Consiglio su Johnson Sea Horse 25CV

Comune di 1° Classe
lucamerca (autore)
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- 1/10
Salve,
un collega ha questo motore e me lo ha prestato. Non aveva documenti e diversi problemi prima di esser messo in acqua tra cui

- si accendeva ma non funzionava la centralina per mettere marcia-avanti e retromarcia
- girante e tubi da cambiare
- revisione e tagliando (olio piede, sostituz. anodo sacrificale, lavaggio ingrassaggio parti snodo, candele)

non tenendo conto che avrebbe anche l'asse dell'elica un pò storta..

Ci ho speso diverso tempo (denuncia smarrimento ai carabinieri etc) e denaro per adesso (circa 550eur), probabilmente molto più del valore del motore (?). Probabilmente ad averlo saputo prima non mi ci sarei messo. Secondo voi, se me lo chiedesse indietro o proponesse che io glielo acquistassi, con quello che ci ho speso sarei ancora in credito o dovrei dargli qualcosa?
Quanto valeva prima che ci facessi tutti i lavori sopra (compresa richiesta di duplicato documenti)?

Grazie!!
Luca

PS: l'asse dell'elica non l'ho fatta aggiustare

Consiglio su Johnson Sea Horse 25CV
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 2/10
ciao lucamerca, il tuo motore e' esattamente il gemello del mio, modello e colore, e' di fabbricazione 1979 (anno+ anno-); io sono appena rimasto appiedato (magari a piedi, ero proprio in mezzo al mare!) con leveraggi vari piegati e statore, sono quasi' gia' certo che non converra' ripararlo; considera che il mio era ancora perfetto, documenti regolari e mai un problema, il suo valore da vivo era sui 400 € max, io l'ho tenuto ben oltre al suo limite di ETA' perche' lo conoscevo, se dovessi ricomprarlo a quel prezzo e di quella ETA' ora non lo farei..
Comune di 1° Classe
lucamerca (autore)
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- 3/10
Ciao,
grazie mille per la dritta, io tra l'altro lo conosco molto poco il motore (conosco poco i motori in generale!!) ed ho il terrore che mi lasci in mare...al collega allora in caso mi converrebbe renderlo in cambio di quanto c'ho speso che ci guadagnerei!!!
Capitano di Fregata
prince
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- 4/10
- Ultima modifica di prince il 01/08/11 16:07, modificato 1 volta in totale
personalmente, su quel motore non avrei speso un centesimo Wink Wink
Una volta sono rimasto quasi in mare con un affare del genere, e parlo di 10 anni fa e il motore (fino ad allora) andava bene
Il valore di quel motore senza libretto counque è prossimo a 0 €. Ma credo che se lo vuoi tenere per te, almeno una cena al tuo amico la devi pagare Razz Razz
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 5/10
se ti rimborsa non aspetterei un secondo!!!! in mare tutto deve sempre essere al 110% e non e' abbastanza; io vi sono appena rimasto, tutto risolto bene per fortuna, ma se solamente capita la cosa dove non arrivi ad ancorarti e con vento da terra non lo auguro a nessuno
Comune di 1° Classe
lucamerca (autore)
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- 6/10
hehe a quanto vedo la cena me la meriterei io per avergli svuotato la cantina da quell'aggeggio! Felice ...dicono sia il mulo del mare...ma mi viene il dubbio che il nomignolo venga dal fatto che vada bene fino a quando, come un mulo, non si inchioda e non ne vuole saper di ripartire... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 7/10
il mio... mulo e' morto con un colpo secco dopo 32 anni senza mai aver avuto un raffreddore, ma sono certo che gran parte degli organi si potrebbero ancora donare
Sottocapo
agorom
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- 8/10
io il mio 521 lo conosco da capo a piede e ti posso assicurare che anche se non lo uso più da 2 anni, se gli metto un po di benza e gli do due tirate parte alla grande... certo che al giorno d'oggi è da considerasi un motore anti economico.... ma ti posso assicurare che averne uno in cantina ti può salvare letteralmente l'estate...... NON LO VENDERò MMMMMMMMMMAI! NON SI SA MAI CHE IL 4 TEMPI MI MOLLI! il 521 non ti molla mmmmmmmmmmai (a meno che di motori non sei proiprio zero... e in questo caso ti consiglio di girare solo con motori nuovi e di cambiarli ogni 3 / 4 anni!)
Comune di 1° Classe
lucamerca (autore)
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- 9/10
Buono a sapersi ti vengo a svuotar la cantina anche a te! Felice

PS: nel giro di una settimana posterò un altro post chiedendo lo stesso consiglio ma stavolta su un gommone (solo gommone, senza motore) paiolato di un altro collega...è a gonfiare al rimessaggio, gli devo far le foto. D'altra parte, prima di buttarsi nella gommonistica volevo far delle prove per vedere se il menage familiare consente il gommone...

Lo svuotacantine
Sottotenente di Vascello
lele74
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- 10/10
lucamerca ha scritto:

...
Ci ho speso diverso tempo (denuncia smarrimento ai carabinieri etc) e denaro per adesso (circa 550eur), probabilmente molto più del valore del motore (?). Probabilmente ad averlo saputo prima non mi ci sarei messo. Secondo voi, se me lo chiedesse indietro o proponesse che io glielo acquistassi, con quello che ci ho speso sarei ancora in credito o dovrei dargli qualcosa?
Quanto valeva prima che ci facessi tutti i lavori sopra (compresa richiesta di duplicato documenti)?


ciao, bellissimo motore, peccato solo che fosse già arrivato a destino.

Sicuramente la spesa sostenuta è stata superiore a quello che era/è il valore del motore.
Il suo valore allora avrebbe rasentato lo zero. Diciamo che forse ci si sarebbe potuto ricavare una cinquantina di euro piazzando ricambi come l'elica, se in buono stato, e la barra...il resto dubito che sarebbe stato facile da vendere (ammesso che non sia uno di quelli con avviamento elettrico, nel qual caso la componentistica elettrica avrebbe ancora un buon mercato).
Se il piede fosse stato in buono stato magari anche si raddoppiava...anzi chi ti scrive ora sarebbe stato un possibile acquirente Felice

Io di 521 ne ho avuti due: un johnson dell'83 che ora ho messo a riposo (in realtà avrei quasi l'intenzione di rimetterlo in sesto: richiede piccoli interventi per tornare in forma) e un evinrude del 78 che tuttora romba allegro a poppa della lancia da pesca.

Tra 33 anni vedremo quanti verado e/o top 700 saranno ancora in circolazione Wink

Ormai questi motori cominciano a sentire l'età, ma ti hanno scritto che in mare tutto deve essere al 110%...perchè sia così ora dovresti prendere un motore nuovo ogni 4-5 anni; negli anni 80 invece ti compravi un 521 e per venti anni eri a posto Felice

Comunque il mio consiglio è di venderlo per ricambi ...oppure armarti di chiave inglese e cacciavite, smontarlo tutto, prenderne uno identico grippato e ricomporre il puzzle Cool
Sailornet