Yamaha 25j : problemi carburazione ?
goblin75 (autore)
- 1/14
Buongiorno a tutti !!
Vorrei un consiglio per cercare di risolvere un problema con il mio yamaha 25j.
Ieri per la prima volta riesco a mettere in mare la mia "bagnarola " (appena acquistata usata e della quale vado molto fiero ,"novus eurovinil a tubolari sovrapposti "!!!!) , fiducioso metto in moto ,manetta a minimo e mi avvio .
Dopo qualche minuto provo ad accelerare e il motore inizia ad affogarsi,non riesce a salire di giri.
Mi fermo ,controllo le candele, pulitina e rimonto .
Tutto come prima , anche se ogni tanto , riesce a salire un po' di giri , ma basta fare una virata e senza toccare l'acceleratore il motore sempbra di nuovo "affogarsi ".
Decido di rientrare ,abbastanza sconsolato , anche perche il precedente proprietario mi aveva assicurato che il motore era ok, perfettamente rimessato a ottobre 2007, quindi non necessitava di alcun intervento.
E' possibile che le nuove candele montate ad ottobre si siano rovinate ? (Le prime accensioni che mi ha fatto vedere il vecchio proprietario sono state fatte a maggio ma con benzina che era nel serbatoio da ottobre )
Carburatori sporchi ??
Aspetto fiducioso una vostra parola di conforto !!!
Vorrei un consiglio per cercare di risolvere un problema con il mio yamaha 25j.
Ieri per la prima volta riesco a mettere in mare la mia "bagnarola " (appena acquistata usata e della quale vado molto fiero ,"novus eurovinil a tubolari sovrapposti "!!!!) , fiducioso metto in moto ,manetta a minimo e mi avvio .
Dopo qualche minuto provo ad accelerare e il motore inizia ad affogarsi,non riesce a salire di giri.
Mi fermo ,controllo le candele, pulitina e rimonto .
Tutto come prima , anche se ogni tanto , riesce a salire un po' di giri , ma basta fare una virata e senza toccare l'acceleratore il motore sempbra di nuovo "affogarsi ".
Decido di rientrare ,abbastanza sconsolato , anche perche il precedente proprietario mi aveva assicurato che il motore era ok, perfettamente rimessato a ottobre 2007, quindi non necessitava di alcun intervento.
E' possibile che le nuove candele montate ad ottobre si siano rovinate ? (Le prime accensioni che mi ha fatto vedere il vecchio proprietario sono state fatte a maggio ma con benzina che era nel serbatoio da ottobre )
Carburatori sporchi ??
Aspetto fiducioso una vostra parola di conforto !!!
jodi_rivi
- 2/14
Ciao se strattona un po'potrebbe tranquillamente essere dell'acqua nella benza..guarda il filtrino del carburante e al limite per sicurezza svuotalo...
Ciao
Ciao
DADDONE71
- 3/14
Sembrerebbe in protezione . Non hai notato se si accende la spia rossa nel motore??
goblin75 (autore)
- 4/14
Verificato per quanto riguarda la protezione ,ma nessuna spia si accende.
In merito all'acqua, effettivamente nella benzina che c'era da ottobre nel serbatoio,e che ovviamente ho sostituito con della nuova ,ho trovato delle tracce d'acqua , ma in questo caso la quantità minima di benzina presente nel filtro non dovrebbe essersi consumata del tutto dopo i primi minuti di moto ?
In merito all'acqua, effettivamente nella benzina che c'era da ottobre nel serbatoio,e che ovviamente ho sostituito con della nuova ,ho trovato delle tracce d'acqua , ma in questo caso la quantità minima di benzina presente nel filtro non dovrebbe essersi consumata del tutto dopo i primi minuti di moto ?
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 5/14
goblin75 ha scritto:Verificato per quanto riguarda la protezione ,ma nessuna spia si accende.
In merito all'acqua, effettivamente nella benzina che c'era da ottobre nel serbatoio,e che ovviamente ho sostituito con della nuova ,ho trovato delle tracce d'acqua , ma in questo caso la quantità minima di benzina presente nel filtro non dovrebbe essersi consumata del tutto dopo i primi minuti di moto ?
si ma l'acqua resta nella coppetta del filtro (parte bassa trasparente) e solo in parte arriva al motore, quindi se controlli il filtrino sul motore ti accorgi se ci è passata acqua!
Davide TRICOMI
giampi
- 6/14
Prova a pulire i carburatori io avevo lo stesso motore e ogni tanto faceva lo stesso scherzo una pulitina e tornava come prima
anto
- 7/14
ciao anch'io ho un 25j comprato a maggio insieme al gommone, ho fatto cinque uscite e sembrava un orologio.
Ieri di punto in bianco a 100 metri dal porto sembrava singhiozzasse l'ho messo al minimo e sembrava perfetto andavo ad eccellerare e singhiozzava.
morale sono rientrato in porto al minimo e stamane l'ho portato in assistenza vediamo cosa mi dicono.
anche a me il venditore mi ha assicurato che aveva fatto il rimessaggio a ottobre e poi non lo aveva più usato.
premetto che le candele le ho cambiate a maggio.
Speriamo non sia nulla di grave.
Il primo consiglio che mi è stato dato è quello di montare un filtro all'uscita del serbatoio nonostante il motore c'è l'ha all'interno.
in effetti mettendosi al minimo è andato in protezione hai controllato che avesse olio per miscelare?
Ieri di punto in bianco a 100 metri dal porto sembrava singhiozzasse l'ho messo al minimo e sembrava perfetto andavo ad eccellerare e singhiozzava.
morale sono rientrato in porto al minimo e stamane l'ho portato in assistenza vediamo cosa mi dicono.
anche a me il venditore mi ha assicurato che aveva fatto il rimessaggio a ottobre e poi non lo aveva più usato.
premetto che le candele le ho cambiate a maggio.
Speriamo non sia nulla di grave.
Il primo consiglio che mi è stato dato è quello di montare un filtro all'uscita del serbatoio nonostante il motore c'è l'ha all'interno.
in effetti mettendosi al minimo è andato in protezione hai controllato che avesse olio per miscelare?
goblin75 (autore)
- 8/14
Il livello olio è ok , il giorno prima avevo svuotato il vecchio e inserito un litro d'olio nuovo. So che il motore va in protezione quando l'olio scende sotto un certo livello,ma ho provato a scollegare i cavi che escono dal galleggiante dell'olio e in quel momento il motore è andato effettivamente in protezione ,ricollegando tutto è tornato come prima.
Piu' tardi se ci riesco voglio smontare il filtro benzina e verificare in che condizioni si trova.
Puo' essere utile intanto , prima di smontare completamente i carburatori, svuotare le vaschette aprendo le viti che si trovano sul lato sinistro ??
Piu' tardi se ci riesco voglio smontare il filtro benzina e verificare in che condizioni si trova.
Puo' essere utile intanto , prima di smontare completamente i carburatori, svuotare le vaschette aprendo le viti che si trovano sul lato sinistro ??
MaiPiu
- 9/14
goblin75 ha scritto:Il livello olio è ok , il giorno prima avevo svuotato il vecchio e inserito un litro d'olio nuovo. So che il motore va in protezione quando l'olio scende sotto un certo livello,ma ho provato a scollegare i cavi che escono dal galleggiante dell'olio e in quel momento il motore è andato effettivamente in protezione ,ricollegando tutto è tornato come prima.
Piu' tardi se ci riesco voglio smontare il filtro benzina e verificare in che condizioni si trova.
Puo' essere utile intanto , prima di smontare completamente i carburatori, svuotare le vaschette aprendo le viti che si trovano sul lato sinistro ??
Probabilmente sono intasati i carburatori, al minimo passa abbastanza benzina, poi quando acceleri non ne passa abbstanza e singhiozza. Io smonterei i carburatori e gli darei una bella pulitina. Probabilmente durante il rimessaggio di ottobre non li hanno svuotati del tutto.
carlobarillari
- 10/14
Da ex possessore del motore in oggetto concordo con coloro che ti hanno suggerito la pulizia dei carburatori.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
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