è in folle e fuori dall'acqua (ovviamente lo accendo con la cuffia e il tubo dell'acqua),l elica gira lo stesso,ovviamente non come se fosse con la marcia ingranata,ma gira comunque veloce per essere in folle..è normale?
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- Ultima modifica di alexvenuto il 13/04/15 17:25, modificato 2 volte in totale
no...un pochino gira a causa della turbolenza che si crea con l' olio nel piede e anche x l'acqua della cuffia che sbatte sulle pale...c ma gira senza forza... x intenderci se la tieni ferma con qualcosa. deve stare ferma se gira veloce e con forza non è tanto normale.normale..mi stai facendo venire un dubbio ma sarebbe davvero il colmo...(non è che non è centrata bene la posiz di folle..il che potrebbe pure spiegare il fatto che la fune viene dura . .. tira la fune a piccoli tratti e verifica l'elica è ferma?... x quanto riguarda i cilindri lascia perdere gli aditivi..fai un pò di miscela al 4/5 % e fallo girare.. per un bel pò... farà fumo, insozzerà le candele.... ma sei sicuro che lubrifichi tutto... poi pulisci le candele rimetti la giusta percentuale di olio....x la taratura metti lo spillo a a 3/4 di giro da tutto chiuso.a motore caldo da almeno 1/4 d'ora..acceso..poi trova la posiz di minimo ottimale con la ghiera. solo dopo . inizia a tarare ....parti dal 3/4 di giro...ed apri non appena senti variare il numero di giri con mot che comincia a girare male ...fermati e segnati il punto...poi fa la manovra inversa sempre partendo dal 3/4 comincia a chiudere ...appena comincia a borbottare fermati...e segna il punto....bene il punto giusto di compromesso dovrebbe essere . il centro tra i due segni.. okkio che le variazioni devono essere fatte lentamente con piccoli scostamenti e con un po di tempo di attesa x evitare di ubriacare il mot..poi un'altra cosuccia verifica che il piatto sotto il volano quello dell'anticipo verifica x sommi capi tutto l'accrocchio che sia ben saldo e che il movimento sia sincronizzato almeno approssimatamente con il movimento in apertura della farffalla ...la farffalla deve cominciare ad aprire subito dopo che questo piatto comincia a ruotare..ps guardare ma non toccare assolutamente nulla sulla regolazione dell'anticipo piatto accensione ok? poi dimmi una cosa nel fare la manutenzione precedentemente ...hai mollato il piede'?magari hai lavorato sulla pompa x sostituire la girante o qualche paraolio,
hai sostituito olio ecc ??? ok se non lo hai fatto .. smontalo e vedi se senza piede il volano gira meglio tirando la fune.. cosi capisci se il problema e nella trasmissione o nella parte superiore del mot....... questa prova se non l'hai gia fatta.......sarebbe da fare prima di tutto il resto.......ciao e fà sapere
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:23, modificato 1 volta in totale
Tra un oretta dovrei andare a fare queste regolazioni ..controllerò se tirando la fune piano piano l elica gira..comunque la folle è bene in posizione dal cambio quello accanto al carburatore (quel pezzo in plastica per intenderci)..poi non so se magari nel piede vi sia qualche problema..
Comunque farò le regolazioni passo passo come hai detto tu Felice ..la cosa della farfalla non l ho ben capita
Tenente di Vascello
alexvenuto
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ok scusa ho modificato il commento mentre rispondevi.... leggiti l'ultima parte.... è importante. x il problema della resistenza della fune. ok x la farffalla invece.. ......quando accelleri noterai che si sposta il piatto dell'anticipo accensione è quello sotto il volano..lo spostamento causa e segue tutta l'escursione di apertura l'apertura della farffalla secondo una taratura precisa x permettere la scocca della scintilla al punto giusto a secondo dei giri del mot..perdona la sintesi..grossolana..e cmq importante che non ci siano levismi mollati a grossi laschi..in questo caso il tutto funzionerebbe ad capocchiam.. in linea di massima quando cominci a dare manetta in contemporanea o subito dopo della rotazione del piatto deve cominciare ad aprirsi la farffalla del carburatore..ok?
Utente allontanato
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:23, modificato 1 volta in totale
re: Johnson sea horse 9.9 : problema carburazione ?


la farfalla è questa giusto? non so se ricordi ma inizialmente il minimo lo regolavo da li quindi non so più quale sia la posizione standard,come faccio a capirlo? Comunque quando accelero inizia a muoversi fin da subito in contemporanea al piatto sotto il volano..in caso se trovi qualche foto così capisco meglio..comunque quella vite che "smanettavo" poi l'ho sostituita perché era troppo lunga e sbatteva al carburatore ma ora sembra essere perfetta..e nella rotella in plastica ho messo uno spessorino tutto attorno perché era rovinata..

per quanto riguarda il piede io non l ho mai smontato..la girante funzionava bene quindi non l ho smontato..non so di preciso da quando non viene cambiato l'olio..ogni tanto comunque vedo che scola un po d'olio ma non so se dallo scarico o se dal piede..tu mi consigli di smontarlo per verificare? una volta smontato poi dovrei cambiare l'olio? io vorrei sapere il meccanico con 100 euro che azz* ha fatto ..comunque tra poco andrò a verificare tutto il resto..purtroppo li mi viene molto difficile collegarmi per email(volevo mandare delle foto e magari qualche video in diretta)..magari non so su whatsapp
Tenente di Vascello
alexvenuto
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ok -si la farffalla la vedi guardando dentro il carburo cmq ok va bene uguale il cilindretto di plastica nero che si vede nella foto è quello che trasmette il movimento a secondo dell'uscorsione del piatto al levismo che apre e chiude la farffalla e se scrivi che questo si muove subito dopo allora anche la farffalla dovrebbe cominciare ad aprirsi quindi ok...francamente non so cosa potrebbero aver pregiudicato queste tue aggiunte nel meccanismo in questione....forse si o forse no...cmq ripeto sta cosa lsciale x dopo..ora è più importante capire perchè tutta questa resistenza x metterlo in moto...per l'olio che vedi non credo debba preoccuoarti sicuramente sarà miscelaa incombusta che esce dallo scarico.specie quando lavora a minimo x un pò e dovrebbere essere di colore nero..e cmq cosa buona se non lo hai mai fatto controllare e sostituire l'olio del piede..e dare una okkiata alla girante a magari sostituire anche quella.. cmq ripeto io il piede lo smonterei x verificare se la resistenza dipende da lui o dal motore..e poi la girante e lo stato della pompa come l'olio sono cose che vanno fatte a sempre a scandenze più o meno annulali a prescindere dal buon funzionamento ....cmq se decidi di smontare il piede e non lo hai mai fatto......chiedi prima...di metterci le mani...siamo quà...
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