Johnson sea horse 9.9 : problema carburazione ?
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:06, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti,mi è stato 'regalato' un vecchio johnson sea horse 9.9..Il motore era stato messo a nuovo ma poi è rimasto fermo per un paio di anni..inizialmente non partiva ma dopo una bella ripulita al carburatore e alle candele è partito! L unico problema è che non riesce completamente a tenere il minimo: per accenderlo devo tenere l acceleratore al massimo e non posso scendere al minimo senno fa come una sorta di borbottio e si spegne e poi per riaccenderlo son cavoli amari! Smontando le candele cmq ho notato che la carburazione è un po grassa..i meccanici non vogliono saperne niente di questi 'vecchi' motori e li ritengono soltanto tempo perso( perché ovviamente non c'è molto guadagno per loro)..c'è qualcuno di voi che potrebbe spiegarmi bene come carburarlo( getti max e min ,vite aria ecc)? E poi non ho ancora capito dov è la vite per aumentare il minimo!!! Avrei bisogno anche di un consiglio su che candele comprare.. attendo con ansia una risposta..Grazie mille
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:07, modificato 1 volta in totale
ho preso qualche foto da internet perché in questo momento non ne ho di mie:
questo è il carburatore(forse questo è di un 15cv ma è pressoché uguale)..potreste indicarmi il minimo ?
questo qui in basso è una sorta di minimo?
questa è la vite dell'aria giusto? come regolarla?
su internet ho letto che il minimo si regola pure da qui(ma sicuramente avrò capito male):
attendo suggerimenti..Grazie Very Happy
questo è il carburatore(forse questo è di un 15cv ma è pressoché uguale)..potreste indicarmi il minimo ?
questo qui in basso è una sorta di minimo?
questa è la vite dell'aria giusto? come regolarla?
su internet ho letto che il minimo si regola pure da qui(ma sicuramente avrò capito male):
attendo suggerimenti..Grazie Very Happy
dogri
- 3/95
In attesa che qualcuno più esperto ti dia risposte più precise: per regolare il minimo usa quella vite al centro della prima foto, la riconosci perchè è attraversata da una molla.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:29, modificato 1 volta in totale
Grazie mille per la risposta,è già qualcosa in più che so
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:29, modificato 1 volta in totale
il carburatore è questo:
dogri
- 6/95
Se per accenderlo devi tenere l' acceleratore al massimo questo mi fa pensare al carburatore, lo scoppiettio mentre scende di giri anche alle candele. Per prima cosa cambia le candele anche se sembrano in ordine, assicurandoti che siano del tipo adatto al tuo motore: forse sarà sufficiente a risolvere il tutto. Se invece rimarranno problemi allora prova a rismontare il carburatore e oltre alla pulizia, già fatta e do per scontato bene (lavaggio della vaschetta e getto d' aria nei gigleurs) controlla che lo spillo non abbia gioco e che la vaschetta scorra bene su e giù. Se presente controlla anche il filtro aria, puoi toglierlo per provare se senza il motore funziona meglio. In caso positivo montane uno nuovo, in caso contrario puliscilo e rimontalo.
A volte anche il cavo che collega la candela alla bobina potrebbe essere difettoso.
Ti suggerisco di fare questi controlli nell' ordine in cui te li ho elencati.
Facci sapere...
A volte anche il cavo che collega la candela alla bobina potrebbe essere difettoso.
Ti suggerisco di fare questi controlli nell' ordine in cui te li ho elencati.
Facci sapere...
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
pescarenella (autore)
- 7/95
- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:30, modificato 1 volta in totale
Ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti Very Happy farò tutto quello che hai detto..sapresti dirmi che candele devo prendere? Da qualche parte ho letto le Champion L77JC4..vanno bene?
e per le regolazioni aria e minimo?
e per le regolazioni aria e minimo?
dogri
- 8/95
Il carburatore che hai appena pubblicato non è identico al primo, questo non ha la regolazione del minimo semplicemente con la regolazione della corsa.
Una regolazione è quella piccola vite che si trova al centro della foto, subito sotto la parte centrale della plastica bianca, probabilmente è l' unica. Se c' è anche la seconda (Una serve a regolare la quantità di benzina, l'altra la quantità di aria) la riconoscerai perchè di solito ha una molla come quella dell' altro carburatore, e soprattutto perchè non è mai stretta, così come quella che ti ho indicato, ma può ruotare nei due sensi. Puoi provare da solo, ricordandoti sempre la posizione originale e procedendo a tentativi di un quarto di giro alla volta. Ma se non sei pratico è molto meglio fartelo regolare da chi è capace.
Le candele che menzioni vanno bene.
Una regolazione è quella piccola vite che si trova al centro della foto, subito sotto la parte centrale della plastica bianca, probabilmente è l' unica. Se c' è anche la seconda (Una serve a regolare la quantità di benzina, l'altra la quantità di aria) la riconoscerai perchè di solito ha una molla come quella dell' altro carburatore, e soprattutto perchè non è mai stretta, così come quella che ti ho indicato, ma può ruotare nei due sensi. Puoi provare da solo, ricordandoti sempre la posizione originale e procedendo a tentativi di un quarto di giro alla volta. Ma se non sei pratico è molto meglio fartelo regolare da chi è capace.
Le candele che menzioni vanno bene.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
pescarenella (autore)
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- Ultima modifica di pescarenella il 12/06/15 15:30, modificato 1 volta in totale
si infatti mi sono accorto che erano diversi e ho pubblicato l altra foto..io me la cavo con i carburatori per gli scooter
ma questo è leggermente diverso..comunque credo di aver capito come fare sia per l'aria che per il minimo! ma innanzi tutto cambio le candele! Ti ringrazio ancora per i suggerimenti mi sei stato di grandissimo aiuto
comunque se qualcun altro avesse degli altri suggerimenti da dare sono ben accetti!
ma questo è leggermente diverso..comunque credo di aver capito come fare sia per l'aria che per il minimo! ma innanzi tutto cambio le candele! Ti ringrazio ancora per i suggerimenti mi sei stato di grandissimo aiuto
comunque se qualcun altro avesse degli altri suggerimenti da dare sono ben accetti!
erbaluce
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Su quel motore regoli tutto dall'esterno,il minimo dalla ghiera di plastica vicino all'attacco carburante,il massimo dalla manopola a destra dello starter,quando sei sicuro di avere il carburatore pulito e l'accensione efficiente lo regolerai durante il funzionamento,questi motori vanno regolati abbastanza di continuo per ottenere il meglio (o il meno peggio )per questo hanno i comandi esterni,insomma bisogna smanettarci un pochino,non sono orologi svizzeri come i moderni 4t ma anche per questo sono piacevoli.
Ciao,Stefano.
Ciao,Stefano.
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