[4cv 2t johnson] mod. 4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

Comune di 1° Classe
epic (autore)
Mi piace
- 1/11
Scusate se vi pongo questo quesito, sto provvedendo a smontare completamente questo motore nautico 4cv 2t modello 4br79d per sistemarlo (ogni tanto si spegne e perde colpi). Preso candele nuove, filtro miscela, tubi benzina e grasso. Dopo mi concentrerò anche sull'aspetto elettrico..

Ho svitato il tappo dietro l'elica ed è uscito l'olio scuro e molto denso, (il cambio era necessario!) ma sinceramente non saprei dove inserire l'olio nuovo e il quantitativo, nonchè il tipo di olio. Ho notato un tappo sul blocco motore in alto ma non sono sicuro sia quello che mi permette il refill dell'olio.

Domande:

1) Da dove ricarico olio?
2) quantità?
3) tipo di olio?
4) cosa mi suggerite di fare per ripulire bene l'interno prima di mettere olio nuovo?

grazie davvero di cuore... sono bloccato con i lavori. Vi allego una foto del (presunto) tappo di carico per l'olio (ma non ne sono sicuro)

[4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

[4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

[4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo
Comune di 1° Classe
epic (autore)
Mi piace
- 3/11
certamente!! ti ringrazio per aver dato ascolto a questo dilemma! Wink

eccoti le foto.

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/11
Nel piede non hai una vite un pò più in alto di quella che hai rimosso per svuotare l'olio?

Di solito ci sono 2 viti, l'olio si aggiunge da quella più bassa fino a farlo uscire da quello più in alto, a questo punto si chiude quello superiore e non entrando aria hai tempo di rimuovere il tubo di rabbocco senza che l'olio esca....

Però essendo molto vecchio non so se il procedimento è lo stesso....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
epic (autore)
Mi piace
- 5/11
Purtroppo no. Non ne ho. Ho visto alcuni video e ci speravo... Ma zero. Se non quello segnalato in alto. Ma dubito arrivi a quell'altezza l'olio. Ma se riempissi la sede dell'elica prima di montarlo? Confused
"Avvicinati dunque, glorioso Odisseo, grande vanto dei Danai, ferma la nave, ascolta la nostra voce. Nessuno mai è passato di qui con la sua nave nera senza ascoltare il nostro canto dolcissimo: ed è poi ritornato più lieto e più saggio.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 6/11
o così



o così al minuto 15



da quello che scrivi , mi sà di più la seconda

eros
Comune di 1° Classe
epic (autore)
Mi piace
- 7/11
Ma non è possibile che il carico olio avvenga dalla stessa vite? E quando arriva a livello la chiudo e basta? Chiedo...

Che olio metto? Helppp
"Avvicinati dunque, glorioso Odisseo, grande vanto dei Danai, ferma la nave, ascolta la nostra voce. Nessuno mai è passato di qui con la sua nave nera senza ascoltare il nostro canto dolcissimo: ed è poi ritornato più lieto e più saggio.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 8/11
il secondo video che ti ho mandato fa quello
olio per piedi di qualsiasi marca

eros
Comune di 1° Classe
epic (autore)
Mi piace
- 9/11
Eros. Grazie mille e di cuore. Hai dato retta al mio post e alle mie domande. Questa è la soluzione al mio problema. Ora scendo subito ad effettuare il cambio olio. Approfitto per farti altre domande.. se permetti.

1) adesso controllo che olio mettere nel gambo. Però volevo prima pulire bene la sede (con cosa? Ci sono liquidi per pulizia?)

2) la Camera di scoppio (non l'ho aperta) ma penso sia bella sporca. Le candele erano nere e ci sono depositi carboniosi.. come posso pulire la camera di scoppio sempre con un liquido da inserire nel foro candele?

3) la parte superiore che gestisce la corrente che va alle candele come la verifico? Ci sono avvolgimenti o parti (carboncini o simili ) da sostituire? Il motore perdeva potenza e non teneva i giri, spegnendosi... Sembrava una questione elettrica.. non penso che cambiando solo le candele vado a sistemare il problema.


Grazie davvero e di cuore. Sono in debito
"Avvicinati dunque, glorioso Odisseo, grande vanto dei Danai, ferma la nave, ascolta la nostra voce. Nessuno mai è passato di qui con la sua nave nera senza ascoltare il nostro canto dolcissimo: ed è poi ritornato più lieto e più saggio.
Comune di 1° Classe
epic (autore)
Mi piace
- 10/11
Intanto ti aggiorno con la situazione in camera di scoppio. Un bel casino... Se delicatamente pulisco con apposito "decarbonizzante"?
re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo

re: [4cv 2t johnson]  mod.    4br79d Sea Horse vintage cambio olio gambo
"Avvicinati dunque, glorioso Odisseo, grande vanto dei Danai, ferma la nave, ascolta la nostra voce. Nessuno mai è passato di qui con la sua nave nera senza ascoltare il nostro canto dolcissimo: ed è poi ritornato più lieto e più saggio.
Sailornet