Regolazione carburazione
giuse601 (autore)
- 1/8
A fine stagione ,quindi fra qualche settimana ,tempo permettendo, vorrei regolare la carburazione del mio Suzuki 25 2t super three tre cilindri.
Pensate sia complicato ?
Mi potete aiutare?
Pensate sia complicato ?
Mi potete aiutare?
ap
- 2/8
ti dico la mia esperienza peril 521 evinrude...
per il mio motore la regolazione ottimale sarebbe partendo da tutto chiuso si apre un giro e mezzo poi da li inizi a regolare...
Secondo indicazioni generali (non sono un'esperto) la migliore regolazione dovrebbe essere tendente al magro ma allo stesso modo il motore deve salire di giri regolare e con vigore ...con una miscela tendente al magro anche il miimo sembra più alto, quando apri la vite il minimo sembra che si abbassi perchè il motore tende ad ingolfarsi...
nel mio caso facendo prove a casa mettendo il motore nel secchio la migliore regolazione partendo da 1 giro e mezzo apertoè stata chiudendo di 1/4 di giro... minimo regolare il motore saliva di giri tutto a posto...
in mare invece è accduto che appena inserivo la marcia il motore si spegneva quindi troppo magra apro ancora di 1/4 di giro portando appunto ad 1 giro e mezzo... apparentemente tutto bene ma dopo una passeggiata a motore caldo avevo grosse difficoltà ad avviare spesso ci riuscivo solo tirando l'aria ....
in definitiva poi un meccanico mi ha regolato la carburazione portandola a 2 giri e 3/4 gli ho detto che forse sarebbe stata troppo grassa mi rispose che ogni motore anche dello stesso modello puà avere una carburazione diversa l'importante che vada bene molti fattori la influenzano... ed effttivamente non ho avuto più problemi di avviamento anzi avviato al primo o al massimo al secondo colpo
Questo per dirti che dopo tutto la carburazione non è sempre banale...
per il mio motore la regolazione ottimale sarebbe partendo da tutto chiuso si apre un giro e mezzo poi da li inizi a regolare...
Secondo indicazioni generali (non sono un'esperto) la migliore regolazione dovrebbe essere tendente al magro ma allo stesso modo il motore deve salire di giri regolare e con vigore ...con una miscela tendente al magro anche il miimo sembra più alto, quando apri la vite il minimo sembra che si abbassi perchè il motore tende ad ingolfarsi...
nel mio caso facendo prove a casa mettendo il motore nel secchio la migliore regolazione partendo da 1 giro e mezzo apertoè stata chiudendo di 1/4 di giro... minimo regolare il motore saliva di giri tutto a posto...
in mare invece è accduto che appena inserivo la marcia il motore si spegneva quindi troppo magra apro ancora di 1/4 di giro portando appunto ad 1 giro e mezzo... apparentemente tutto bene ma dopo una passeggiata a motore caldo avevo grosse difficoltà ad avviare spesso ci riuscivo solo tirando l'aria ....
in definitiva poi un meccanico mi ha regolato la carburazione portandola a 2 giri e 3/4 gli ho detto che forse sarebbe stata troppo grassa mi rispose che ogni motore anche dello stesso modello puà avere una carburazione diversa l'importante che vada bene molti fattori la influenzano... ed effttivamente non ho avuto più problemi di avviamento anzi avviato al primo o al massimo al secondo colpo
Questo per dirti che dopo tutto la carburazione non è sempre banale...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
giuse601 (autore)
- 3/8
No , no , non ho detto che sia una cosa banale , anzi !
Appunto perchè non lo è ,chiedevo consigli.
Fino ad un'anno fa' ,ero abituato ad un motore bicilindrico ma con un carburatore ( Selva 25 ) ed era abbastanza semplice trovare un buon compromesso.
Da quest'anno ho un 3 cilindri ma con 3 CARBURATORI, e qui la cosa si complica ,e non di poco...
Appunto perchè non lo è ,chiedevo consigli.
Fino ad un'anno fa' ,ero abituato ad un motore bicilindrico ma con un carburatore ( Selva 25 ) ed era abbastanza semplice trovare un buon compromesso.
Da quest'anno ho un 3 cilindri ma con 3 CARBURATORI, e qui la cosa si complica ,e non di poco...
Cannau
- 4/8
BBBEllo il mio 8 cilindri ad un carburatore!!
comunque per una buona carburazione devi innanzitutto guardare il colore delle candele: se troppo scura passa troppa benzina,quindi devi stringere la vite.
Fai diverse prove,anche controllando una candela sola, facendo scaldare il motore e portarlo ad un regime medio,diciamo 2500 giri per qualche minuto,e controlli..
dopo un pò di prove vedrai che azzecchi la carburazione.
Ah,devi stringere o allentare le viti alla stessa maniera anche agli altri 2 carburatori,altrimenti fai un pastrocchio!
comunque per una buona carburazione devi innanzitutto guardare il colore delle candele: se troppo scura passa troppa benzina,quindi devi stringere la vite.
Fai diverse prove,anche controllando una candela sola, facendo scaldare il motore e portarlo ad un regime medio,diciamo 2500 giri per qualche minuto,e controlli..
dopo un pò di prove vedrai che azzecchi la carburazione.
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giuse601 (autore)
- 5/8
:shock: :shock: .....Paura...!!! :shock: :shock:
...pero' quasi quasi ci provo...
Secondo te ,è meglio sotto sforzo ,in mare, o va bene anche nel bidone del rimessaggio :?:
...pero' quasi quasi ci provo...
Secondo te ,è meglio sotto sforzo ,in mare, o va bene anche nel bidone del rimessaggio :?:
Cannau
- 6/8
giuse601 ha scritto:.....Paura...!!!
...pero' quasi quasi ci provo...
Secondo te ,è meglio sotto sforzo ,in mare, o va bene anche nel bidone del rimessaggio
tranquillo! anche nel bidone và bene!!!
secondo te come facevano con le vecchie macchine a carburatore?
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giuse601 (autore)
- 7/8
octopus112
- 8/8
Ciao Giuse601, il mio parere è quello che ho scritto in altri post che avevano lo stesso oggetto, e cioè che la carburazione è una procedura abbastanza delicata, per la quale ti consiglio di rivolgerti almeno la prima volta ad un esperto. OCT
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